La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

sabato 31 agosto 2013

Big news, Stasera, la premiazione del Premio Viareggio/Repaci e un clamoroso ritiro

  Big news, Stasera, la premiazione del  Premio Viareggio/Repaci


   Carissimi lettori, ecco le ultime novità dal grande mondo culturale, stasera alle ore 21:00 al Centro Congressi Principe di Piemonte, avrà inizio la grande finale di uno dei grandi concorsi letterari, il Premio Viareggio/Repaci,  che ha dato il via a questa tradizione che è iniziata nel 1929, con la fondazione da parte di Leonida Rèpaci, Alberto Colantuoni e Carlo Salsa, con la motivazioene: “Volevamo, noi che lo fondammo, creare un premio che avesse un respiro più ampio del Bagutta, nato qualche mese prima nell'osteria del Pepori a Milano, e circoscritto ad una vita di cenacolo. Volevamo (...) farlo circolare assai più del Bagutta nella società letteraria italiana, e costituire intorno ad esso, con la prudenza richiesta dalla situazione, una possibilità di incontro e riconoscimento di tutte quelle forze, di quelle testimonianze, che meno avessero subito la pressione ideologica della dittatura (...). Bastava che tra i fondatori fosse il sottoscritto (il ricordo del carcere sofferto a Palmi era ancora vivo intorno a me, e altrettanto vivo il ricordo della mia attività giornalistica sulla stampa antifascista fino all'agosto 1925) perché il premio apparisse anticonformista e convogliasse verso di esso le simpatie di coloro che la dittatura stava isolando prima di paralizzarli e, in seguito, asservirli". Leonida Rèpaci
Questo concorso si è sempre caratterizzato per le opere varie dalla narrativa alla poesie e alla saggistica, però, forse per la passione del suo fondatore per l’arte, ha avuto da sempre grande considerazione per gli artisti, infatti il primo premio è stato consegnato nel 1930 al pittore Anselmo Bucci (ho una copia dello stesso anno. Heee!...) e all’artista viareggino Lorenzo Viani. Questo grande coinvolgimento ha raccolto sotto le sue ali anche molti artisti, che hanno lavorato alle scenografie, ai premi e ai manifesti di questa manifestazione, e molte opere artistiche, sono state donate a questo concorso, che le ha raccolte in una grande sala espositiva, che ora è stata messa a disposizione del comune di Viareggio e dei turistti che vogliono ammirare le loro opere, presso Palazzo Paolina.
 Il premio, prima presieduto dalla compianta Rosanna Bettarini, a cui è stato dedicato il nuovo premio alla filologia, dopo le sue dimissioni è passato nelle mani della prof.ssa Simona Costa, che gestisce anche questa edizione del 2013.
  Nonostante, le molte critiche tra cui l'aggiunta al premio di un numero esagerato di targhe, encomi e segnalazioni e le difficolta che ancora oggi deve affrontare, come il clamoroso ritiro del finalista di quest’anno Aldo Busi, che con il suo romanzo “El especialista di Barcelona”, doveva conocorrere per la sezione narrativa. Il famoso autore ha rilasciato infatti una dichiarzione dove spiega al pubblico i motivi della sua decisione:
“Dimenticavo di rendere noto ai lettori che hanno intenzione di incontrarmi per fine agosto in occasione dell’assegnazione del Premio Viareggio che non ci sarò, visto che, dopo un tentativo di mediazione per garantire alla segreteria del premio la mia presenza tramite bonifico di euro seimila con pagamento anticipato a titolo cautelativo, non ritengo le modalità, le condizioni, le pretese, gli altri due titoli in gara e il premio stesso all’altezza non solo del mio romanzo “El especialista de Barcelona” ma innanzitutto del disturbo che comporterebbe spostarmi da casa senza una vera ragione recuperando almeno il costo della candela che il gioco comporta. Al momento le uniche due date in agenda sono il 25 agosto a Martina Franca, Taranto, e a Certaldo, Firenze, il 15 settembre, ma meglio controllare sempre prima di spostarsi.  Approfitto per annunciare che El especialista de Barcelona sarà a giorni finalmente reperibile nella collana Vintage della Rizzoli ed. e che E baci, già editato, impaginato e con una copertina di eclatante bellezza, ha trovato non solo un editore, ma il suo editore ideale, che presto ne annuncerà l’acquisizione e l’uscita. Dopo tante traversie, premi vuoti andati a vuoto e disgrazie editoriali a catena, non potrei essere più divertito e ritemprato” Aldo Busi
 Questo concorso letterario, rimane comunque uno dei più prestigiosi, non solo perché molti degli autori che vi hanno partecipato sono dei grandi letterati, del calibro di Elsa e Alberto Moravia, Enrico Pea, Pasolini, Volponi, Levi, Tabucchi, Saviano e così via, grandi autori che di buon grado hanno accettato questo riconoscimento, ma perché è un premio che è entrato nella storia della letteratura e importante soprattutto dal punto di vista culturale, appunto per la sua capacità di coinvolgere non solo diversi generi letterari, ma anche le arti e non ci può essere un connubio più bello dell’arte con la letteratura, come per la musica e il cinema, che è diventato lo specchio visivo delle opere letterarie. Quindi anche se bravi autori come Busi o il grande Calvino hanno rinunciato al premio, altri sono felici di poter concorrere, come Maurizio De Giovanni, finalista di questa 84esima edizione del Premio Viareggio-Rèpaci con il romanzo Vipera della Einaudi Editore, che dichiara:
“Chi come il sottoscritto si è ritrovato a ricevere la comunicazione di essere inserito tra i vincitori ha provato un forte sentimento di orgoglio e gioia, e anche un po’ di sgomento per il pensiero di non essere all’altezza di un tale immenso riconoscimento. E non riesce proprio a comprendere come si possa fare altrimenti”
Quindi, non lasciamoci trascinare dai risvolti della medaglia e diamo voce agli autori che questa sera sono in trepidazione per ricevere lo stesso prestigioso premio che hanno avuto grandi della letteratura e scrittori come Maria Bellonci, colei che ha fondato il prestigioso Premio Strega nel 1986, ma nel 1939 ha ricevuto questo prestigioso Premio. “Che sia stata ispirata da questo?”.
I finalisti di quest’84esima  edizione, escludendo Aldo Busi per la narrativa:
Narrativa
Maurizio de Giovanni, Vipera, Einaudi
Paolo Di Stefano, Giallo d’Avola, Sellerio

Poesia
Daniela Attanasio, Di questo mondo, Aragno
Stefano Dal Bianco, Prove di libertà, Mondadori
Enrico Testa, Ablativo, Einaudi

Saggistica
Pierpaolo Antonello, Contro il materialismo. Le due culture in Italia: bilancio di un secolo, Aragno
Emilio Gentile, E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma, Laterza
Giulio Guidorizzi, Il compagno dell’anima. I greci e il sogno, Raffaello Cortina editore

  A domani, per conoscere i vincitori di questo importante concorso letterario, uno dei primi a essere stati fondati in Italia, dopo il Premio Bagutta del 1926.
  Godiamoci intanto un pezzo di storia, grazie al dipartimento Luce, Edizione 1948.

giovedì 29 agosto 2013

Una cosa è mostrare ad uomo che è in errore, è un'altra renderlo padrone della verità. John Locke

 Agenda letteraria

 "Si ha una fantasticheria quando le idee vagano per la mente senza riflessione alcuna o senza considerazione dell'intelletto."
Allora, allora… vediamo chi ricorda la nostra Agenda letteraria quest’oggi 29 Agosto… Ah!... Ah! Uno dei grandi promotori dell’illuminismo in Europa, il filosofo inglese John Locke, colui che ha cercato di scoprire i limiti dell’intelletto e come funziona, basandosi sulla convinzione che l’esperienza è uno dei pilastri, la base del sapere umano. Per questo suo tipo di analisi, è stato considerato il promotore della filosofia cosiddetta empirica. Il pensiero e le opere di questo autore sono molto vasti, infatti mi fermo a questa sua teoria che ho cercato di definire con brevi e semplici parole e vi lascio con un passo tratto dall’opera che racchiude il frutto delle sue teorie su questo argomento, ovvero “Il saggio sull’intelligenza umana, in particolare il libro IV, 9.
  Quanto alla nostra propria esistenza, la percepiamo in modo così evidente e certo che essa, né ha bisogno, né è suscettibile di alcuna prova. Poiché nulla può essere più in evidente a noi stessi della nostra propria esistenza. Io penso, ragiono, sento piacere e dolore: forse che alcuna di queste cose può essermi più evidente della mia stessa esistenza? Se dubito di tutte le altre cose, quello stesso dubbio mi fa percepire la mia propria esistenza, e non mi permetterà di dubitarne. Poiché, se so di sentire un dolore, è evidente che ho una percezione altrettanto certa della mia propria esistenza quanto dell’esistenza del dolore che avverto; o, se so di dubitare, ho una percezione altrettanto certa dell’esistenza della cosa che dubita quanto di quel pensiero che chiamo un dubbio. È dunque l’esperienza a convincerci che abbiamo una conoscenza intuitiva della nostra stessa esistenza, e una percezione interiore infallibile del fatto che esistiamo. In ogni atto di sensazione, di ragionamento o di pensiero, siamo consapevoli di fronte a noi stessi del nostro essere, e, su questo punto, non manchiamo di attingere il più alto grado di certezza. (Saggio sull’intelligenza umana, libro IV, 9)

Titolo Saggio sull'intelligenza umana
Autore John Locke
Editore Laterza
Prezzo 39,00 euro

Uscite settimanali della Panini Comics. Tante sorprese...

PLANET MANGA
Incredibile! Finalmente ecco l'artbook del mitico film di Hayao Miyazaki "Kiki consegne a domicilio".
BLEACH MANGA GOLD 43
13,7x20, B., 208 pp., b/n
prezzo: € 4.90
Dettaglio
Il campo di battaglia diventa sempre più affollato, mentre gli scontri tra shinigami e arrancar si susseguono in un crescendo esplosivo. Entrambi gli schieramenti sfoderano le loro tecniche più micidiali e ora che sono entrati in azione anche loro è il momento di vedere cosa sono in grado di fare!
THE ART OF KIKI'S DELIVERY SERVICE
prezzo: € 25.00
Dettaglio
L’artbook ispirato al celebre film di Hayao Miyazaki! Decine e decine di meravigliose immagini a colori che vi lasceranno a bocca aperta, come solo i film dello Studio Ghibli riescono a fare. Scoprirete i disegni preparatori di Kiki, i suoi vari tipi di acconciature, di espressioni, e le pose che assume a bordo della sua magica scopa volante. Troverete poi gli sfondi usati per il film, ispirati a paesaggi realmente esistenti, e molto altro ancora! 21x30, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta
BTOOOM! 9
prezzo: € 6.50
Dettaglio
Ormai soli, che sia venuto il momento per Himiko e Ryota di confessarsi i reciproci sentimenti? E mentre un gruppo di giocatori riesce a mettere in difficoltà anche lo spietato e abile assassino Kaosuke Kira, è l'ora di un mortale gioco delle coppie contro Nobutaka e Hidemi. 13x18, B., 202 pp., b/n e col., con sovraccoperta
GIANT KILLING 11
13x18, B., 224 pp., b/n
prezzo: € 4.50
Dettaglio
Senza Gino, Murakoshi e Akasaki, e con uno Tsubaki più spento che mai nonostante l’onore di indossare per la prima volta la fascia di capitano: per l’ETU inizia un secondo tempo davvero in salita!
I CAVALIERI DELLO ZODIACO THE LOST CANVAS IL MITO DI ADE EXTRA 6
11,5x17,5, B., 200 pp., b/n
prezzo: € 4.20
Dettaglio
Prosegue la serie di volumi autoconclusivi incentrati di volta in volta su uno dei Cavalieri d’Oro che nel diciottesimo secolo combatterono la precedente Guerra Santa. Ora è la volta di Doko, Cavaliere della Bilancia, che dovrà affrontare una missione solitaria in Cina.
KEN IL GUERRIERO 12
11,5x17,5, B., 200 pp., b/n
prezzo: € 4.20
Dettaglio
Toki ne è certo: l’ora della sua morte è vicina. Ma vuole lasciare questo mondo su un campo di battaglia affrontando il più grande dei nemici: Raoh!
LA LEGGENDA DI ARATA 16
11,5x17,5, B., 192 pp., b/n
prezzo: € 5.50
Dettaglio
Spavaldi, Arata e i suoi entrano nel territorio di Kikutsune, uno dei Supremi Sei, che li sorprende con un lancinante attacco sonico! Riusciranno i nostri eroi a fronteggiare il grande potere di Kikutsune e, soprattutto, a sconfiggerlo? Le risposte in un numero avvincente scritto e disegnato da Yuu Watase!
Panini Comics
Scoprite i nuovi fumetti della Panini
CARBON GREY 1 SORELLE IN GUERRA
prezzo: € 13.00
Dettaglio
Hoang Nguyen (Punisher War Zone) e un team di talentuosi artisti realizza una miniserie steampunk dalle tinte forti! Le splendide tavole di Carbon Grey ci mostreranno quattro sorelle e una profezia che le lega al destino del loro paese, un mondo sconvolto da una guerra sanguinaria e una serie di complotti per la conquista del potere! 17x26, B., 104 pp., col.
DARKNESS ORIGINS 1
prezzo: € 45.00
Dettaglio
Darkness, alias Jackie Estacado, compare per la prima volta sul numero 10 di Witchblade: è uno spietato killer mafioso maledetto da un antico, terribile potere ereditato dal padre. Alla creazione di Darkness collaborarono nientedimeno che Marc Silvestri, David Whol e… un giovane Garth Ennis! Questo volume raccoglie tutta la prima serie, con le origini del protagonista, il decimo episodio di Witchblade in cui Jackie Estacado fa la sua comparsa e l’intero crossover Legami di famiglia. 30,5x20,3, C., 496 pp., col.
KICK ASS 2 OMNIBUS
Contiene: Kick-Ass 2 #1
prezzo: € 24.00
Dettaglio
Kick-Ass è tornato e se la deve vedere con Red Mist, che ora si fa chiamare Mother Fucker e ha messo insieme un gruppo di criminali. Ma la Justice Forever, il nuovo supergruppo di Kick-Ass, riuscirà a fermarli? Non senza… Hit Girl! 17x26, C., 208 pp., col.
LE CRONACHE DI CONAN 2
Conan the Barbarian (vol. 1) #9/15
prezzo: € 15.00
Dettaglio
Prima di conquistare il trono di Aquilonia, Conan vaga come ladro e avventuriero, percorrendo strade pericolose circondate da forze maligne. Esse cercano di manipolare il Barbaro o di annientarlo, ma nessuno riuscirà mai a distruggere il giovane selvaggio! 17x26, B., 160 pp., col.
MARVEL ITALIA
Spider man raggiunge le 600 uscite, non perdetevi questo n° con cover dalla A - F. 

