martedì 25 giugno 2013

Agenda letteraria, Antoni Gaudì

Agenda Letteraria
Cari amici, oggi è un giorno Sagrato, si perché ricordiamo la nascita del massimo esponente del modernismo catalano, il plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro, il padre costruttore della Sagrata Familia, l’architetto Antoni Gaudì i Cornet (1852-1926).


Il suo stile è caratterizzato dall’elaborazione di forme straordinarie, imprevedibili e oniriche, che ha utilizzato per creare opere fantastiche con i più svariati materiali, dal mattone, alla pietra, alla ceramica, al vetro e al ferro. Gaudì è ricordato per la sua profonda fede cattolica, che ha riversato nella sua opera più maestosa inserita nella lista dei patrimoni dell’unanità, La Sagrada Famiglia (1883-1926) di Barcellona un’opera che mostra la sua spiritualità ed il suo peculiare misticismo attraverso i molti e complessi motivi simbolici.

L’elemento che caratterizza di più la Sagrada Familia sono le sue guglie affusolate, che sono state progettate rispettando il numero di 18 per rappresentare in ordine ascendente: i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Madonna e la più alta di tutte, Gesù. Il progetto prevede che le statue sormontino delle sculture simboliche che per gli evangelisti sono: un angelo, un bue, un'aquila e un leone. La guglia della Madonna prevede la Stella del Mattino, mentre quella centrale del Cristo, che deve essere innalzata sulla base della cupola sovrastante la navata centrale, per un'altezza di ben 170 metri prevede una grandissima croce. L'altezza totale delle guglie comunque non supera quella del Montjuïc, poiché Gaudí crede che il suo lavoro non dove superare quello di Dio. L’opera è incompleta e le guglie realizzate sono ancora otto quelle più basse e sono sormontate da grappoli d'uva, che rappresentano il frutto spirituale. I temi di tutta la decorazione includono parole della liturgia. Le torri sono decorate con parole come "Hosanna", "Excelsis", e "Sanctus"; la grande porta della facciata della Passione riproduce parole della Bibbia in svariate lingue, compreso il catalano; è previsto che la facciata della Gloria venga decorata con parole tratte dal Credo degli apostoli.
Vi lascio con un aforisma del nostro amato Gaudì:
A coloro i quali domandavano quando sarebbero terminati i lavori della Sagrada Familia.
Il mio cliente non ha alcuna fretta. Dio ha tutto il tempo del mondo

0 commenti: