La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

lunedì 9 settembre 2013

“ Ho fatto tante cose nella mia vita e voglio vivere solo il tempo che basta a emozionarmi ancora. ” Alberto Bevilacqua


 Agenda letteraria
  

  Appassionati lettori, oggi 9 settembre, nella nostra agenda annotiamo questo giorno per ricordare la memoria di uno dei miei autori preferiti, Alberto Bevilacqua, un grande del panorama letterario. Un uomo, che nella sua vita è stato: un poeta, uno scrittore, un regista e anche un giornalista, vincitore dei più importati premi letterari italiani, un personaggio immortale, che con la sua sensuale ironia e schiettezza ha risvegliato gli incantati sensi di generazioni e continuerà a farlo in futuro con le sue intramontabili, opere del cinema e della letteratura, come La Califfa del 1964, Questa specie di amore, che si è meritato il Premio Campiello e L’occhio del gatto, il Premio Strega. Tra le sue molteplici opere, io ho scelto di ricordarlo con un estratto del romanzo: I sensi incantati, e una delle sue bellissime poesie d’amore Similitudine a due.
I sensi incantatiAlberto Bevilacqua
   Può succedere che, dal cuore oscuro dell’universo, giungano all’uomo certe premonizioni o rivelazioni di ciò che accadrà.
 Rientra nel normale. L’eccezione consiste, semmai, nella maggiore intensità, nel più sviluppato potere di comunicazione magica con cui la premonizione si insinua in alcuni privilegiati. Si tratta di facoltà attraverso le quali la natura concede al suo mistero di diradarsi, lievemente, affinché possa illuminarci con i segnali di una solidarietà superiore che addolcisce le nostre solitudini, accarezza e traduce in realtà i nostri sogni, non lascia morire le speranze.
 È ciò che intendo per Provvidenza.
Similitudine a due
…hai la bellezza della farfalla che muore
 sulla rovente lampada tenuta accesa
 da un uomo insonne fino al giorno:
 bruciata impronta del confine
 fra il grande sogno e la notte breve.
 Bellezza, un senso del nulla,
 il solo forse,
 che percepisce il mondo
 che ci scruta dal fondo del suo specchio
 dove riflette solo chi ci manca