La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

domenica 9 giugno 2013

Agenda letteraria, Curzio Malaparte


Agenda letteraria


 Ciao a tutti cari amici, oggi 9 Giugno facciamo gli auguri alla regina del thriller Patricia Cornwell, protagonista ieri della nostra rubrica Suspence, e ricordiamo la nascita dello scrittore giornalista e ufficiale italiano Kurt Erich Suckert, noto col nome di Curzio Malaparte, molto conosciuto all’estero per i suoi romanzi Kaputt, La pelle, Maledetti toscani, la sua attività giornalistica e di ufficiale durante la seconda guerra mondiale. Il suo romanzo La pelle, è ispirato al profondo stato di miseria della città di Napoli durante la liberazione americana, il romanzo pubblicato nel 1949, è stato messo all’indice dei libri proibiti dalla Chiesa Cattolica. Nel romanzo La pelle, lo scrittore inserisce una dedica:
« All'affettuosa memoria del Colonnello Henry H. Cumming, dell'Università di Virginia, e di tutti i bravi, i buoni, gli onesti soldati americani, miei compagni d'arme dal 1943 al 1945, morti inutilmente per la libertà dell'Europa. »

  Di Malaparte, Eugenio Montale ha detto:
« Un parlatore squisito e un grande ascoltatore pieno di tatto ed educazione. »

Vi lascio, con un passo di La pelle:

  Napoli è la più misteriosa città d’Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come la Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell’immane naufragio della civiltà antica, Napoli è una Pompei che non è mai stata sepolta, […] Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli.

Non abbiate paura…, Don Puglisi


Non abbiate paura…

Non abbiate paura, … diceva Giovanni Paolo II.

 I libri, rappresentano la conoscenza, informano e cercano di comunicarci un messaggio, proprio come questo libro scritto da Mario Lancisi, su Don Puglisi, l’uomo che ha lottato con il sorriso e l’amore, la violenza, riuscendo con queste sole armi a convertire l’uomo che lo ha reso martire e Santo di fronte agli occhi di tutta la comunità Cristiana.

 Don Puglisi, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, e tutti quelli che hanno lottato contro la violenza di quella che è stata definita la piaga del nostro tempo, hanno lasciato un importante messaggio, che non può essere cancellato con la morte, quindi diamo la parola al nostro Beato che parla attraverso la penna di Mario Lancisi
Titolo Don Puglisi - Il Vangelo contro la mafia
Autore Mario Lancisi
Editore Piemme
Pagine 318
Uscito maggio 2013

 Don Pino Puglisi, è stato ucciso il giorno del suo cinquantesimo compleanno ed è stato  proclamato Beato il 25 Maggio di quest’anno.
http://www.famigliacristiana.it/chiesa/dossier/don-pino-puglisi-beato/la-lezione-indimenticabile-di-un-sacerdote-autentico.aspx

 Oggi voglio presentarvi una testimonianza molto particolare l’esperienza di Suor Anna una giovane ballerina, frequentatrice di locali notturni che ha trovato la luce di Dio, in un pellegrinaggio ad Assisi, questo libro è il frutto della sua esperienza un racconto avvincente che ci racconta una storia nuova, un’incontro importante che ha cambiato la sua vita, rendendola una ballerina di Dio.
Dettagli
Titolo Io ballo con Dio
Autore Suor Anna Nobili
Editore Mondadori
216 pagine
Prezzo € 17,00
Uscito 04 aprile 2013
 Ma chi è Suor Anna Nobili?
 Anna Nobili è nata a Milano il 10 febbraio 1970. Entra nella congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth nel 1998 e prende i voti perpetui il 27 settembre del 2008. Nello stesso anno apre la scuola di danza cristiana Holy Dance, a Palestrina, vicino a Roma, dove attualmente vive.
  Questo libro è davvero molto bello, mi ha fatto ricordare i cari amici della Fraternità di Gesù Buon Pastore, e le parole del suo fondatore Don Maurizio Vaccaro, quando raccontava la sua esperienza.  Questa giovane suora come gli amici della Fraternità, sono la testimonianza di come si può amare, cantare e BALLARE insieme a Dio, ricordandoci che la vita è un dono e vale la pena di viverla nonostante le difficoltà, quindi non dobbiamo avere paura.