La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

venerdì 14 giugno 2013

Agenda letteraria, Yasunari Kawabata


 Agenda letteraria

  Cari amici, ben ritrovati alla nostra agenda letteraria, oggi 14 Giugno, ricordiamo la nascita di Yasunari Kawabata, il famoso scrittore nipponico, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1968, con la motivazione: "per la sua abilità narrativa, che esprime con grande sensibilità l'essenza del pensiero giapponese". Il suo discorso al ricevimento del premio, era intitolato Giappone, la Bellezza e me stesso. Il punto centrale del discorso fu dedicato al Buddhismo Zen e alle sue differenze da altre forme di buddhismo
  L'infanzia di Kawabata fu condizionata dalla perdita prematura dei genitori. Nel 1924 si laureò in letteratura giapponese all'Università Imperiale di Tōkyō con una tesi sulla letteratura del periodo Heian (794-1186). Tra i suoi primi interessi letterari si annovera infatti lo studio dell'opera classica Genji monogatari di Murasaki Shikibu. Già in quegli anni Kawabata si dedicava alla stesura di racconti, mostrando sempre più interesse per la letteratura occidentale, che ha influenzato le sue opere. Tra le sue opere giovanili La danzatrice di Izu del 1926 è uno dei suoi romanzi più noti e resta un classico della sua produzione, e narra delle pellegrinazioni di uno studente alla penisola di Izu e dei suoi incontri con artisti girovaghi. Di pochi anni dopo è il racconto Immagini di cristallo, in cui Kawabata, sperimenta la tecnica narrativa del "flusso di coscienza”, dove vengono messi in risalto pensieri ed emozioni di un individuo attraverso un monologo. L'attività letteraria di Kawabata fu molto intensa, infatti le edizioni delle sue "opere complete" in Giappone ammontano a circa trentacinque volumi. Il suo romanzo più importante è Il paese delle nevi, che ha ricevuto la stesura definitiva nel 1948, e tratta della storia d’amore tra un uomo di Tokyo e una geisha in una stazione termale tra le nevi di Yuzawa.

Editore Einaudi      Prezzo 10,00 € 
  La scrittura di questo scrittore, mostra frequentemente che il non finito è un elemento strutturale. Quasi considerasse l'opera d'arte una realtà plastica in movimento e non qualcosa di cristallizzato. Spesso si serviva di immagini dinamiche e frammentarie, atte ad evocare sensazioni inconsce più che a descrivere la realtà. Centrale nella sua opera, in modo più evidente in quella della maturità, è il rapporto con il concetto di bellezza. Il tema ritorna spesso nei suoi scritti, spesso in collegamento a personaggi femminili, ma anche a oggetti d'arte e artigianato giapponese, sia tradizionali che moderni. Nel 2003 la Mondadori ha dedicato a Kawabata un volume de I Meridiani, curato da Giorgio Amitrano, che raccoglie una scelta delle sue opere più importanti.
    Vi lascio cari amici, con un passo tratto da Il paese delle nevi

  Shimamura la guardò e immediatamente abbassò la testa. Il bianco nel cuore dello specchio era neve, e in mezzo ad essa spiccavano le rosse guance della donna. C’era in quel contrasto una fresca indescrivibile bellezza” (pag. 46).

Incontriamo... Alessandro Perissinotto


Incontriamo…

                                   Alessandro Perissinotto
 Cari amici dopo il successo di Alessandro Perissinotto alla selezione per il Premio Strega, viene spontaneo chiedersi: “Cosa rende il suo libro così speciale per ricevere così tanti consensi?” La domanda, è pertinente perché molti erano i libri validissimi, quindi approfondiamo la conoscenza di questo scrittore e cerchiamo di scoprire insieme il messaggio del suo romanzo “Le colpe dei padri”.


   Un libro, rappresenta una parte dell'autore, quindi è da lui che bisogna partire e chiederci, chi è, Alessandro Perissinotto, cosa lo ha avvicinato alla scrittura, ha scritto altri libri e se li ha scritti, di che genere sono?
Alessandro Perissinotto, è attualmente professore all’università di Torino, dopo la laurea in lettere con una tesi in semiotica, inizia subito a dedicarsi al mondo della multimedialità, alla realizzazione di prodotti didattici, al linguaggio dei segni nelle fiabe, con i suoi primi saggi Gli attrezzi del narratore. Pubblica, insieme a Gian Paolo Caprettini, il Dizionario della fiaba.
Nel 1997, inizia a scrivere romanzi di genere poliziesco, il suo primo libro si intitola L’anno che uccisero Rosetta, è ha scelto un’ambientazione anni ’60, in un paesino piemontese chiamato Balme, dove un commissario indaga sulla morte di una giovane avvenuta vent’anni prima. L’editore è la casa editrice Sellerio, così come gli altri 2 romanzi La canzone di Colombano del 2000 e Treno 8017 del 2003. Lo scenario è sempre il Piemonte e i fatti si svolgono nel 1533 e nel 1946 e il genere è sempre noir.




  Dopo questi primi romanzi, segue Al mio giudice, nel 2004, con la casa editrice Rizzoli, con il quale si aggiudica diversi premi letterari, tra cui il Premio Grinzane Cavour. Il genere è sempre noir, ma non c’è l’ambientazione storica, i fatti avvengono nel presente è un romanzo epistolare, in cui avviene  uno scambio di e-mail tra un presunto omicida latitante e il giudice che gli dà la caccia.          Anche nei romanzi successivi l’autore mantiene lo scenario al presente, e realizza una trilogia, dove la protagonista è Anna Pavese una psicologa che si ritrova ad indagare su omicidi. Dopo sette romanzi gialli, il nostro autore, decide di cambiare genere, infatti il suo penultimo romanzo, Per vendetta, tratta una storia che sfugge alle logiche dell'investigazione e si basa su fatti legati alla realtà, toccando lo stato emotivo dei suoi personaggi che portano le ferite ancora aperte di una violenza che nessun perdono può guarire.  I fatti si svolgono nell'Argentina dei nostri giorni, ma le ferite sono quelle lasciate dalla dittatura militare. Come gli altri, anche questo romanzo è attraversato da una continua ricerca della verità, ma non ci sarà più un detective, non ci saranno crimini da svelare, perché i crimini della dittatura li ha già svelati la Storia; tutto ciò che i protagonisti dovranno fare sarà sanare quelle ferite, nel modo più crudele, sfiorando il confine con la follia.

Analizzando i suoi romanzi, si può notare come questo scrittore ami ragionare in stile poliziesco, dando spazio ad analisi e deduzioni e anche se per il momento sembra aver cambiato genere, questo suo modo di pensare si riflette sui suoi personaggi, infatti se facciamo attenzione alla storia e al protagonista di Le colpe dei padri, possiamo notare tutti questi elementi. La trama, ruota attorno a Guido Marchisio, un torinese di 46 anni, dirigente di una multinazionale, appoggiato dai vertici, e compagno di una donna bellissima e molto più giovane di lui, la sua è una vita in continua ascesa, fino al 26 ottobre 2011, una data che crea una frattura tra ciò che Guido è stato e quello che non potrà mai più essere. Quella mattina, infatti, ha un incontro non previsto che insinua in lui il dubbio che esista da qualche parte un suo sosia, un gemello dimenticato, un suo doppio misterioso e sfuggente. Giorno dopo giorno, il dubbio diventa ossessione e l’esistenza dell’ingegner Marchisio inizia, prima piano poi sempre più velocemente, a percorrere la stessa rovinosa china della sua azienda e della sua città. Di tutte le sicurezze costruite col tempo, non rimane più nulla, per colpa di quel sospetto, tutto sembra scivolare via da lui, come se accompagnasse l’emorragia che lentamente svuota l’industria italiana. Andare a fondo significherà per Guido affacciarsi all’orlo di un baratro e accettare l’inaccettabile.
Questo libro oltre ha mostrare una costruzione che si adatta al suo genere preferito, ci mostra anche la città dove è nato e cresciuto il nostro scrittore, come era e come è diventata, ma ci mostra anche come bisogna trovare il coraggio di fare i conti col proprio passato e accettare le colpe dei padri.



Ed ora manga! Manga?



Ed ora manga! Manga?
Ciao a tutti, oggi la vostra “La bacheca dei libri”, vista l’uscita di Cronache metalliche, un intero libro dedicato all’opera di uno dei più grandi fumettisti del genere fantascientifico, coglie l’occasione per parlarvi proprio di lui, del francese Jean Giraud più noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir, nato a Nogent-sur-Marne, 8 maggio 1938, è morto a Parigi, 10 marzo 2012.


Col il nome di Gir ha iniziato la sua carriera insieme allo sceneggiatore Jean-Michel Charlier nel 1962, con la serie a fumetti Fort Navajo per la rivista Pilote, creando il personaggio Blueberry. Questa saga western ha avuto molto successo tanto che la serie è continuata fino alla morte del suo collaboratore nel 1974, e nel 2004 è stato realizzato un film, diretto da Jan Kounen.
 













  Blueberry, fumetto e Locandina del film

   Rivista Metal Hurlant, presenta Il garage ermetico di Jerry Cornelius
Il nostro fumettista, mentre lavorava a Blueberry, ha iniziato una carriera parallela con il nome di Moebilus, ispirato dagli studi dell’illustre matematico Möbilius, ha applicato su se stesso la teoria della striscia, dando vita a due pseudonimi per Jean Giraud, così come i personaggi creati da Gir che da Moebilius, diversi ma legati l’uno a l’altro. Come Moebilius, ha iniziato a creare storie fantastiche dove realtà e fantasia si confondono, per il mensile satirico Hara Kiri, Charlie Hebdo e L’echo des savanes, così iniziarono a prendere forma personaggi come Arzach, Jerry Cornelius etc.


  Arzach, fumetto

Come Moebilius, nel 1974, inizia una nuova collaborazione con Philippe Druillet, Jean-Pierre Dionnet e Bernard Farkas è fonda il gruppo, Les Humanoïdes Associés (gli Umanoidi Associati) e iniziano a pubblicare sulla rivoluzionaria rivista Métal Hurlant, un trimestrale che raccoglie il meglio del genere fantascientifico a fumetti, ed è proprio in questa rivista che inizia il mitico fumetto Il garage ermetico di Jerry Cornelius seguito da Arzach, john Difool e nel 1981 Incal con i testi di Alejandro Jodorowsky. Impossibile dimenticare che nel 1996 ha scritto i testi per il manga di Jiro Taniguchi Ikaru, poi pubblicato in Europa nel 2000 e la collaborazione anche con il fumetto americano, di cui da una sua interpretazione a Silver Surfer nella graphic novel "Parabola" scritta da Stan Lee. Questo storico fumettista ha collaborato anche alla produzione di film di fantascienza come Tron, Alien, Abyss e Il quinto elemento, e il film animato Les Maîtres du temps (1982) tratto da un romanzo di Stefan Wul, ha inoltre disegnato scenografie e costumi per un film mai realizzato, che doveva essere diretto da Jodorowsky, tratto dal romanzo Dune di Frank Herbert, ma le sue idee non sono andate perse perché sono confluite nel fumetto seriale Incal. Il suo contributo non indifferente alla storia del fumetto mondiale, gli ha valso il riconoscimento del suo Paese natale, che gli ha dedicato dei francobolli commemorativi.
Uscite della settimana
per la Panini Comics

Prezzo 19,00 €
Dettaglio
Un imprescindibile ed elegante libro di illustrazioni tutto incentrato sull’arte di Moebius negli anni di Métal Hurlant: un’occasione unica per scoprire i mondi e i volti ideati nella sua carriera dall’autore francese per il fumetto, il cinema, la televisione e la pubblicità. 21,3x29, B., 80 pp., col.


 
Prezzo 79,00 €
Dettaglio
Finalmente ecco anche il secondo cofanetto della serie Absolute Moebius! Arzach, contiene i VOLL. 6/10 della serie, Il fallico folle, Scalo su Faragonescia, Chaos e Cronache Metalliche: il mondo dell’ultimo Moebius raccolto in un elegante cofanetto a un prezzo speciale. Da non perdere!

Prezzo 3,50 €
Dettaglio
Tornano gli spettacolari disegni del maestro spagnolo José Ortiz a illustrare le sceneggiature di Gianfranco Manfredi. Nonostante l’amicizia con Magico Vento si sia consolidata, Poe decide di abbandonare i Sioux e tornare a Chicago. Ma nella città lo aspettano ancora più pericoli, incarnati dallo spietato Hogan… destinato a essere la nemesi di Magico Vento.
Prezzo 18,00 €
Dettaglio
In questo volume, Wagner unisce le forze con alcuni dei più celebrati talenti grafici americani per tornare alle basi della saga, usando i colori classici del Diavolo! 17x26, B., 192 pp.,col.

Uscite della Planet Manga

Prezzo 4,20 €
Dettaglio
È nel quartier generale di Eden che i nostri protagonisti potranno conoscere la verità? Troppi segreti ruotano intorno ai soggetti dotati di potere come i C de:Breaker e i C de:Name, e anche intorno alla specie rara. Contro gli individui di questo tipo, il potere magico non può nulla. Sakura è una di loro. Che sia lei la chiave di tutto?

Prezzo 4,20 €
Dettaglio
Lo scontro tra gli uomini della DWMA e i sostenitori del Kishin Ashura si fa sempre più acceso, e potrebbe non bastare nemmeno impegnarsi al 100% per riuscire ad avere la meglio sul proprio avversario! Per questo Lord Shinigami prepara un colpo a sorpresa…!
Prezzo 10,90 €
Dettaglio
In due megavolumi di oltre 300 pagine l’uno viene raccolta la prima serie delle avventure di Vash the Stampede, il pacifista sulla cui testa pende una taglia di sessanta miliardi di doppi dollari. Vash è uno dei personaggi più amati di sempre, una vera e propria icona… e Trigun una serie di culto! 13x18, B., 368 pp., b/n

Prezzo 5,50 €
Dettaglio
Un incontro casuale o voluto dal destino? La tensione che aleggia nell’aria è palpabile. Kaname, Yuki e Zero si trovano ora nello stesso luogo, si guardano negli occhi. Ciò che è rimasto in sospeso può essere finalmente chiarito o si possono accumulare altro dolore, altre tenebre, mentre gli eventi accelerano verso un orizzonte sconosciuto. 11,5x17,5, B., 192 pp., b/n
Uscite della Marvel per i grandi eventi di Giugno

  Prezzo 3,50 €
All'interno
“Ho udito la preghiera da un lontano universo, attraverso il cosmo portando con me la tempesta… Sono Thor, guerriero di Asgard, Vendicatore della Terra. E lo giuro su tutto ciò che è sacro: nessuno morirà oggi.” Per la salvezza dei mondi, il Figlio di Odino deve risolvere l’orrendo mistero del Dio Carnefice!

 Prezzo 3,50 €
All'interno
Un eroe che salva una città (di nuovo)… Un amore senza futuro… Un treno in cui c’è posto solo per uno. Benvenuto nella Dimensione Z, Steve Rogers, più noto come Capitan America! E così la nuova serie di Cap comincia con un enigma, ma è un ottimo enigma! Segue l’eccitante esordio del nuovo Capitan Marvel! È una “lei” ed è più forte che mai! Di Kelly Sue De Konnick e Dexter Soy!
Sbirciate il sito per conoscere proprio tutte le uscite.
http://www.paninicomics.it/web/guest/home