La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

mercoledì 29 maggio 2013


Agenda Letterarie

Piccola agenda giornaliera, dedicata a personaggi letterati.

I dati sono presi dalla mia agenda letteraria.

Oggi 29 Maggio, si ricorda la nascita di Louise Michel nel 1830. Nominata nel 1871 la “vergine rossa” della Comune di Parigi. Victor Hugo le ha dedicato il poema Viro Major nel 1872 e Verlaine la poesia “Louise Michel est trè bien” nel 1886.

Vi lascio un pezzo della sua Dichiarazione al tribunale di guerra.

“Giacché sembra che ogni cuore che batte per la libertà abbia diritto soltanto a un po’ di piombo, né reclamo la mia parte!”

Parliamo di … Paola Natalicchio e “il regno di op”


Parliamo di …

    Paola Natalicchio  e “il regno di op”   
                                                       
      
Con questa rubrica ogni mercoledì  vi parlerò di un autore e del suo libro. Naturalmente si accettano suggerimenti e consigli.
E giusto precisare che le notizie pubblicate e le immagini sono di pubblico dominio e non sono usati per fini di lucro e non vogliono ledere nessun diritto di copyright.
Ho scelto questa autrice perché mi ha profondamente colpito la sua storia. Ma andiamo per ordine, chi è Paola Natalicchio?
Sicuramente molti la conoscono per il suo lavoro e per la sua campagna portata avanti per i bambini affetti da tumore, ma per chi non la conosce è una giornalista pugliese attualmente redattore ordinario presso “Pubblico” di Paolo Talese a Roma, precedentemente ha collaborato con l’Unità. Paola Natalicchio ha 33 anni e soprattutto è una mamma a cui è stato comunicato che il suo bimbo a un cancro. Il suo libro è un diario tratto dal suo blog dove parla del suo bambino e della sua malattia che l’ha portato nel regno di op, che sta per Oncologia Pediatrica. Con questo libro l’autrice parla del suo senso di abbandono da parte delle istituzioni politiche, parla dei medici di op, dell’impotenza di un genitore, di come ha affrontato la sua situazione e trovato la forza per andare avanti, ma anche dei bambini che ha incontrato nel regno di op, in particolare di Ester, che nel libro viene chiamata Astrid, una bimba che ama i fumetti.  L’autrice ha scritto questo libro per far conoscere la difficile situazione dei bambini malati di tumore e dei loro genitori, (infatti sono pochi i centri medici che si occupano di loro) e vuole essere un aiuto o conforto per chi si trova in questa difficile situazione.
Paola Natalicchio collabora con varie associazioni.
Qui in basso potete trovare il suo link per chi vuole dare una sbirciatina.
Il suo libro “Il regno di op” e stato pubblicato nel 2012, l’editore è La Meridiana e il prezzo 15.00 €.
Spero che questa mamma coraggiosa vi abbia ispirato e incoraggiato a lottare sempre per le persone e le cose che amiamo.
Vi lascio con una bella frase di Madre Teresa di Calcutta.
                                                                               

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.