La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

giovedì 17 ottobre 2013

Le tue piaghe, Lucania Ti hanno avvolta in un manto nero ma le tue piaghe non si possono nascondere. Non ci sono veli né bende per coprire i tuoi fianchi di ginestra e il grembo scavato dalle frane. ...

Agenda letteraria
   Cari lettori, eccomi come ogni sera a consultare l’Agenda letteraria, che oggi 17 Ottobre ricorda la nascita di un poeta italiano di origine lucana, Michele Parrella,  la cui voce risuona come un eco nel panorama letterario italiano, anche se la sua poesia è stata un po’ trascurata, è impossibile dimenticare questa “voce della Lucania”, come l’ha definito il Corriere della sera. Questo poeta, viene ricordato per le sue poesie che hanno cantato la vita politica e culturale di un periodo importante della storia italiana, ma soprattutto della sua amata terra natale la Lucania.
  Tra le poesie civili, risuona forte quella del 1978 dedicata a Aldo MoroIl cieco futuro del partito armato”, ma io sono rimasta colpita dalla poesia dedicata a un’altra morte altrettanto dolorosa, soprattutto per il panorama letterario, quella del grande Pier Paolo Pasolini, di cui vi lascio la poesia.
Delitto all’idroscalo
Ti hanno sfigurato
 in un’Italia
 che più non riconosci.

E massacrato nell’ambigua
 certezza che il tuo corpo
 per gli altri non avrà

altro giudice
 che la furia dei tuoi
 fratelli infelici.

Ora anche il tuo
 rimpianto
 è stato ucciso.

E nessuno di noi
 può credere che l’amore
 ha calpestato la tua faccia,

distrutto i tuoi occhi.
 Nessuno di noi può credere
 che la dolcezza della tua voce

ha insanguinato la tua testa,
 come un melograno che rotola
 nei solchi dì novembre.

Chi ti ha ucciso
 è stato pagato.
 Chi ti ha sfregiato

non era stato scelto
 e pagato.
 Eppure gli hanno detto:

Questa volta non facciamo saltare
 un treno, ma un uomo che come un treno
 pieno di uva matura corre verso la pigiatura.

Dobbiamo fermare quella vendemmia,
 distruggere gli acini, i mosti
 di un paese che è cresciuto.

E quel corpo irriconoscibile
 annegano

So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia di vederti. Non un muscolo si è mosso. Nessuna brezza agita le foglie. L’aria è ferma. Ho cominciato ad amarti senza fare un passo. Senza neanche un battito di ciglia. Non so neppure quando è successo.

           My Readyng of the heart.
  Eccomi di nuovo qui a scrivere delle letture del mio cuore. Come sempre anche questa volta vi riporto un passo tratto da un libro che mi ha appassionato tanto da annotarlo sul mio quaderno dei ricordi. Un nome azzeccato, oserei dire, perché ogni volta che lo riapro il ricordo e le emozioni dei miei preziosi amici, riaffiorano nel mio cuore con vivo piacere, tanto da non poter fare a meno di condividerli.

  Questa volta vi riporto una lettera. Si amici di lettura, avete capito bene, ma non una comune e banalissima, una misteriosa... lettera d’amore. Infatti, non si conosce ne il mittente ne il ricevente, che sono celati dietro un particolare nickname.
Cara Capra,
        come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde l’equilibrio e si cade sul marciapiedi, sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore?
    Ci si schianta per terra, sui sassi? O è come rimanere sospesi oltre l’orlo di un precipizio, per sempre?
         So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia di vederti. Non un muscolo si è mosso. Nessuna brezza agita le foglie. L’aria è ferma.
         Ho cominciato ad amarti senza fare un passo. Senza neanche un battito di ciglia. Non so neppure quando è successo.
        Sto bruciando. E’ troppo banale per te? No, e lo sai. Vedrai. E’ quello che capita, è quello che importa. Sto bruciando.
       Non mangio più, mi dimentico di mangiare, mi sembra una cosa sciocca, che non c’entra. Se ci bado. Ma non bado a niente. I miei pensieri straripano furiosi, una casa piena di fratelli, legati dal sangue, che si dilaniano in una faida:
         “ Mi sto innamorando”.
           “ Tipica scelta stupida”.
         “Eppure … L’amore mi tormenta come se fosse dolore”.
          “Si, continua così, manda a puttane la tua vita. E’ tutto sbagliato e lo sai. Svegliati. Guarda le cose in faccia”.
        “C’è una faccia sola, l’unica che vedo, quando dormo e quando non dormo”.
     Stanotte ho buttato il libro fuori dalla finestra. Ho provato a dimenticare. Tu non vai bene per me, lo so, ma quello che penso non mi interessa più,
a meno che non pensi a te. Quando sono accanto a te, davanti a te, sento i tuoi capelli che mi sfiorano la guancia anche se non è vero. Qualche volta guardo altrove. Poi ti guardo di nuovo.
      Quando mi allaccio le scarpe, quando sbuccio un’arancia, quando guido la macchina, quando vado a dormire ogni notte senza di te, io resto,                                                                                                                                                                                Come sempre,
                                                                                      Montone
     Allora, cosa ne pensate?
  Profonda e... quando ho letto questo libro, è stata lei a fulminarmi. 
    L’amore, la passione era qualcosa che ancora vivevo solo attraverso i libri e in questo caso più che il romanzo stesso è stata questa lettera a farmi sognare un’amore unico che non ti lascia respirare. Utopia, sogni o banale realtà di una mente ingenua, forse direte. ...
   Mah!  A proposito, avete capito di che libro stiamo parlando?
   Ha! Ha!...  Scusate il mio sciocco umorismo, se così lo possiamo definire. Il romanzo, per chi ancora non l’ ha capito è quello di Cathleen Schine,  “La lettera d’amore”, pubblicato negli Stati Uniti nel 1995, è diventato un film dal titolo omonimo nel 1999, diretto dal regista di Hong Kong Peter Ho-Sun Chan ed interpretata da Kate Capshaw. In Italia questo romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi, nel 1999, l’anno di uscita sul grande schermo di questa pellicola.
 Questo romanzo non è un vero e proprio romanzo d’amore, come lascia fraintendere il titolo, ma personalmente lo definirei una sorta di riflesso dell’amore, perché la protagonista, una libraia quarantenne di nome Helen, che ha trovato la misteriosa lettera nella sua posta, non si è innamorata di un uomo, ma piuttosto dell’idea dell’amore, influenzata dalle parole di questa misteriosa lettera cerca di risalire al mittente e credendo che la lettera fosse destinata a lei, si lascia trascinare da una passione estiva, con un giovane che lavora nella sua libreria. Ma quando il mistero dietro la lettera viene svelato, la fiamma della passione si spegne come un fiammifero. Quindi, non riuscendo a vedere una storia d’amore ho preferito collocarlo nella sezione narrativa straniera della mia libreria. Se devo essere ipercritica la storia in se non è folgorante, anche se l’idea è buona, ma la scrittrice ha dato al romanzo un risvolto diverso da quello che mi aspettavo, io avrei preferito una storia in stile Le parole che non ti ho detto e collocarla così tra i romanzi rosa. Mah! Tutto sommato ha lasciato il segno, infatti eccola tra le letture che hanno toccato il mio cuore.

Uscite dei manga e fumetti di questa settimana.

Ecco i manga e i fumetti in uscita oggi 17 Ottobre, per la Panini Comics e proposti dalla bacheca dei libri.
 Per la PLANET MANGA, ci sono dei nuovi arrivi per i lettori italiani, come SOMNIA. Gli artefici dei sogni vol. 1, un fantasy in pieno stile nipponico; Green Blood Vol. 1, Raimbow vol. 1 e il volume unico di Hideout, una storia tra l’horror e thriller del mangaka Masasumi Kakizaki.

PLANET MANGA
GANTZ 36
prezzo: € 6.50
Scritto e disegnato da Hiroya Oku GANTZ, è un manga seinen, ovvero adatto a un pubblico più maturo, è molto conosciuto e apprezzato anche nel nostro Paese. Per i lettori italiani esce oggi il numero 36.
SOMNIA GLI ARTEFICI DI SOGNI 1
prezzo: € 4.50
Dettaglio
Nella Corporazione dei Creatori si dice esistano persone in grado di far avverare qualunque desiderio. Spalancatene le porte e lasciatevi stupire dall’impossibile. Cos’è veramente la magia? Per gli esseri umani è possibile mutare il proprio destino? Una ragazza, Myra, sta per vivere un’avventura che la cambierà per sempre.
GREEN BLOOD 1
Dettaglio
L’ultima epopea nel selvaggio West con un western ambientato nella peggior baraccopoli di Manhattan, dove detta legge la criminalità organizzata. Qui Luke Burns, ragazzo onesto e retto, dovrà vedersela con angherie e soprusi e soprattutto contro suo fratello, un assassino abile e spietato, membro della peggior banda della città. Scritto e illustrato magnificamente da Masasumi Kakizaki
HIDEOUT
prezzo: € 7.50
Dettaglio
È una notte oscura e sotto una pioggia battente un uomo segue con determinazione le tracce della sua vittima. La decisione di Seiichi Kirishima è irremovibile: stanotte ucciderà sua moglie. Un anno fa era un uomo felice, ora ha guardato nella tenebre e le tenebre hanno guardato lui… Un volume unico fra horror e thriller firmato da Masasumi Kakizaki. 13x18, B., 224 pp., b/n e col., con sovraccoperta lavorata
RAINBOW 1
prezzo: € 4.50
Dettaglio
Nel 1955, in un Giappone ancora depresso dopo la Seconda Guerra Mondiale, sette adolescenti sono rinchiusi in un riformatorio, in un inferno quotidiano di sofferenze e umiliazioni. Una storia cruda, dura e disperata dove solo valori come l’amicizia, il coraggio e la solidarietà salveranno i protagonisti. Un capolavoro di George Abe e Masasumi Kakizaki
PANINI COMICS
Per la PANINI COMICS, come ho già annunciato nel post sulle news, ci sono le bellissime e premiate Grafic Novel, Diario di un viaggio in Giappone vol.1 Tokyo, KINKY & COSY, le esilaranti gemelle.
DIARIO DI UN VIAGGIO IN GIAPPONE 1 TOKYO
prezzo: € 35.00
Dettaglio
Nel 2008, una giovane coppia francese fa un viaggio in Giappone. Mentre Rémi Maynègre fa schizzi e acquerelli, Sandrine Garcia scrive le loro peregrinazioni in questo paese dai costumi così diversi dai nostri. Ripercorrete i loro passi nella megalopoli di Tokyo, in un racconto emozionante incredibilmente illustrato. 17x26, B., 160 pp., col.
KINKY & COSY
prezzo: € 34.90
Dettaglio
È in arrivo un uragano di risate! Le gemelle Kinky e Cosy sono davvero fuori di testa e hanno una visione tutta loro del mondo che vi farà morire dal ridere. Create da Nix, alias Marnix Verduyn, le gag delle due sorelline terribili sono diventate un fenomeno prima in Belgio e in Francia per poi approdare all’estero. Un umorismo irresistibile e politicamente scorretto, sulla scia dei Monty Python e di South Park. 22x17,2, C., 276 pp., col., con perforatura e occhi mobili in copertina e retrocopertina.
I DRUIDI 2 LA LANCIA DI LUG
prezzo: € 13.00
Dettaglio
La Chiesa, nell’ombra, ha dichiarato guerra agli ultimi esponenti rimasti dei druidi. Il saggio Gwenc’hlan, ultimo druido della regione, insieme a Taran, suo apprendista, continua le indagini sui brutali omicidi di cui è accusata la sua gente... 19,5x26, B., 96 pp., col.
MARVEL
GRANDI EVENTI
GLI INCREDIBILI X-MEN 280
prezzo: € 3.50
CAPITAN AMERICA PRESENTA IL SOLDATO D'INVERNO 7
prezzo: € 3.00
All'interno
Cap, Devil, Occhio di Falco e Wolverine partecipano alla caccia, ma il ballo finale è tutto per la Vedova Nera e il Soldato d’Inverno…
Scoprite le altre uscite su: http://www.paninicomics.it/web/guest/home
Venite a scoprire anche le uscite di questo mese, della Star Comics su: http://www.starcomics.com/uscite.php

News! Ecco le novità dal mondo della letteratura a immagini.


Amici di lettura, anche se con un po’ di ritardo, ecco le novità di questo mese di Ottobre dal mondo del fumetto. Una deliziosa novità è arrivata dalla casa Panini, una nuova Grafich Novel, realizzata dall’apprezzato fumettista francese, che ha ideato il mitico personaggio di  Betty Blues, Renaud Dillies.
  Bolle & Navicelle, ecco il titolo di questa poetica e struggente graphic novel che ha come protagonista un topolino chiamato Charlie, che pensate un po’, è uno scrittore solitario che vede cambiare la sua vita quando alla sua finestra bussa un uccellino azzurro di nome signor Solitudine. Una bellissima storia, che mi ricorda la poetica del meraviglioso libro di Maurice Maeterlinck, “L’uccellino azzurro”. Questo romanzo sotto forma di disegno, è già disponibile nelle fumetterie dal 3 di ottobre al prezzo: € 15.90, consigliato ai poeti sognatori e a tutti quelli che vogliono cimentarsi in una nuova lettura che sono sicura non vi deluderà.

Descrizione
Charlie è un topolino, uno scrittore solitario e fiero di esserlo: può mangiare quando vuole, dormire quando vuole, scrivere quando vuole… Cos’altro si potrebbe desiderare? Già, peccato che la solitudine di Charlie diventi ogni giorno meno affascinante, fino a quando alla sua finestra non bussa il signor Solitudine, un uccellino azzurro che metterà un po’ di scompiglio nella sua vita! 21x28, C., 80 pp., col.


Un’altra novità è un bellissimo diario di viaggio, dal titolo: Diario di un viaggio in Giappone.
Questo libro sotto forma di immagini è un vero e proprio diario di viaggio di una coppia di fumettisti, anche loro francesi (dovremmo dire: Viva la France! Mah! In questo caso forse...) Rémi Maynègre e Sandrine Garcia, che ci regalano uno splendido resoconto della loro esperienza nel bellissimo Paese del Sol Levante fatto nel 2008, in una forma davvero accattivante, ovvero bellissime illustrazioni che vi conquisteranno tanto da farvi desiderare di partire immediatamente.
Questo racconto, si divide in due parti: la prima è questa e parla della emozionante esperienza nella megalopoli nipponica, Tokyo. Le illustrazioni sono nate dagloi schizzi ad acquerello di  Rémi Maynègre, mentre la storia è raccontata da Sandrine Garcia. Il volume è disponibile da domani 18 Ottobre al prezzo: € 35.00.
Le sorprese non finiscono perché stanno arrivando le divertentissime strisce di Marnix "Nix" Verduyn, premiate al festival di Angoulême come miglior fumetto umoristico, ovvero KINKY & COSY.
 KINKY & COSY, le scatenate gemelle, che con le loro gag, vii faranno metaforicamente parlando, morire dalle risate. Quest’uragano di risate, ha spopolato già in Belgio e in Francia e da oggi 17 Ottobre, impazzerà in Italia al prezzo di € 34.90. Da non perdere per coloro che amano South Park e company.
E in arrivo un altro fumetto vincitore di un  Harvey Award come miglior graphic novel originale. SMETTO QUANDO VOGLIO TO COOL TO BE FORGOTTEN di Alex Robinson.
Questa Grafic Novel, racconta la storia di un quarantenne di nome Andy, che si ritrova catapultato agli anni del liceo. Una seconda possibilità, per questo sfegatato, che ha la possibilità di cambiare i suoi tristi anni e questa volta... scopriamolo per chi non lo ha già scoperto il 10 ottobre, quando è uscita questa rocambolesca storia americana, che mi ricorda vari film e ora disponibile anche in Italia, sotto forma di premiate immagini al prezzo di € 18.00.
Per il momento si concludono le interessanti novità che hanno catturato la mia attenzione, vi aspetto alla prossima news. Bay!...

I libri più vecchi per chi non li ha letti sono appena usciti. Samuel Butler

Buongiorno! cari amici di lettura, di penna o semplici voci passanti su queste vie.
      Cosa ve ne pare di questa citazione?
  Beh! Samuel Butler, lo scrittore vittoriano, definito dai critici letterari “iconoclasta” , per il suo romanzo satirico “Erewhon”, non sbaglia di certo, infatti per un lettore un libro e nuovo fino a quando non viene letto. Non so voi, ma io ho ancora dei libri da leggere conservati nella mia libreria e pur avendoli non posso dare il mio giudizio da lettore finché non deciderò di leggerli. A questo proposito, mi ritorna in mente la citazione di un altro autore che ho ricordato il 26 luglio nella rubrica “Agenda letteraria”, Elias Cannetti, che nel suo libro “La provincia dell’uomo”, scrive:
Ci sono libri che si posseggono da vent’anni senza leggerli, che si tengono sempre vicini, che uno si porta con sé di città in città, di paese in paese, imballati con cura, anche se abbiamo pochissimo posto, e forse li sfogliamo al momento di toglierli dal baule; tuttavia ci guardiamo bene dal leggerne per intero anche una sola frase. Poi, dopo vent’anni, viene un momento in cui d’improvviso, quasi per una fortissima coercizione, non si può fare a meno di leggere uno di questi libri d’un fiato, da capo a fondo: è come una rivelazione. Ora sappiamo perché lo abbiamo trattato con tante cerimonie.”
  Beh! onestamente, mi ritrovo anche in questa citazione, considerando che ho deciso di leggere “La strada di Swann” di Proust, solo cinque anni dopo che l’avevo acquistato e alla fine l’ho letto d’un fiato anche se ho rischiato l’apnea. Ma! i libri... sono un baule incantato pieno di sorprese e riescono a sorprenderti a volte, non trovate?
                                      Buona Giornata amici lettori e viaggiatori erranti...
                               Come sempre.                  

                                                  Buona lettura.