La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

giovedì 4 luglio 2013

agenda letteraria

Agenda letteraria

 Cari amici oggi la nostra agenda letteraria ricorda la nascita di Nathaniel Hawthorne (1804-1864), lo scrittore statunitense, autore de “La lettera scarlatta”, il libro che ha ispirato il bellissimo film con Demi Moor e Gary Oldman.
La celebrità di Hawthorne è legata al romanzo storico soprattutto al filone del New Englad puritano, che insieme a Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain, lo ha reso il più importante narratore statunitense dell'Ottocento.
Ha studiato al Bowdoin College insieme a Henry Wadsworth Longfellow, un altro famoso e importante scrittore americano, che insieme a Poe loderanno la raccolta della sua produzione letteraria del genere fantastico e soprannaturale che è stata pubblicata in un volume nel 1837. Uno dei racconti più famosi, The Birth-Mark (1843), narra di un giovane medico che tenta di eliminare una voglia dal volto di sua moglie, ma l'operazione le risulta fatale. Tra gli altri racconti ricordiamo La figlia di Rappaccini (1844), Il mio parente, Maggiore Molineux (1832), Il velo nero del pastore (1836), e Il giovane buon Brown (1835). The Maypole of Merrymount (1836) descrive un incontro tra i Puritani e le forze dell'anarchia e dell'edonismo. Il libro delle meraviglie (1852) e I racconti di Tanglewood (1853) sono versioni dei miti greci per ragazzi. Ricordiamo anche il volume di racconti La statua di neve e altri racconti, e il romanzo incompiuto Septimius Felton, dal Fauno di marmo è stata tratta una miniserie omonima. In Italia, le sue opere più importanti sono raccolte nella collana i Meridiani e tra i suoi traduttori più celebri ricordiamo: Eugenio Montale, Fausto Maria Martini, Elémire Zolla, Aldo Busi e tanti altri.
Vi lascio con passo de “La lettera scarlatta”:
 “- Mai dici? - ribatté lui, con un sorriso di oscura e fidente intelligenza. - Non sapere mai chi è! Credimi, Hester, sono poche le cose - sia nel mondo esterno sia a una certa profondità, nell'invisibile sfera del pensiero, - poche le cose nascoste a chi si dedica seriamente e senza riserve alla soluzione di un mistero. Tu potrai celare il tuo segreto alla moltitudine curiosa. Lo potrai occultare anche ai ministri e ai magistrati, proprio come oggi quando hanno cercato di estorcerti dal cuore quel nome per darti un compagno sul tuo piedistallo. Ma, quanto a me, approdo all'indagine con sensi diversi dai loro. Cercherò quest'uomo come ho cercato la verità nei libri, come ho cercato l'oro nell'alchimia. Un istinto me lo rivelerà. Lo vedrò tremare. Io stesso mi sentirò rabbrividire, all'improvviso e inaspettatamente. Presto o tardi quell'uomo sarà mio!



iParole

Parliamo dei... finalisti del Premio Strega

Parliamo dei…

Finalisti del Premio Strega
  Cari amici, questa sera alle ore 21:00 e alle 23:30 su rai uno, nello scenario archeologico del Ninfeo di Villa Giulia, si terrà la finale dell’ambito Premio Strega, il concorso letterario Nazionale, dove i 5 finalisti si contenderanno l’elisir, il liquore Strega, che ogni scrittore italiano sogna di bere per coronare la propria affermazione nel panorama letterario italiano e internazionale.
I 5 finalisti Alessandro Perissinotto, Le colpe dei padri, 69 voti; Walter Siti, Resistere non serve a niente, 66 voti; Romana Petri, Figli dello stesso padre, 49 voti; Paolo di Paolo, Mandami tanta vita, 45 voti; Simona Sparaco Nessuno sa di noi, 36 voti.
  I pronostici sono incerti, ma nonostante la selezione per la finale, che vede in testa Perissinotto, il favorito sembra essere Walter Siti, con il suo Resistere non serve a niente. Questo Premio che si mostra come una lotta tra le case editoriali, dopo l’eliminazione della Mondadori, che si è aggiudicata la maggior quantità di premi nel corso degli anni, quest’anno sembra che sosterrà la Piemme con il libro Le colpe dei padri, ma la Rizzoli con il libro di Walter Siti, sembra essere la favorita. Chi vincerà questa 67° edizione del Premio Strega? Per scoprirlo dovremmo aspettare, la fine di questa giornata,  ma nel frattempo andiamo a conoscere il favorito Walter Siti.
  Modenese di nascita, questo autore è il curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini, ha insegnato all’università di Pisa, Cosenza e l’Aquila. Walter Siti, è uno scrittore già conosciuto, esordisce nel 1994 con il romanzo Scuola di nudo, cui seguono Un dolore normale (1999), La magnifica merce (2004) e Troppi paradisi (2006), tutti editi da Einaudi, Il contagio (2008), di cui Il canto del diavolo edito dalla Rizzoli è la naturale prosecuzione. Nel 2010 pubblica per la Mondadori Autopsia dell’ossessione. Ma di cosa tratta questo suo ultimo libro, Resistere non serve a niente?
Titolo: Resistere non serve a niente
Editore: RIZZOLI
Collana: LA SCALA
Pagine: 324
Prezzo: 17,00 euro
Anno prima edizione: 2012
Questo interessantissimo libro, ci racconta in maniera romanzata delle molte inchieste della famosa “zona grigia” composta da banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti e malavitosi di seconda generazione che sono riusciti a entrare negli ambienti più impensati. In questo scenario tra criminalità e finanza il nostro autore ci racconta con il suo stile mimetico e complice influenzato dai personaggi pasoliniani, mette a punto una riflessione sul corpo-moneta di scambio che è solo un assaggio della sua ormai nota intelligenza di romanziere-saggista. Così gioca col personaggio di Tommaso trasportandolo, malinconico, sentimentale, sulle vette del crimine perbene, rendendolo il più astuto, il più carogna che ci sia. Così questo ragazzo non più obeso, matematico mancato, che ama giocare nella finanza, ci guida in questo mondo governato dal denaro, dove non si riesce più a stabilire quale sia la differenza tra denaro sporco o pulito e tra bene e male.
Ma cosa dicono alcuni librai di questo libro?
Walter Siti ci racconta la storia di Tommaso, un ex obeso cresciuto nelle borgate romane, figlio di un detenuto di Rebibbia che incarna con tutti i suoi difetti lo stereotipo di chi gioca con la finanza varcando spesso il limite della legalità. Il racconto è un pretesto per descrivere quello che siamo diventati in seguito alla disgregazione di valori e principi, arrivando ad essere sempre meno umani perchè incapaci di instaurare veri rapporti umani; ed è da qui che bisognerebbe ripartire, cercando di resistere.”
  Un viaggio nel mondo dell'alta finanza e le sue ambiguità, il legame con la criminalità organizzata, la capacità di manipolare il mercato e la politica (e viceversa) e che ci lascia un dubbio: e se fosse tutto vero? Resistere non servirebbe a niente”

Uscite di luglio

Uscite di Luglio Della star Comics
Testata: YOUNG
Titolo Fairy Tail
Numero: 230
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 192 pp, b/n
Autore: Hiro Mashima
Prezzo: ? 3.90
Data di Uscita: 03-07-2013
Prende finalmente il via il Gran Palio della Magia, e fra i team rivali ci sono facce conosciute, amiche e nemiche, ma anche personaggi nuovi, tutti da scoprire! Le eliminatorie dureranno cinque giorni, durante i quali i concorrenti dovranno dare il meglio e sfoderare tutte le loro capacità per raggiungere la vittoria. La squadra di Natsu, purtroppo, non ha ottenuto un grande risultato a conclusione del primo giorno, ma i ragazzi non si abbattono e si preparano ad affrontare le prove del secondo più agguerriti che mai!

Testata: DRAGON
Titolo Belzebub
Numero: 181
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 208 pp, b/n
Autore: Ryuhei Tamura
Prezzo: ? 4.20
Data di Uscita:  03-07-2013
Tatsumi Oga, giovane teppista che frequenta il liceo più malfamato della città, viene scelto come “tutore” terrestre dal piccolo Beelzebub, figlio di Satana, inviato sulla Terra per distruggere il genere umano. Accettato l’incarico, ovviamente il neo-papà si trova a dover affrontare guai a non finire! In questo numero Oga deve sbrigarsi a completare il Super Milk Time, e per fare ciò si reca dall’unico in grado di insegnargli la tecnica proibita che gli permetterà di sconfiggere il suo nemico. E farà ritorno dopo tre giorni... 

Testata: TARGET
Titolo Tutor Hitman Reborn
Numero: 9
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 208 pp, b/n
Autore: Akira Amano
Prezzo: ? 4.30
Data di Uscita:  03-07-2013
Solo in fumetteria! Tsunayoshi è un impacciato adolescente giapponese come tanti, ma il suo nuovo insegnante privato di origini italiane, il misterioso e “infantile” Reborn, ha grandi progetti per lui! Dal suo bizzarro tutor, Tsuna apprende infatti di essere l’erede designato di una delle più potenti famiglie mafiose attualmente in attività, i Vongola, con cui il ragazzo si scopre imparentato alla lontana. In questo numero vedremo la squadra di Reborn in grossi guai: Gokudera perderà la sua capacità combattiva e Yamamoto crollerà sotto i colpi di una palla di ferro! A Reborn non resterà che un’ultima estrema soluzione... 

Testata: UP
Titolo Arrivare a te
Numero: 114
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 176 pp, b/n
Autore: Karuho Shiina
Prezzo: ? 4.30
Data di Uscita:  03-07-2013
Sawako Kuronuma è una studentessa di quindici anni dai lunghi capelli neri e dalla pelle candida come la neve. Timida e sensibile, come tutte le ragazze della sua età vorrebbe solo farsi degli amici ed essere felice... Ed ecco che un giorno Kazehaya, il ragazzo più bello della scuola, accorre a stravolgere il suo piccolo mondo! Durante il secondo giorno del festival scolastico arriva l’occasione per Sawako di rimediare agli equivoci e ai fraintendimenti che l’avevano allontanata da Kazehaya. Saprà coglierla e confessare chiaramente i suoi sentimenti? 

Testata: STARDUST
Titolo Pandora Hearts
Numero: 9
Dimensioni: 13x18, B, 192 pp, b/n e col.
Autore: Jun Mochizuki
Prezzo: ? 4.30
Data di Uscita:  03-07-2013
Alla soglia dei quindici anni il nobile Oz trova uno strano orologio da taschino e, toccandolo, viene catapultato in un sogno delirante. Tornato in sé, dopo aver scoperto l’esistenza di una dimensione chiamata Abyss popolata da esseri denominati “chain”, stipula un contratto con uno di essi, Alice. Per entrambi inizierà un lungo percorso di ricerca, tra ricordi perduti e meravigliosi personaggi...! Quando ci si trova nelle tenebre si cerca la luce, e in questo numero Oz e gli altri si ritrovano a vagare nei profondi recessi di un luogo in cui potrebbero trovare la verità o una disperazione senza fine... 
Testata: FAN
Titolo Melty Blood
Numero: 168
Dimensioni: 13x18, b, 208 pp, b/n e col, Sovracoperta
Autore: Takeru Kirishima, Type-moon/french-bread
Prezzo: ? 5.90
Data di Uscita:  11-07-2013
Solo in fumetteria! Estate, un caldo soffocante. In una città che sembra aver assunto le sembianze di un luogo ormai caduto in rovina da tempo, si diffonde la voce della presenza inquietante di un mostro assassino. Deciso ad andare a fondo nella faccenda e scoprire la verità, il giovane Shiki Tono si aggira tutto solo per la città semideserta in cerca di qualche indizio utile. Sarà così che incontrerà una misteriosa ragazza che si fa chiamare Sion e che sembra saperne qualcosa... Siete pronti a ritrovare i vecchi amici di Lunar Legend Tsukihime e nuovi affascinanti personaggi? Arriva anche in Italia il manga ufficiale del videogioco Melty Blood, assolutamente imperdibile per appassionati e nuovi adepti! 

Titolo Special A
Numero: 7
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 208 pp, b/n
Autore: Maki Minami
Prezzo: ? 4.30
Data di Uscita:  11-07-2013
Solo in fumetteria! Nell’istituto d’élite frequentato da Hikari Hanazono esiste una classe speciale: vi possono accedere solo i sette migliori studenti della scuola, e a questi vengono concessi privilegi straordinari. Nonostante ciò, a Hikari interessa una cosa sola: battere Kei, che fin da quando i due erano piccoli l’ha sempre superata in tutto. Peccato che la ragazza non si sia mai accorta che l’eterno rivale prova qualcosa per lei! In questo numero il festival dello sport giunge alla sua conclusione, ma Hikari si ammala per il troppo sforzo e sarà Kei a prendersi cura di lei. Nel frattempo, nasce la prima coppia all’interno della classe speciale... Chi saranno i due piccioncini? 

Testata: ZERO
Titolo Fate Star Night
Numero: 166
Dimensioni: 13x18, B, 176 pp, b/n
Autore: Dat Nishiwaki, Type-moon
Prezzo: ? 4.20
Data di Uscita:  11-07-2013
Solo in fumetteria! La guerra per il possesso del Santo Graal continua nel nuovo, attesissimo volume dell’adattamento manga di una delle più celebri visual novel giapponesi! In questo numero, mentre Shiro e Saber si trovano per scambiare pensieri e sentimenti relativi alla situazione che stanno vivendo, compare improvvisamente un Servant dai capelli biondi che sembra possedere un potere spaventoso...! 
Testata: GREATEST
Titolo One Piece
Numero: 162
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 208 pp, b/n
Autore: Eiichiro Oda
Prezzo: ? 3.90
Data di Uscita:  18-07-2013
A grandissima richiesta, tornano le avventure di Rufy e della sua ciurma in una nuova edizione che è molto più di una semplice ristampa, grazie a un’approfondita revisione dei contenuti e a una nuova grafica che rendono questa saga piratesca un’imperdibile serie da collezionare! In questo numero continua la rocambolesca corsa contro il tempo di Cappello di Paglia e degli altri per evitare l’imminente esecuzione di Ace. Ma questa volta, a dar loro man forte, arriverà nientemeno che Barbabianca e la sua temibile flotta! 

Testata: SHOT
Titolo L DK
Numero: 169
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 176 pp, b/n
Autore: Ayu Watanabe
Prezzo: ? 4.30
Data di Uscita:  18-07-2013
Aoi Nishimori e il “principe” Shusei Kugayama sembrano finalmente avviati alla loro nuova vita di coppia sotto lo stesso tetto, complice l’approvazione del padre della ragazza che ha capito quanto i due siano legati e, soprattutto, che Shusei è un bravo ragazzo. Ma le cose non sono mai tanto semplici, e a turbare la pace dei due piccioncini è l’arrivo del nuovo anno scolastico, che li vede per la prima volta insieme nella stessa classe. Apparentemente dovrebbe essere un piacere per i due, ma ben presto si rivelerà un problema non da poco... 
Testata: MUST
Titolo Idol A
Numero: 31
Dimensioni: 14,5x21, B, 208 pp, b/n e colore, Sovracoperta
Autore: Mitsuru Adachi
Prezzo: ? 7.00
Data di Uscita:  18-07-2013
Solo in fumetteria! Keita Hirayama è un giovane liceale di diciassette anni, tra i migliori talenti emergenti del baseball giapponese. Azusa Satomi è una sua coetanea amica d’infanzia, nonché idol popolarissima in tutto il paese. Ma i due nascondono un segreto inconfessabile, oltre ogni sospetto: il campione di baseball in realtà è Azusa, mentre l’idol è Keita! Inizia in questo modo il nuovo incredibile manga del grande maestro del fumetto classico Mitsuru Adachi, già autore di Touch, Rough, Q and A, etc. che ci regala una storia piena di scambi di vestiti, parrucche ed equivoci a non finire, e arricchita da quella comicità unica che contraddistingue tutte le sue opere. Assolutamente da non perdere! 
Testata: AMICI
Titolo Black Bird
Numero: 189
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 192 pp, b/n
Autore: Kanoko Sakurakouji
Prezzo: ? 4.20
Data di Uscita:  25-07-2013
Misao Harada ha un dono: è in grado di vedere spiriti e demoni. Un giorno la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Kyo, un amico d’infanzia che si rivela essere un demone, capo dei Tengu, il quale la sceglie come sua futura sposa affinché doni prosperità al suo clan. Misao ha preso la sua decisione riguardo al figlio che porta in grembo, ma Kyo si tormenta ancora per la notizia del destino che attende la ragazza, la quale si sente improvvisamente male e, caduta in uno stato di torpore, sogna il suo bambino che le rivela una cosa importante... 
Testata: DRAGON BALL EVERGREEN EDITION
Numero: 22
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 192 pp, b/n, con bandelle
Autore: Akira Toriyama
Prezzo: ? 4.20
Data di Uscita:  25-07-2013
Tornano le avventure del guerriero più famoso dei manga in una nuova edizione interamente riveduta e corretta. Assolutamente irrinunciabile per tutti coloro che hanno sempre amato Goku e i suoi amici, e un’occasione imperdibile per i giovani lettori che non hanno ancora avuto l’opportunità di apprezzare un manga che ha letteralmente fatto storia! In questo numero vedremo un gruppo di namecciani accorrere in soccorso dei terrestri dopo l’arrivo di Freezer e i suoi! Ma la potenza del nemico è terrificante e, in assenza di Goku, sarà un altro personaggio a ricoprire temporaneamente il ruolo di difensore del pianeta: Vegeta…?! 
Testata: LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO
Numero: 41
Dimensioni: 13x18, B, 320 pp, b/n, Sovracoperta
Autore: Hirohiko Araki
Prezzo: ? 6.00
Data di Uscita:  25-07-2013
Solo in fumetteria! Continuano le avventure della famiglia Joestar nella nuova edizione interamente riveduta e corretta di uno dei manga “generazionali” più epici dell’ultimo ventennio! La sesta serie vede come protagonista Jolyne Kujo, detenuta in un carcere! In questo numero, in seguito alla visita del padre, la ragazza è costretta ad affrontare Johngalli A e il suo Stand, un satellite cecchino in grado di indirizzare sul bersaglio i colpi sparati dal suo possessore. La sala caldaie sarà il palcoscenico della resa dei conti... o è tutta un’illusione? 

Novità in libreria

News,
       novita’ in libreria
Cari amici, grandi novità in libreria, per entusiasmare le nostre giornate estive e il nostro relax sotto l’ombrellone.
Titolo Il trono d’Egitto - La regina del Nilo
Autore Javier Negrete
Editore Newton
Collana Nuova Narrativa Newton
Pagine 288
Prezzo 5,00 ebook 2,99
Traduttore A. Sbardella
Gli amanti dei romanzi con ambientazione storica, non possono perdere questo strepitoso libro, che darà inizio ad una trilogia entusiasmante venuta fuori dalla penna del famoso scrittore spagnolo Javier Negrete, vincitore di molti premi, e che è stata un bestseller in Spagna, sulla storia di una delle regine più belle e famose, Cleopatra, che ha ispirato molti scrittori come Shakespeare e Shaw che l’hanno immaginata su un palco da teatro e film che sono stati dei kolossal e hanno incarnato ai nostri occhi la bellezza di questa regina con la mitica Elizabeth Taylor.
Titolo I love Chanel
Autore Daniela Farnese
Editore Newton
Pagine 352
Prezzo 9,90 ebook 4,99 €
Hanno scritto di Via Chanel N°5: “Se a fare da filo conduttore sono gli aforismi della Chanel, quello che ne esce è un bel manuale di sopravvivenza per ragazze. […] Una storia che parla di amori e moda, traslochi e sogni, ambizioni e amicizia.” La Stampa
Gli appassionati delle moda, non possono perdere, il romanzo più alla moda dell’estate. L’affascinante romanzo di Daniela Farnese, una scrittrice italiana, che ci regala il seguito del suo già fortunato romanzo Via Chanel n°5, una storia piena di grazia per chi ama le storie divertenti e romantiche. http://www.dottoressadania.it/
Titolo Le due facce dell’amore
Autore Nick Spalding
Editore Newton
Pagine 288
Prezzo 9,90 ebook 4,99 €
“Diretto, intelligente e incredibilmente esilarante.” Closer
“Due grandi personaggi, che vi faranno ridere a crepapelle.” Daily Mail
Lui ha un blog. Lei un diario
La più pazza ed esilarante storia d’amore dell’estate
Una frizzante commedia ai primi posti delle classifiche inglesi. Cari amici, non lasciatevi scappare questo romanzo che ci  mostra quanto è difficile trovare il vero amore, una storia reale e divertente, adatta per riempire le nostre giornate estive.
Titolo I monaci senza nome
Autore Marcello Simoni
Editore Newton
Pagine 336
Prezzo 9,90 ebook 4,99 €
“Un ritorno al Medioevo fantastico e misterioso.” Il Sole 24 Ore
“Immaginate un’atmosfera tipo Il nome della rosa: questo è il favoloso mondo di Marcello Simoni.” Vanity Fair
Che cos'è il Rex Deus e perché il suo segreto è nascosto da oltre quindici secoli?
Dopo Il mercante di libri maledetti, è tornato il vincitore del Premio Bancarella, con questa esaltante avventura storica, che ci trasporta nel 1544, insieme al corsaro ottomano Khayr al-Dīn detto il Barbarossa, alla ricerca di un segreto celato da un monaco templare. Una storia che metterà un pizzico di pepe alla nostra estate.
Titolo Il teatro greco
Autore Irving Stone
Editore  Corbaccio 
Collana I grandi scrittori
Formato Brossura 
Pagine  579
Traduttore M. Vassalle Squeo
Prezzo 19,60
Andiamo alla scoperta della mitica Troia e la grande epoca delle scoperte archeologiche insieme a Heinrich Schliemann, e godiamoci questa emozionante storia scritta da Irving Stone, l’autore di Il tormento e l’estasi, di Brama di vivere, e di Vortici di Gloria, che ha scritto, con questo libro, un’altra avventurosa biografia che è un appassionante romanzo dedicato al grande archeologo, che ha scoperto la mitica città cantata da Omero.
Titolo Padre a tempo indeterminato
Autore Marcello Signore
Editore A Nord Est
Collana Linea controcorrente
Pagine 187
Formato Brossura
Prezzo 12,90 €
Godiamoci questa divertente storia di come un giovane di successo, arrogante, sociopatico e so tutto io, si ritrova con un dolce souvenir inaspettato mandato da Los Angeles, dove ha passato un anno prima di ritornare a Milano. Come se la caverà l’implacabile uomo di successo di fronte alla prospettiva di essere papà a tempo indeterminato? Scopriamolo in questo divertente romanzo di Marcello Signore.