NEXTWAVE AGENTI DI HATE 1
17x26, B., 144 pp., col. Contiene: Nextwave #1/6
prezzo: € 6.00
All'interno
L’avete chiesto. L’avete voluto. L’avete bramato. E anche se così non fosse, ve lo beccate ugualmente: torna Nextwave, il supergruppo creato dall’iconoclasta Warren Ellis. I protagonisti? Monica Rambeau, Machine Man, Meltdown, Elsa Bloodstone e il Capitano! Azione, belle donne, Fing Fang Foom in mutande e taaanto altro!
THE AMAZING SPIDER-MAN 600 COVER A
L'UOMO RAGNO
17x26, S., 80 pp., col. Contiene: Amazing Spider-Man 700 (prima e seconda storia)
prezzo: € 3.30
All'interno
Festeggiamo 600 uscite de L’Uomo Ragno con l’edizione italiana di Amazing Spider-Man #700, 52 tavole con l’apice del lavoro di Dan Slott e Humberto Ramos. Il Tessiragnatele contro la sua nemesi Dottor Octopus nel loro duello più stravolgente, che vi terrà con il fiato sospeso sino alla fine! Bonus: una speciale storia breve di DeMatteis & Camuncoli!
THE AMAZING SPIDER-MAN 600 VARIANT STEVE DITKO CON COFANETTO
Contiene: Amazing Spider-Man 700 (prima e seconda storia)
prezzo: € 29.90
All'interno
Festeggiamo 600 uscite de L’Uomo Ragno con l’edizione italiana di Amazing Spider-Man #700, 52 tavole con l’apice del lavoro di Dan Slott e Humberto Ramos. Il Tessiragnatele contro la sua nemesi Dottor Octopus nel loro duello più stravolgente, che vi terrà con il fiato sospeso sino alla fine! Bonus: una speciale storia breve di DeMatteis & Camuncoli!
GRANDI EVENTI Marvel
WOLVERINE 284
WOLVERINE 2 MARVEL NOW!
17x26, S., 80 pp., col. Contiene: Savage Wolverine #3, Wolverine (vol. 5) #1, Gambit #2, Women of Marvel #3
prezzo: € 3.50
All'interno
Dal connubio di Cornell & Davis nasce una nuova serie dell’artigliato canadese, alle prese con armi di origine sconosciuta. Proseguono le avventure di Logan in compagnia di Shanna (per i disegni di Frank Cho), e le avventure di Gambit by Asmus & Mann!

Novità, e ancora grandi novità in libreria.

News

  Continua la grande raccolta che oggi raggiunge la massima maturazione facendo traboccare i nostri cestini di grandi novità, dal giardino dei libri.
Molte case editrici, oggi vanno a riempire gli scaffali, infatti ecco le uscite per:
Titolo IL LIBRO DI RUTH
Autore Lena Valenti
Editore Fanucci
Pagine 672
Traduttore Laura Miccoli
Prezzo Euro 14,90
  Un nuovo libro per gli appassionati del mondo Paranormal fantasy, che sicuramente non potranno fare a meno di leggere l’ultimo lavoro della scrittrice spagnola Lena Valenti, che ha conquistato il suo Paese con i suoi libri. Per la Fanucci, questa è la seconda pubblicazione di questa autrice che lo scorso anno è stata presentata con un altro bel romanzo dal titolo “Il libro di Jade”, con cui si è entrata nel cuore dei lettori e delle classifiche spagnole e ora ripete il successo con questo nuovo romanzo dal titolo “Il libro di Ruth”, la storia di una ragazza che quando va ha trovare la sua migliore amica, si ritrova coinvolta in una guerra fra esseri immortali, che la porterà a scoprire ciò che si nasconde dentro di lei, un potere e una forza che la rendono la figura portante di questa lotta. Come ogni romanzo che si rispetti, non poteva mancare un bel tenebroso a sconvolgere tutto ciò che sembra certo. Bene contro il male, combattimenti, passione e amore con emozionanti colpi di scena, cosa si può desiderare di più da un libro?
Continuano i Fantasy con:
Titolo Il libro segreto del Signore Oscuro
Autore Paul Dale
Editore Fanucci
Pagine 480
Traduttore Taddeo Roccasalda
Prezzo 14,90
 Una fantastica storia scritta dalla mano esordiente dell’inglese Paul Dale. “Il libro segreto del Signore Oscuro”, la definirei una storia al contrario, dove non c’è la classica lotta bene contro il male o il male che deve essere sconfitto, ma ci troviamo di fronte a un mondo inverso dove non è il bene a parlare ma il male. E mentre gli aspiranti a diventare il Signore Oscuro, devono studiare il grande manuale scritto dal Male, è nel mondo umano che si aggira il giovane inconsapevole che è destinato a essere colui che guiderà gli adepti oscuri nella lotta contro il bene. Una trama niente male che fa morire dalla curiosità. Chissa come va a finire, il male vincerà sul bene?
Titolo Skinwalker
Autore Faith Hunter
Editore Fanucci
Pagine 448
Traduttore Silvia Demi
Prezzo 10,00 euro
Ritorna Faith Hunter, l’acclamata scrittrice di Urban Fantasy, nota anche come Gwen Hunter, che oggi presenta in Italia il suo ultimo lavoro “Skinwalker”. Se avete letto la saga di Stephanie Mayer, sicuramente ricorderete Jacob e la sua tribù capaci di trasformarsi in lupi per via del sangue dei loro antenati, per proteggere la tribù dal male ovvero i vampiri, bene cari lettori, gli Skinwalker sono come loro, creature soprannaturali del folklore degli indiani d’America, capaci di trasformarsi inanimali, anche lupi, come Jacob, però non sono lupi mannari. E la protagonista di questa storia e Jane, una ragazza discendente degli indiani cherokee, con i poteri di un skinwalker, che incarna i panni di una killer, che dietro pagamento offre le sue doti, che questa volta vanno a servizio di una vampira, però dietro l’angolo si nasconde…
Una trama diversa dai soliti Urban Fantasy, che però contiene gli elementi che lo rendono tale, ovvero creature misteriose nate dal mondo della notte, lotta e… amore.
Il mondo fantasy si unisce, vampiri, licantropi, druidi e mitici dei celtici creano un...
Titolo IN FUGA
Autore Kevin Hearne
Editore Fanucci
Pagine 320
Traduttore Stefano A. Cresti
Prezzo Euro 10,00
Amanti  degli scenari celtici, fatevi avanti perché arriva anche in Italia Kevin Hearne, lo scrittore dell’appassionante saga “The Iron druid Chronicles”, che inizia con La Fuga, la saga di 6 romanzi, edita nel nostro Paese dalla Fanucci Editore:  “Le cronache dell’ultimo druido”, che vedono l’irriverente e audace Atticus O’Sullivan, in fuga da secoli ormai, dalla furia del vendicativo dio celtico a cui ha sottratto la potente spada Fragarach. La fuga del bellissimo tatuato irlandese è giunta fino a nostri giorni, dove nello scenario americano dell’Arizona, avrà fine la fuga e insieme ai suoi amici, venuti fuori dal mitico mondo della notte, si consumerà lo scontro con il suo divino inseguitore. Una lotta che risveglierà i poteri dell’ultimo dei druidi. 
Dopo tanti fantasy, quello che serve è un pizzico di suspense, quindi ecco un thriller che…
Titolo MindSpace. Un killer senza regole
Autore Alex Hughes
Editore Fanucci
Traduttore Caterina Chiappa
Pagine 336
Prezzo 10,00 euro
Alex Hughes, da appassionata lettrice, si trasforma in una scrittrice dalle molte possibilità, realizzando un thriller dal tono ironico e divertente, una combinazione interessante per questo genere che sconfina in una ambientazione americana dai toni leggermente surreali, dove il protagonista è immaginate un po’, un telepate che lavora per una detective che è sulle tracce di un assassino che sta seminando fiumi di sangue sulla città di Atlanta e le sue visioni dicono molto di più, di quello che lui stesso vorrebbe sapere…
Curiosi? … andate a raccoglierlo sull’albero posto nella libreria.
Adesso passiamo alla Casa Editrice Nord, che presenta:
Titolo L'esercito dei mercenari
Autore Matthew Reilly
Editore NORD
Collana Narrativa Nord
Pagine 368
Prezzo 18,60 9,99 euro
Ritorna Matthew Reilly, lo scrittore da duemila copie vendute che presenta in Italia con la casa editrice NORD, un emozionante romanzo d’avventura “L’esercito dei mercenari”, dove con uno stile che non lascia tregua al lettore, fino a lasciarlo senza fiato, perché il mondo rischia di essere distrutto da un esercito di mercenari, usato per il più grande attentato terroristico che sia mai stato concepito e ciò che si pensava impossibile è diventato possibile. Senza nessuna richiesta per un ultimatum che in sole quattro ore distruggerà l’intero pianeta. Come sempre, ecco! L’unico impavido eroe, che alla Bruce Willis salverà il mondo dalla catastrofe, Shane Schofield o meglio Scarecrow, un marine in esilio, come vuole il caso, che con i suoi metodi al di fuori del protocollo andrà da solo contro tutti e… cosa succederà al nuovo Bruce Willis? Riuscirà a salvare il pianeta dalla più grande delle minacce? Andiamo a scoprirlo…
 Dopo gli strepitosi fantasy e giunto il momento di cambiare genere e tuffarci nel modo della bella narrativa, con questo libro della Garzanti Editore:
Titolo Il cuore selvaggio del ginepro
Autore Vanessa Roggeri
Editore Garzanti
Collana Narratori Moderni
Pagine 216
Prezzo 14,60 ebook 9,99 €
Uno splendido libro questo di Vanessa Roggeri, un romanzo che sinceramente ho atteso con ansia l’uscita, perché la sua storia mi ha intricato il cuore. Questa cari lettori è la storia di un forte legame tra due sorelle, Lucia la maggiore di tutta la famiglia Zara e lanetta, la settima figlia, abbandonata per superstizione, emarginata da tutti tranne dalla sorella che l’ha salvata e cresciuta. Da sola contro il mondo lanetta la bambina che ha tanto bisogno di essere amata è diventata la ragazza dal cuore selvaggio e forte come la pianta del ginepro. Un amore fraterno, la lotta contro l’ignoranza e la superstizione che affondano le radici nelle tradizioni popolari di una bellissima terra, la Sardegna.
“Lucia posò la lampada in un angolino e si accovacciò col suo bottino, pronta a scoprire di che cosa si trattasse. Frugò tra le pieghe umide e ne sbucò una bambina. Una strana bambina. Una neonata, ora che la vedeva meglio. Non tremava più e la fissava con serietà impressionante. Era certa che stesse meglio perché era tornata rosa come un porcellino. Lucia sorrise: “Sei la mia sorellina?” domandò in un bisbiglio complice.”
Book trailer:

Un altro bellissimo libro di genere narrativo è presentato dalla Corbaccio Editore:
Titolo Questione di dettagli
Autore Ashley Edward Miller, Zack Stentz
Editore Corbaccio
Collana Narratori Corbaccio
Pagine 224
Prezzo 14,90 ebook 9,99 euro
Un libro a quattro mani questo di Ashley Edward Miller e Zack Stentz, che ci propongo una storia davvero molto bella e particolare, quella di Colin Fischer, un ragazzino di quattordici anni che a differenza dei suoi coetanei, percepisce le cose molto meglio degli altri tanto che i rumori troppo forti lo disturbano e non ama essere toccato dalla gente e vede oltre ciò che gli altri possono vedere, infatti quando il bullo della scuola viene accusato di un crimine che non ha commesso, sarà lui a stargli accanto e aiutarlo a dimostrare la sua innocenza, questo sarà l’inizio di una grande amicizia che unirà i due ragazzi in una storia degna di essere letta.
"Se gli altri ti sembrano incomprensibili
 Se il mondo ti sembra ostile
 Segui la tua strada e guarda con i tuoi occhi"
Dall'America torniamo all'Europa del Nord, nella Norvegia per questo libro narrativo edito dalla Casa Editrice Guanda:
Titolo Maledico lo scorrere del tempo
Autore Per Petterson
Editore Guanda
Collana Narratori della Fenice
Traduzione di Lisa Raspanti
Prezzo 17,00 euro
Per Petterson è uno scrittore norvegese, e proprio in questa bella terra del nord Europa è ambientata questa storia, che vede come protagonisti una madre e un figlio che a trentasette anni cerca di tranquillizzarla sulla sua vita che corre in equilibrio precario su di un filo e ormai può godersi quest’ultimo periodo che la malattia le ha concesso con la stessa serenità di quando lui era bambino. Come l’ha definito il The New York Times Book Review, questo libro mostra “una scrittura che ricorda Coetzee e Sebald." E il suo tono asciutto denota una forza che risalta dai suoi personaggi, rivelando un romanzo di un autore di grande talento.
"Unico, romantico e commovente
 Una storia che non smetterete di rileggere"
Titolo Le ragazze di Bombay
Autore Anne De Courcy
Editore Newton
Collana I volti della storia
Prezzo 12,90 ebook 5,99 euro
Un libro basato su storie vere, che la nostra scrittrice e giornalista inglese, ha ricercato tra testimonianze inedite raccolte da diari, lettere, memoir. Così, ci fa rivivere l’avventura e le emozioni di quelle donne giovani e coraggiose che tra l’otto e il novecento, all’epoca della dominazione britannica, in India cominciarono a sbarcare dalle cosiddette “flotte da pesca”, ovvero le navi da cui scendevano numerose giovani donne nubili delle classi agiate, per trovare marito in una terra esotica, lontana e chiusa socialmente da una barriera che non conoscevano.
Dopo questa grande scorta non ci resta che iniziare a leggere.