mercoledì 12 giugno 2013

Topo Secret


  Cari amici, benvenuti a Top Secret, spazio dedicato agli Intoccabili, i libri che documentano, fatti e fattacci della nostra società.
Per chi ha subito il fascino del Padrino, degli Intoccabili e di Scarface, sicuramente non resterà deluso dall’ultima pubblicazione della Casa Editrice Piemme

Mafia Prince
di Philip Leonetti, Scott M. Burnstein, Christopher Graziano


Dettagli del libro
·         Collana Saggistica
·         Serie Straniera
·         Rilegatura rilegato con sovraccoperta
·         Formato 13x21 cm
·         Pagine 406
·         Data di pubblicazione giugno 2013
·         ISBN 978-88-566-3182-1
·         Prezzo consigliato € 18,50
   L’uomo sorride, elegante e disinvolto. L’aria sicura di sé dell’imprenditore di successo. Nessuno immaginerebbe qual era il suo lavoro, prima… In un’altra vita, impressa negli atti dei tribunali, e nei suoi ricordi...Lo zio Nicky, che al posto delle favole gli raccontava delle regole di ferro di quella “cosa” chiamata Cosa Nostra. Gli amici della “famiglia”, gente con nomi come Nick la Lama. Le strade di Atlantic City, aule di scuola per il suo mestiere. E quella sera di dicembre, a pochi giorni dal Natale, e Vincent, che si fidava di lui. BANG! Un colpo in testa...Quella sera Philip Leonetti diventa un killer. Agli ordini dello zio Nicky Scarfo, che presto regnerà sulla mafia della East Coast. Un re crudele e spietato, e Philip è il suo delfino. Attento ad apprendere i doveri di un futuro boss. A contatto fin da giovanissimo con il gotha di Cosa Nostra, i Gambino, i Genovese... Una strada segnata, unico obiettivo il potere criminale e il denaro, unici mezzi l’intrigo, il tradimento e l’omicidio.Il violento e spettacolare romanzo criminale dell’ascesa e caduta del padrino Little Nicky Scarfo e di suo nipote Crazy Phil Leonetti è il ritratto di due uomini all’apparenza inseparabili, che tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 sembrano in grado di eliminare ogni rivale, e farsi beffe delle autorità. Una storia che prende alla gola nel mostrare il potere del crimine, ma anche la forza e il coraggio della redenzione. Sarà l’amore per una donna che ha saputo stargli accanto, e per un figlio che è il suo bene più prezioso, a spingere il “principe della mafia” a lasciare la via del sangue, a rinunciare al trono che lo aspetta, per collaborare con l’FBI ad abbattere Cosa Nostra. Per scegliere la vita invece della morte. Anche a rischio di perderla, la vita
   Intoccabili
Dettagli del libri
           Reparto: Politica e società
      Descrizione
La mafia esiste ancora? E, soprattutto, la si combatte ancora? E come? Questo libro ripercorre la storia di una partita mortale: dagli anni '80, quando un pugno di magistrati (Falcone e Borsellino tra gli altri) inventarono il "pool" e misero in crisi Cosa Nostra, alle stragi che li fermarono; dagli arresti voluti da Caselli alle campagne mediatiche per beatificare gli imputati eccellenti; dal "patto" tra Stato e mafia del 1993 a oggi, con il patto scaduto e i boss in carcere sempre più irrequieti. Documenti, drammi, retroscena di una vicenda sommersa, una storia lontana dai riflettori, una bomba che può esplodere in ogni momento.
   


Dettagli del libro
  • Titolo: L'Italia bugiarda
  • Autori: Lorenzo Del Boca
  • Editore: Piemme
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2013
  • Serie Current Affair
  • Pagine: 252
  • Formato: Rilegato con sovracoperta
  • Reparto: Politica e società
Descrizione
Perché un secolo e mezzo dopo l'unificazione - più presunta che reale - il nostro Paese non è ancora diventato una nazione? Perché dopo aver (mal)fatto l'Italia non siamo ancora riusciti a fare gli italiani? E perché proprio non riusciamo a diventare semplicemente un Paese normale? Principalmente perché la storia che ci raccontiamo è per molti versi un castello di bugie. Ma forse è arrivato il tempo di guardare al nostro passato con occhio più disincantato, meno ideologico e, persino, più irriverente, per comprendere che cosa è successo - per davvero - nei decenni e nei secoli che hanno rappresentato l'incubazione del nostro DNA. E di farlo con prospettiva rivolta al presente. Perché la storia è maestra di vita: indica la via della quotidianità e, in qualche modo, suggerisce il percorso della politica. Per correggere i nostri gravi (e, qualche volta, gravissimi) difetti è necessario vedere da dove vengono, in modo che l'esempio e l'esperienza pregressa possano consentirci di trasformarli in piccole (e, forse, piccolissime) virtù.

0 commenti: