La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

giovedì 22 agosto 2013

Miti e Leggende: il Ponte Carlo superò senza intoppi tutte le inondazioni, però quando il sacerdote Nepomuceno, che poi fu fatto santo, venne gettato nella Moldava da questo ponte, si dice che fosse crollata tutta l'arcata...

Che cosa ne pensate dei miti e delle leggende?
Una rubrica dedicata alle leggende che sono alla base delle culture di ogni nazione, alcune famose, altre un po’ meno, nostrane e straniere, europee e continentali, una caccia alle storie più belle e bizzarre per scoprire il filo invisibile che lega tutti i popoli.

Quella di oggi è una storia misteriosa, piena di curiosità, dove lo scenario è una delle città più belle del mondo, PRAGA, una meta che ho avuto la fortuna di raggiungere e che mi ha affascinato molto, perché è antica e piena di misteri che trasudano da ogni viuzza o ponte, palazzo o chiesa, ogni elemento ha una storia da raccontare, ma tra tutte ho scelto quella legata a uno dei luoghi più affascinanti di questa città, “Il Vicolo d’Oro”, situato a nord-orientale dell'area del Castello di Praga, è una stradina in stile Mago di Oz, orlata di piccole casette coloratissime che ti trasportano in un luogo magico che sembra uscito da un bellissimo dipinto manierista. Questa via viene anche chiamata via degli alchimisti, per la leggenda che sto per narrarvi.
 Il castello del Vicolo d’oro
Si racconta che in questa via , il re Rodolfo, faceva alloggiare anche degli alchimisti, quei chimici che cosi venivano chiamati nell’età medievale, poiché desiderava smisuratamente conoscere l’arte di produrre l’oro. Molto tempo dopo, in una piccola casetta andò ad abitare un vecchio misterioso. Era un personaggio bizzarro, che non usciva quasi mai e non dava parola a nessuno. All’interno della sua piccola casa, era come una pentola in ebollizione, infatti dal camino gli altri abitanti vedevano sempre uscire del fumo nero, altre volte giallo o blu, naturalmente tutti erano molto incuriositi da cosa stesse combinando rinchiuso li dentro sempre fino a tarda notte. Ma col passare del tempo vista la sua tranquillità non badarono più a lui e alle sue stramberie. Un pomeriggio, però, il vecchio corse fuori dalla casetta con gli occhi scintillanti e lunghi capelli arruffati, che ondeggiavano. Agitava le mani sopra la testa e gridava: “Gente, gente, c’è l’ho fatta ho creato l’oro! Oro puro!.” Tutti corsero da quel vecchio pazzo, che agitava le mani, mentre balbettando cercava di spiegare qualcosa, fino a quando all’improvviso non s’irrigidì e cadde steso a terra morto. Gli abitanti non conoscendo nessun parente del vecchio, lo seppellirono in una fossa comune. Quando poi i funzionari perquisirono la casetta, non trovarono nessuna traccia dell’oro di cui parlava il vecchio, ma scoprirono delle carte secondo le quali il vecchio apparteneva a una nobile e ricca famiglia. Poco tempo dopo si presentò nel vicolo il figlio del vecchio, che iniziò a chiedere della vita che faceva suo padre. Così raccontò agli abitanti come suo padre anni prima, viveva tranquillo nel loro castello in Boemia meridionale insieme a tutti i suoi figli e alle loro famiglie, fino a quando non si mise in testa di voler assicurare a tutti loro una ricchezza da favola, intestardito da questa idea, iniziò a studiare alchimia per poter creare l’oro e così iniziarono i suoi esperimenti. La sua famiglia cercò di impedirgli di proseguire con la sua follia, tanto che un giorno il vecchio sparì senza lasciare traccia. I figli preoccupati, lo cercarono in tutta la Boemia, senza successo, infatti non potevano immaginare che si fosse rinchiuso nella casetta del Vicolo d’Oro per poter continuare indisturbato i suoi esperimenti. Comunque quello che successe al vecchio restò un mistero, se ha scoperto l’oro oppure no, nessuno lo sa o lo saprà mai perché il segreto è andato con lui nella tomba. Però il Vicolo d’Oro ha aggiunto alla sua storia un vero nobile. E per un bel po’ di anni dopo la sua morte, alla più piccola delle casette del Vicolo d’Oro, i vicini diedero il nome di…. Castello.
La leggenda è tratta da "77 leggende praghesi" di Alena Ježková:

