giovedì 30 maggio 2013

Cosa abbiamo sul comodino? IL LIBRAIO NOTTURNO di François Foll


Cosa abbiamo sul comodino…

 Cari amici cosa state leggendo?
Quale libro si trova sul vostro comodino?

Io ho quasi finito IL LIBRAIO NOTTURNO di François Foll.


Classificazione Letteratura francese
Autore Francois Foll
Editore Casa editrice Piemme

 Trama
Il libro è ambientato a Parigi, nel 1572. Da anni la Francia è sconvolta da una sanguinosa guerra di religione tra cattolici e protestanti. In uno dei conflitti, il giovane Martin ha perso i genitori, barbaramente uccisi, e da allora vive con lo zio, fanatico cattolico, che lo tratta come un servo. Per evadere dalla sua triste esistenza, la notte il ragazzo si aggira sui tetti, assaporando di nascosto quella serenità che vorrebbe tanto conoscere. Una sera, spiando dalla finestra della ragazza di cui è innamorato, assiste a uno strano spettacolo: due uomini sfogliano furtivamente due libri che uno di loro ha estratto da un nascondiglio nel pavimento. Martin è analfabeta, nonostante lo zio faccia il tipografo, ma sa che quello che ha visto è pericoloso. In un’epoca dominata dal fanatismo e che sembra aver bandito la tolleranza e il buon senso, possedere il libro sbagliato equivale a una condanna a morte. Quando il 23 agosto, nella notte di san Bartolomeo, a un rintocco convenuto delle campane in tutta la città si scatena l’odio dei cattolici contro gli ugonotti, il sangue di migliaia di persone, uomini donne e bambini, scorre letteralmente per le strade. Sconvolto, Martin si rifiuta di unirsi all’ordalia di violenza in cui lo zio vorrebbe trascinarlo, e decide di rischiare la vita per mettere in salvo quei libri. Quei libri che, tra avventure, amori e pericoli, lo guideranno come un faro fuori dalle tenebre.
 L’autore François Foll è un ingegnere, promotore di molte iniziative per la diffusione della lettura. Nel suo primo romanzo, Il libraio notturno, ha coniugato la sua duplice passione per i libri e per la storia.
     La mia recensione
 Questo è uno di quei romanzi che ti prende, perché non vedi l’ora di sapere cosa succede. Foll scrive davvero bene, la lettura e scorrevole e piacevole così come la storia. Il libro parla di Martin un povero ragazzo maltrattato dallo zio che trova rifugio nell’amore di una giovane fanciulla che crede morta durante la strage di San Bartolomeo e poi la ritrova qualche anno dopo a Ginevra dove va a studiare grazie ad uno di quei uomini che custodiscono il libro proibito che ha salvato dal rogo dopo la morte del suo proprietario. Quel libro che era una condanna divenne per Martin la sua salvezza gli permette di conoscere il suo protettore che lo introduce ad un mondo che prima gli era inaccessibile quello della lettura e della conoscenza. Un libro davvero avvincente.
E  voi cosa state leggendo?
Condividiamo le nostre letture e i nostri pensieri.
Buonanotte e soprattutto buona lettura.

0 commenti: