La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

martedì 18 giugno 2013

Agenda letteraria, Emma Goldman


Agenda letteraria

 Cari amici, oggi 18 Giugno, facciamo gli auguri al romanziere statunitense Richard Power, vincitore del National Book Award, del 2006 per il libro Il fabbricante di eco. E ricordiamo la nascita di Emma Goldman, scrittrice e anarchia russa (1869-1940).

 “Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione”
                           (Emma Goldman)
 Questo è il motto ripetuto da questa donna che ha avuto un peso nella lotta all’anarchia e all’emancipazione femminile.
  A infiammare l’animo di questa donna è stato l’incidente che si è verificato a Chicago, durante uno sciopero dei lavoratori, dove lo scontro con la polizia aveva causato la morte di alcuni agenti e portato  all’arresto e all’impiccagione nella piazza di Haymarket dei cinque anarchici tra i più noti e combattivi. Dopo questo fatto si è impossessata degli ideali di quegli uomini è ha iniziato la sua feroce lotta contro le ingiustizie alle donne e ai lavoratori, è entrata così in contatto con famosi anarchici come Johann Most, Alexander Berkman, e Ben Reitman. Nel 1906, ha fondato insieme a Berkman il giornale Mother Earth.

 Oltre alla specifica propaganda dell'ideale anarchico, Emma Goldman ha tenuto diverse conferenze sull'emancipazione della donna, sull'amore libero, sull'uso dei contraccettivi ed il controllo delle nascite, al punto da poterla definire una femminista ante-litteram. Insieme a Voltairine de Cleyre, ma anche Lucy Parsons, con cui ha avuto diversi conflitti, ideali e personali. Le sue idee sono una anticipazione di quel movimento che si è sviluppato negli "anni 60" del XX secolo. Emma Goldman ha cercato di mettere in pratica tutto il suo ideale teorico e le sue aspirazioni libertarie, nelle vita e nelle sue opere, molte di carattere biografico. La figura di Emma Godmann appare in molti lavori teatrali e cinematografici, come il musical Assassins di Stephen Sondheim, nel film del 1981 Reds, Emma Goldman è interpretata da Maureen Stapleton, che per questo ruolo ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista. La sua frase riguardo ad una rivoluzione senza un ballo, viene parafrasata e riutilizzata da V nel film V per vendetta. Figura anche nel romanzo di E. L. Doctorow Ragtime. Vi lascio con un suo pensiero sulla giustizia e ingiustizia:
Qualcuno ha detto che ci vuole meno sforzo mentale a condannare che a pensare.”

Parliamo di… Ruta Sepetys


Parliamo di
                             … Ruta Sepetys

  Ciao cari amici, oggi parliamo di una scrittrice, che con il suo libro di esordio Avevano spento anche la luna, ha mostrato un talento innato conquistando il panorama letterario internazionale, il suo riconoscimento le ha valso molti premi in America e il favore della critica mondiale, il romanzo è stato tradotto in più di 20 lingue. Attraverso personaggi ideati dalla fantasia, questo romanzo, affronta la difficile situazione dei deportati in Siberia durante il periodo dello stalinismo, con gli occhi di Lina una ragazzina di 15 anni e della sua famiglia, che vede scomparire pian piano, vittima della prigionia, mentre lei si afferra alla vita e disegna, cerca di documentare il più possibile per poter urlare al mondo le atrocità, ma soprattutto per ritrovare suo padre e se stessa. Questo romanzo si basa su una storia vera, raccontata attraverso documenti che sono stati rinvenuti nei campi. 


 http://cultura.panorama.it/libri/Avevano-spento-anche-la-luna-Ruta-Sepetys-racconta-il-dramma-dei-Gulag


Ma, chi è Ruta Sepetys?

  Una donna americana con origini lituane, è nata in Michigan da una famiglia di rifugiati, si è laureata in Finanza Internazionale al Hillsdale College, ha anche studiato presso il Centre d'études européennes a Tolone, in Francia e presso l'ICN a Nancy, in Francia, attualmente risiede a Nashville, in Tennessee. Nel Marzo del 2013 ha tenuto una presentazione al Parlamento europeo, centrando la discussione sulla storia del totalitarismo nei paesi Baltici e l’importanza del romanzo storico. Su richiesta della scrittrice, il musicista Gavin Mikhail ha composto una colonna sonora di pianoforte per accompagnare il libro. Per scrivere Avevano spento anche la luna, è andata in cerca delle sue origini, ha visitato i campi, e consultato documenti e storici.
 A distanza di quasi tre anni Ruta Sepetys, ci presenta la sua nuova fatica, Una stanza piena di sogni, pubblicato dalla casa editrice Garzanti e uscito in libreria a Maggio 2013
“Una scrittura intensa per una storia indimenticabile.”
                      The New York Times
Dopo la forza travolgente di Avevano spento anche la luna, Ruta Sepetys torna con un romanzo ancora più potente, che colpisce dritto al cuore.”
                               Booklist


           Una stanza piena di sogni
·         Titolo: Una stanza piena di sogni
·         Autore: Ruta Sepetys
·         Traduttore: Scarabelli R.
·         Editore: Garzanti
·         Collana: Narratori Moderni
·         Data di Pubblicazione: Maggio 2013
·         Pagine: 308
·         Prezzo € 17.60- 12.99 € ebook
·         Formato: rilegato
   Questa volta la nostra scrittrice si sposta a New Orleans, e racconta la storia di Josie, una ragazzina di 17 anni che vive in un bordello nei sobborghi della città insieme ad una madre inesistente, che per vivere si prostituisce. Questo romanzo ci mostra una nuova realtà cui l’autrice è entrata in contatto qualche anno fa quando ha partecipato ad un programma di mentoring, dove giovani ragazze raccontavano le loro esperienze per cercare di uscire dall’oscurità. È qui che nasce l’ispirazione per il libro e i personaggi, come racconta in una intervista.  Il bisogno di amore e il coraggio di prendere in mano la propria vita e cercare di cambiare un destino avverso, questo è il messaggio che viene rilasciato da questo libro attraverso una scrittura commovente e coinvolgente, che trasporta il lettore nel mondo di Josephine, mostrandoci, le sue paure, i suoi dubbi e il coraggio di portare avanti delle scelte decisive per una vita migliore.

Caffè letterario, L’amore è un difetto meraviglioso, di Graeme Simsion


 Buondì cari amici, avete preparato il caffè?
Bene, ecco il nostro caffè e il libro:
 +


L’amore è un difetto meraviglioso, romanzo di Graeme Simsion
Un romanzo meraviglioso che fa sorridere e ridere ma anche riflettere sul nostro bisogno di amore. Don Tillman è un personaggio unico, un narratore tanto eccentrico quanto adorabile.”
             John Boyn, autore del libro Il bambino col pigiama a righe
 Amici, vi assicuro una giornata meravigliosa e che: “ l’amore è un potente sentimento rivolto a un’altra persona, che spesso sfugge alle regole della logica “. (Tratto dal romanzo)
 Questo libro è risultato un caso editoriale, tradotto in più di 30 Paesi, tutte le migliori case editrici se lo sono contese, già dalla Fiera di Francoforte del 2012, in Italia è uscito con la Longanesi Editore il 22 Aprile 2013, magari qualcuno lo ha già letto, e potrà concordare con me che L’amore è un difetto meraviglioso.

Graeme Simsion, sceneggiatore cinematografico australiano, ha fatto il suo esordio con questo romanzo che nel suo Paese, si aggiudica il prestigioso Victorian Premier’s Literary Awards, la critica e i lettori lo esaltano, conquistati da una lettura piacevole, con una storia tragicomica di come un professore di genetica dell’Università di Malbourne cerca di trovare l’amore con un metodo scientifico, scartando le persone incompatibili per trovare così la donna perfetta, ma alla fine un imprevisto rovina la sua equazione perfetta ritrovandosi con la persona più improbabile. Un mix di ingredienti ben lavorati che ci sforna 300 pagine di puro divertimento da leggere tutto d’un fiato.
 Consigliato per rivoltare una giornata cominciata male.
Eccovi un assaggio, gustate e commentate:
 Forse avevo trovato una soluzione al Problema moglie. A ripensarci adesso, come è accaduto per tante scoperte scientifiche sensazionali, la risposta era ovvia. Ma se non fosse stato per una serie di eventi imprevisti, è altamente improbabile che l’avrei trovata.
La sequenza di accadimenti ha avuto inizio quando Gene ha insistito perché il martedì seguente, alla sera, io tenessi una conferenza sulla sindrome di Asperger che, in precedenza, si era impegnato a fare lui. La tempistica era davvero fastidiosa. La preparazione della conferenza poteva anche avvenire durante la fruizione del pranzo, ma per la sera in questione avevo programmato di dedicare novantaquattro minuti alla pulizia del bagno. Mi trovavo davanti a tre possibili soluzioni, nessuna delle quali soddisfacente.


1.      Pulire il bagno dopo la conferenza. Risultato: perdita di novantaquattro minuti di sonno, con conseguente riduzione delle performace fisiche e mentali.


2.      Riprogrammare la pulizia del bagno al martedì successivo. Risultato: un periodo di otto giorni di scarsa igiene del bagno, con conseguente rischio di contrarre patologie.


3.      Rifiutare di sostituirlo per la conferenza. Risultato: un danno alla mia amicizia con Gene.
  Presentai il dilemma a Gene, che – come al solito – mi offrì una soluzione alternativa.
… Gene e Claudia per qualche tempo hanno cercato di aiutarmi col Problema moglie.
 Sfortunatamente, il loro approccio era basato sul tradizionale protocollo degli appuntamenti, che avevo già abbandonato ritenendo che le probabilità di successo non bilanciassero gli sforzi e le esperienze negative.
  Ho trentanove anni, sono alto, intelligente, il mio fisico è ben tenuto, godo di ottima salute e ho una posizione professionale relativamente elevata, in quanto professore associato, e un reddito superiore alla media. In base alla logica dovrei risultare attraente a un’ampia varietà di donne. Nel regno animale avrei avuto successo nella riproduzione. Ciò nonostante, c’è qualcosa in me che le donne trovano respingente. … Estrassi il questionario e scrissi il suo nome; date le circostanze, non c’era tempo per le sottigliezze. “Ho sequenziato le domande per ottenere il massimo della velocità” le spiegai. “Credo di poter eliminare la maggior parte delle donne in meno di quaranta secondi. A quel punto puoi scegliere tu l’argomento di cui parlare per il tempo rimanente.”

“Ma a quel punto non servirà a nulla” obiettò Frances. “Mi avrai già eliminata.”
“Solo come potenziale compagna. Potremmo comunque avere una conversazione interessante.”
"Ma sarò stata eliminata” ripeté Frances. Annuii. “Fumi?” …
Ora riuscivo a vederla. Indossava un vestito nero privo di decorazioni, scarpe nere con suole spesse e una notevole quantità di monili d’argento alle braccia. I suoi capelli rossi erano tutti appuntiti e ispidi al pari di una nuova specie di cactus. Mi è capitato di sentire l’espressione "bellezza sconvolgente", ma quella fu la prima volta che rimasi effettivamente sconvolto dall’aspetto di una donna. …
 
He! He! Ora cosa succederà? Come se la caverà il professore perfettino di fronte a questa bellezza selvaggia? Come finiranno insieme, due persone così diverse?
 Troviamo le nostre risposte leggendo questo strepitoso libro che ha entusiasmato i lettori e scopriamo perché è diventato un caso letterario.