La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

martedì 11 giugno 2013

Agenda letteraria, William Clark Styron


Agenda letteraria


  Ciao a tutti cari amici, oggi 11 Giugno, ricordiamo la nascita dello scrittore, drammaturgo e critico letterario statunitense William Clark Styron, conosciuto per il romanzo La scelta di Sophie del 1979, sul tema dell'Olocausto, da cui nel 1982 è stato tratto l'omonimo film interpretato da Meryl Streep e Kevin Kline.
 Nel 1968, ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con il libro Le confessioni di Nat Turner, che tratta in maniera romanzata la vita dell’uomo a capo della rivolta degli schiavi del 1831 in Virginia. Il suo collega Tom Wolfe, lo definisce un vero romanziere del Sud, in linea con la tradizione dettata da Foulkner. L' attività letteraria di Styron fu varia, infatti ha scritto anche opere di teatro e testi autobiografici.
  Vi lascio con un estratto di una Lettera al padre:
  Scrivere per me è la cosa più difficile al mondo, ma anche una di quelle cose che una volta completata, è tra le più gratificanti… non sono un prodigio ma posso creare arte.

Novità in libreria


Novita' in libreria

Cari amici de “La bacheca dei libri”, oggi 11 Giugno in libreria finalmente esce l’atteso libro di Carlo Lucarelli Il sogno di volare edito dalla Einaudi


Dettagli
Generi Gialli Noir e Avventura  
Editore  Einaudi 
Collana Einaudi. Stile libero big
Formato Brossura 
Pubblicato 11/06/2013
Pagine  265
Prezzo18.00 €
http://www.carlolucarelli.net/

 La caccia al Serial Killer inizia, per la poliziotta Grazia Negro, personaggio, ideato da Carlo Lucarelli e ispirato alla cantante salentina Grazia Negro e dal suo album d’esordio, ‘Ragazze Forty’.
 La passione dello scrittore per il rock, si fa viva anche in questo nuovo romanzo, infatti in titolo si deve alla canzone di Andrea Buffo. La trama si snoda in una Bologna nuova agli occhi della ispettrice che diventata madre, si trova ad affrontare il caso di un serial killer che agisce come un angelo vendicatore di fronte all’ingiustizia. Un romanzo che da voce alla rabbia, alla solitudine e all’incertezza che ci circonda. Un libro da non perdere, in pieno stile Lucarelli.
  Vi presento la canzone che ha ispirato all’autore il titolo di questo libro.

 Non dobbiamo dimenticare l’uscita anche del nuovo fumetto Fantasy edito mensilmente dalla Casa Editrice Bonelli, Dragonero creato dalla matita di Luca Enoch e Stefano Vietti

 Il progetto "Dragonero" nasce nel 1995 con uno scambio di idee "fantasy" tra Enoch e Vietti durante un pranzo alla fiera di Lucca Comics. I due autori continuano a condividere le loro idee negli anni fino a concretizzarle in quello che divenne il primo romanzo a fumetti della Sergio Bonelli Editore, dal titolo, appunto "Dragonero", realizzato graficamente da Giuseppe Matteoni e pubblicato da S.B.E. nel 2007. Il successo di vendite e il corposo dossier del progetto che ormai era arrivato a rappresentare un vero e proprio "mondo fantasy" hanno convinto Sergio Bonelli ad approvare la realizzazione e pubblicazione della serie regolare mensile che esordirà oggi 11 Giugno.


 In uscita anche il secondo romanzo della serie Le Vendicatrici, dopo Ksenia, arriva Eva di Massimo Carlotto e Marco Videtta Editore Einaudi
Dettagli
Genere Gialli Noir e Avventura
Editore  Einaudi 
Collana Einaudi. Stile libero big
Formato Brossura 
Pubblicato  11/06/2013
Pagine  183
Prezzo !5.00 €
  La trama ruota attorno alla romana Eva D’Angelo, donna schietta e solare che gestisce una profumeria, il marito Renzo, che l’ha abbandonata con una montagna di debiti ritorna con altri problemi e lei nonostante tutto cerca di aiutarlo, ritrovandosi così in una situazione davvero pericolosa, da cui l’unico modo per uscirne e la vendetta, per liberarsi definitivamente del passato.

Giovani Autori, M. Damiana Agostinacchio


Giovani Autori

 Ciao a tutti seguaci della lettura, oggi vi presento una rubrichetta dedicata a giovani autori, ancora poco conosciuti, ma con molto potenziale. Il primo incontro che vi propongo è con la giovanissima M. Damiana Agostinacchio, che nel 2012 ha pubblicato il suo libro “Nonno, insegnami a volare” edito dalla Casa Editrice Albatros, una piccola Casa Editrice, che come molte altre promuove giovani speranze, anche attraverso concorsi letterari, per informazioni vi lascio il link: http://www.gruppoalbatros.com/ , inviate i vostri manoscritti, poesie o saggi, entro il 31 Luglio 2013, potreste essere selezionati per la pubblicazione, proprio come Damiana, che ha mosso i primi passi verso la scrittura, mettendo in luce il legame speciale che lo lega al nonno, con parole semplici ma sincere questa giovane autrice ci mostra il suo talento riuscendo a commuovere i suoi lettori con il suo racconto di sentimenti buoni.
 Vi lascio con l'articolo dedicato alla nostra giovane scrittrice e la Lettera finale al nonno, tratta dal suo libro, Nonno, insegnami a volare.