Il fatto che io creda o meno all'autenticità di tali fenomeni è del tutto irrilevante. Ciò che conta è che non mi rifiuto a priori di crederci, come fa la maggior parte della gente "seria"... Dylan Dog

Ed ora manga! Manga?
    "Mi chiamo Dog. Dylan Dog."
              "Giuda ballerino!"
 Ciao a tutti miei lettori, come quasi ogni giovedì, ecco la nostra rubrica dedicata alla letteratura per immagini, il fumetto. Dopo aver parlato di uno dei grandi fumettisti giapponesi, il mangaka Masashi Kishimoto, il creatore del personaggio "Naruto", ora riprendiamo l’aereo e ritorniamo all’interno dei nostri confini, per incontrare un altro grande fumettista, l’italianissimo Tiziano Sclavi, e il suo mitico Dylan Dog, l’investigatore dell’incubo, che naviga tra licantropi, vampiri e ogni sorta di fenomeno paranormale. 
 Tiziano Sclavi, si è appassionato ai libri di Poe, già all’età di sette anni, quando ha praticamente divorato tutte le sue opere. Tiziano dimostra sin da giovanissimo un’ottima capacità narrativa, infatti scrive racconti anche riconosciuti, sin dalle scuole medie. Prima di dedicarsi al fumetto e stringere una solidale alleanza con Sergio Benelli, l’Editore del suo grande successo, ha lavorato per il Corriere dei ragazzi, il settimanale giovane del Corriere della sera, e altri magazine dello stesso genere, dove inizia il primo incontro col fumetto, scrivendo i testi per vari disegnatori, tra cui Giorgio Cavazzano con cui si trova a lavorare spesso. Negli anni settanta, scrive una serie di racconti gialli e riceve anche il Premio Scanna, un riconoscimento multidisciplinare annuale, organizzato e gestito dalla Fondazione Tanturri, nella provincia dell’Aquila. Mentre continua a scrivere racconti mystery tendenti all’horror, inizia a creare personaggi di fumetti fino a quando nel 1979, arriva il sodalizio con Benelli, come sceneggiatore di fumetti. Dopo aver lavorato per quasi dieci anni per questa casa editrice, collaborando per il fumetto Zagor, Mister No e altri, finalmente crea il mitico Dylan Dog, l’investigatore dell’incubo, che prende il nome dal famoso scrittore inglese Dylan Thomas e si ispira, al personaggio di John Silence dello scrittore inglese Algernon Blackwood.
Dylan Dog, è un fumetto d'autore, osannato dalla critica e dagli intellettuali più famosi, fa la sua prima comparsa nel Settembre del 1986, con l’ indagine dal titolo: “L’alba dei morti viventi”, disegnato da Angelo Stano e realizzato da Claudio Villa, le sue caratteristiche fisiche, hanno preso ispirazione dal celebre attore Rupert Everett, seguendo il suggerimento del suo autore. Naturalmente un mystery che si rispetti ha bisogno di un’ambientazione gotica in stile decadente, e quale miglior scenario di una nebbiosa Londra, dove il nostro Dylan risiede come tutti sappiamo al n° 7 di Craven Road, per ricordare il maestro del film horror di tutti i tempi Nightmare.
 Dylan Dog, rappresenta bene le caratteristiche gotiche che un personaggio legato al mondo paranormale deve avere, infatti soffre di molte fobie come la claustrofobia, di vertigini e anche il mal di mare e come un vecchio vampiro non ama la tecnologia e preferisce scrivere che digitare su un computer, ama leggere, è particolarmente ossessivo con la sua salute infatti non fuma, non beve e naturalmente è vegetariano. Questo personaggio, mi ricorda quelli del periodo romantico, molto nostalgici, conflittuali e solitari e le sue paure quelle dei film horror, infatti come Dario Argento, che mette in scena le sue stesse paure, così Dylan affronta nei suoi casi i suoi incubi. Come un agente formatosi a Scotland Yard, per risolvere le sue indagini utilizza delle ipotesi razionali, ma... come dice il nostro detective: Ciò che resta è molto più divertente, e guarda caso è il mio mestiere: l'incubo. Nonostante questo personaggio è affine a Francesco Dellamorte, quello del libro di Sclavi "Dellamorte e Dellamore", in realtà questi sono due entità diverse e l’autore lo fa capire nello stesso fumetto se guardiamo ad esempio il III Speciale, Orrore Nero, dove Dylan cita il personaggio definendolo suo amico e n° 205 “Il compagno di scuola”, dove invece viene citato il film di Dellamorte e Dellamore, e l’origine italiana del protagonista.

La facile confusione tra i due personaggi nasce non solo dalle loro caratteristiche simili, ma anche dal fatto che nel film Francesco è interpretato da Rupert Everett, la personificazione del nostro Dylan.
Anche di Dylan Dog, è stato realizzato un film con la regia di Kevin Munroe, che è uscito nelle sale italiane nel 2011. Il film, non tratta una delle serie a fumetti, ma una storia nuova, ideata per l’occasione, che però non può reggere il confronto con il fumetto, poiché è stato privato del linguaggio che caratterizza il nostro detective, per poterlo adattare meglio a un pubblico giovanile. Il protagonista purtroppo non è stato Rupert Everett, ma Brandon Routh, un bravo attore, ma non può reggere il confronto con la sua incarnazione.
RAI 5: Fumettology - DYLAN DOG. Intervengono: Mauro Marcheselli, Michele Masiero, Giovanni Gualdoni, Graziano Frediani, Roberto Recchioni, Pasquale Ruju, Paola Barbato, Claudio Villa, Angelo Stano, Giapiero Casertano, Stefano Marzorati, Guido Tognetti
 

Ecco le uscite di questa settimana della Panini Comics.

Uscite Panini Comics
Per voi,  i consigli della vostra bacheca dei libri.

Uscite Planet Manga
VAMPIRE KNIGHT DELUXE 17
prezzo: € 5.50
Dettaglio
Un incontro casuale o voluto dal destino? Kaname, Yuki e Zero si trovano ora nello stesso luogo, si guardano negli occhi. Ciò che è rimasto in sospeso può essere finalmente chiarito, o si può accumulare altro dolore mentre gli eventi accelerano verso un orizzonte sconosciuto. 11,5x17,5, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta
BLOOD-C 3
SAKURA 7
prezzo: € 4.90
Dettaglio
Il mondo perfetto di Saya sta lentamente diventando un inferno in terra. Amici che scompaiono, misteri all’apparenza inspiegabili e la costante sensazione che ci sia qualcosa di poco chiaro dentro di lei. La minaccia delle vetuste creature è sempre più pressante ma Saya potrà fare qualcosa per fermarle? 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta
BLUE BLOOD GEAR SEIKETSU NO HAGURUMA 6
COLLANA JAPAN 131
11,5x17,5, B., 184 pp., b/n e col.
prezzo: € 4.50
Dettaglio
I sangue blu e rosso sono in pericolo! Kujo ha trovato un modo per annientare entrambe le razze, e ora sta attaccando con i suoi Haguruma il palazzo reale dei sangue blu. Kodo sta correndo a fermare Kujo, ma non immagina neppure lontanamente cosa lo attende!
CHIRALITY 1
prezzo: € 7.90
Dettaglio
Nel futuro un virus tecnorganico devasta la Terra trasformandone gli abitanti in spietate creature robotiche. I sopravvissuti lottano per resistere all’assimilazione, ma il computer che sovrintendeva al nostro pianeta ha creato un essere che potrebbe salvare il genere umano: Carol! 14,5x21, B., 168 pp., b/n e col., con sovraccoperta
KEN IL GUERRIERO 11
11,5x17,5, B., 200 pp., b/n
prezzo: € 4.20
Dettaglio
Souther è riuscito a sconfiggere Kenshiro e a ferirlo gravemente! È dunque arrivata la fine per Hokuto?
BUGIE D'AMORE 10
MANGA LOVE 137
11,5x17,5, B., 192 pp., b/n
prezzo: € 4.50
Dettaglio
Il rapporto tra Aki e Riko diventa sempre più fragile. Lui non riesce ad accettare che lei canti le canzoni di Shinya mentre Riko è piena di dubbi e paure che tiene dentro di sé. Ma sia per amare veramente che per fare musica bisogna essere capaci di dare voce ai propri sentimenti più profondi.
OSAMA GAME 3
IL GIOCO DEL RE
prezzo: € 7.50
Dettaglio
Il Gioco del Re è in pieno svolgimento. Chiunque disubbidisca agli ordini che arrivano via e-mail riceve punizioni tremende. Ma chi è lo sconosciuto che li invia? Per Nobuaki e i suoi amici la sola speranza di salvezza è scoprire l’identità del Re, prima che muoiano tutti. 13x18, B., 160 pp., b/n, con sovraccoperta
SPICE AND WOLF
prezzo: € 6.50
Dettaglio
Elsa torna nel suo villaggio, consapevole del rischio che corre. La Chiesa di Emberch, infatti, cercherà di prendere il totale controllo, e solo un miracolo potrebbe cambiare la situazione… 13x18, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta

Uscite Panini
ADVENTURE TIME
17x26, S., 48 pp., col.
prezzo: € 2.90
Dettaglio
Capperi fritti! Finn & Jake sono intrappolati nella borsa del Lich insieme a Marceline, la Principessa Gommarosa, la Principessa dello Spazio Bitorzolo e… il Re Ghiaccio! I due eroi si devono inventare qualcosa per scappare e salvare la Terra di Ooo!
CONAN IL BARBARO 4
PANINI FANTASY
17x26, B., 48 pp., col. Contiene: Conan the Barbarian (vol. 2) #7-8
prezzo: € 3.30
Dettaglio
Il nostro eroe e Bêlit sono costretti a interrompere le loro scorribande per mare a bordo della nave Tigre alla notizia che un impostore di Conan si sta facendo strada a colpi di spada in Cimmeria. L’aspra e glaciale terra nativa del Barbaro metterà a dura prova l’amore tra i due... Scritto da Brian Wood!
STAR WARS 12
PANINI ACTION
17x26, S., 80 pp., col. Contiene: Star Wars: Knights Of The Old Republic #12, Star Wars: Invasion – Rescues #6, Star Wars: Darth Maul Death Sentence #1, Classic Star Wars: The Early Adventures #2
prezzo: € 3.50
Dettaglio
Due cacciatori di taglie hanno catturato una persona cara a Zayne e ci vorrà molto più della Forza per liberarla. E mentre Finn Galfridian dovrà completare una missione prima di tornare da Luke Skywalker a completare il suo addestramento, scopriamo che Darth Maul è ancora vivo e ha unito le forze con suo fratello Savage Opress!
TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES 4
PANINI NINJA
17x26, B., 48 pp., col. Contiene: Teenage Mutant Ninja Turtles Micro-Series (2011) #2, Teenage Mutant Ninja Turtles (2011) #6
prezzo: € 3.30
Uscite Marvel
DEADPOOL 27
17x26, S., 80 pp., col. Contiene: Deadpool (Vol. 2) #55-56, Deadpool (Vol. 1) #21, Hit-Monkey #2 (prima parte)
prezzo: € 3.50
All'interno
Ma chi è quel bell’uomo la maschera di Deadpool? Una domanda a cui Daniel Way e Shawn Crystal e Taskmaster non vedono l’ora di rispondere! E se Wade va a trovare Siryn perché si ritrova a che fare con Cable? Di Joe Kelly e Walter McDaniel. In chiusura, un altro capitolo della storia di Hit- Monkey.
SPACE PUNISHER
MARVEL WORLD 18
17x26, B., 96 pp., col. Contiene: Space Punisher #1/4, The Punisher Summer Special #1
prezzo: € 4.30
All'interno
Spettacolare rivisitazione fantascientifica (e iperviolenta) del Punitore, Space Punisher è la ricerca della vendetta di un uomo a cui hanno distrutto la famiglia... ma non il suo arsenale di armi cosmiche! Una storia completa che piacerà a quanti hanno apprezzato Wolverine: Vecchio Logan!
X-FORCE 2 VECCHI FANTASMI
100% MARVEL BEST
Contiene: X-Force (vol. 3) #7/11
prezzo: € 11.00
All'interno
X-Men e X-Force devono affrontare la minaccia del redivivo Bastion e del suo esercito, composto dai più letali killer di mutanti mai vissuti (e anche morti): Graydon Creed, Cameron Hodge, Bolivar Trask… e altri ancora! 17x26, B., 120 pp., col.
I Grandi Eventi di Agosto 2013
FANTASTICI QUATTRO 347
3 MARVEL NOW!
17x26, S., 48 pp., col. Contiene: Fantastic Four #3, FF #3
prezzo: € 2.90
All'interno
I Fantastici Quattro cominciano a esplorare lo spazio siderale sbarcando su un pianeta senziente! Quale inquietante destino li attende? La nuova Fondazione Futuro deve invece fare i conti con la Torcia Umana del futuro! Sarà una minaccia o un alleato? Di Matt Fraction, Mark Bagley & Mike Allred!
I NUOVISSIMI X-MEN 3
MARVEL NOW!
17x26, S., 80 pp., col. Contiene: All-New X-Men #5, 6, X-Men Legacy #4, 5 (prima parte)
prezzo: € 3.50
All'interno
I cinque X-Men provenienti del passato devono fare i conti con il proprio futuro… In primis Jean Grey, che si trova in un presente in cui è… morta! Inoltre, riuscirà la Bestia a sopravvivere alla sua nuova mutazione? E quale sarà la scelta che cambierà per sempre la vita di Kitty Pryde?

Intricanti novità in libreria, a piccoli prezzi.

News
Buenos días a todos, miei cari lettori, oggi riprendono le uscite in libreria dopo la piccola pausa di Agosto, e la casa editrice Newton fa il primo passo, e presenta nelle librerie italiane le loro ultime novità.
    “Una storia vera.
 Le vite parallele del più spietato criminale nazista e dell'ebreo che riuscì a catturarlo”
Titolo Il comandante di Auschwitz
Autore Thomas Harding
Editore Newton
Prezzo 9,90 ebook 4,99 €
Collana I volti della storia
Pagine 336
Uscita 22 Agosto
Un libro vero e forte come solo possono essere quelli che guardano in faccia la pagina storica più tremenda, quella dell’Olocausto. AUSCHWITZ, il campo di concentramento nazista più grande e importante di questo momento storico ritorna di nuovo a parlare di sé, in queste pagine da thriller, per raccontare come il pool investigativo creato alla fine della seconda guerra mondiale agisce per scovare e assicurare alla giustizia internazionale i gerarchi nazisti responsabili delle atrocità dell'Olocausto. Una storia vera che rivela le vite parallele del più spietato comandante nazista e dell’ebreo che con questo pool investigativo è riuscito a catturarlo. Una lettura necessaria ma anche avvincente quella che ci propone il giornalista Thomas Harding, che racconta la storia del suo prozio, Hanns Alexander e Rudolf Höss, lo spietato comandante che alcune volte ha mostrato di avere compassione.

“Un giovane investigatore
 Una cortigiana assassinata
 Una città eterna come i suoi peccati”
Titolo I lupi del Vaticano
Autore Gina Buonaguro – Janice Kirk
Editore Newton
Collana Nuova Narrativa
Pagine 352
Prezzo 9,90 ebook 4,99 €
Uscita 22 Agosto

Un intricante thriller storico scritto a quattro mani, che si sviluppa nella Roma del cinquecento, con il cadavere di una donna ripescato nel fiume Tevere, e con Francesco, un giovane fiorentino che lavora come manuale nella bottega di Michelangelo e frequenta il circolo di Raffaello, il quale assiste sconvolto al ripescaggio perché riconosce la giovane bellezza che lavorava in uno dei bordelli  della città e decide di gettarsi a capofitto nella ricerca del colpevole, e così si ritrova a scoprire secreti che lo trascineranno in situazioni pericolose. E come afferma il Globe & Mail: “Una trama avvincente, nella quale campeggiano i grandi artisti del Rinascimento accanto alle strade, agli odori, ai bordelli e ai misteri della Città Eterna.”, in pratica, un libro da non perdere.
 http://www.newtoncompton.com/newton/upload/File/estratti/lupidelvaticanoestratto.pdf