La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

giovedì 20 marzo 2014

News! Dal mondo letterario

Benvenuti tra le mie pagine...
Come vi avevo preannunciato un po’ di tempo fa, ( http://labachecadeilibri.blogspot.it/2014/01/big-news-spira-un-vento-di-novita-nel_23.html ) nel panorama letterario ha fatto il suo ingresso un nuovo e prestigioso Premio Letterario, quello indetto dalla Città di Como, ovvero il 1° Premio Internazionale di letteratura “Città di Como”.
Oggi Giovedì 20 marzo ore 18:00 daranno il via ufficiale a questo importante Premio Letterario,  il rinomato scrittore e presidente della giuria Andrea Vitali, insieme allo scrittore storico, Giorgio Albonico, presidente dell’Associazione Eleutheria.
 
Ecco la nota informativa dell’evento:
PREMIO DI LETTERATURA “CITTÀ DI COMO”
Andrea Vitali e Giorgio Albonico
Presso lo spazio incontri della libreria UBIK di Como, piazza S. Fedele 32
Lo scrittore comasco Andrea Vitali, presidente della giuria, i giurati e Giorgio Albonico, presidente dell'Associazione Eleutheria, organizzatrice del Premio, presentano la prima edizione del premio internazionale “Città di Como”.
Il premio si pone l'obiettivo di diventare un preciso punto di riferimento culturale del territorio comasco e una sinergia alle realtà già esistenti, una realtà locale ma con riflessi sul territorio nazionale.
Il premio è suddiviso in tre sezioni: la sezione Narrativa, dedicata a Giuseppe Pontiggia (“Libro Edito di Narrativa”, “Racconti del territorio” e “Aforismi”), la sezione Poesia, dedicata ad Alda Merini (“Volume Edito di Poesia” e “Inediti Poesia”) e la sezione giovani (studenti e under 25).
I vincitori saranno decretati da due giurie, una tecnica e una popolare. La giuria tecnica sceglierà 5 finalisti per ogni sezione che verranno a loro volta valutati da un gruppo di lettori selezionati da un’importante libreria di Como tra i fruitori non occasionali di libri, assidui ed esperti nella lettura. La somma delle due votazioni porterà alla proclamazione dei vincitori per ogni sezione.
I migliori elaborati riceveranno un premio in denaro. Ai primi classificati nelle sezioni “Volume Edito di Poesia”, “Inediti Poesia” e “Libro Edito di Narrativa” verranno assegnati 1.000 euro ciascuno, mentre i primi classificati nelle sezioni “Racconti del territorio” e “Aforismi” verranno premiati con 500 euro ciascuno. Nella sezione “Giovani”, invece, verrà dato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 al secondo e di 100 al terzo. Potranno essere conferiti ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni e saranno assegnati riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe.
Bene amici, mi raccomando non mancate a questo importante evento che sarà annotato negli annali della letteratura.