La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

sabato 29 marzo 2014

OTTIERO OTTIERI: Un romanziere non sarà mai un organizzatore di uomini. Egli ama l'organizzazione ma, fatalmente, quella dei suoi personaggi.

Agenda letteraria

Benvenuti tra le mie pagine...

E bene si!  “A VOLTE RITORNANO”. Aspettate, non sto parlando della storica serie di racconti da brivido di Stephen king, che ha ispirato anche il film omonimo, diretto da  Tom McLoughlin. Ma a ritornare è la mia storica rubrica giornaliera, dedicata agli scrittori, dove si ricorda la loro nascita e si cita un brano delle loro opere. Purtroppo a causa degli impegni quotidiani, mantenere la puntuale frequenza di questa rubrica è stata dura, ma ogni tanto deve ritornare per ricordare, che gli autori e le loro opere vivranno per sempre. E oggi 29 Marzo, la mia amata agenda letteraria mi ricorda la nascita di Ottiero Ottieri, lo scrittore che è stato considerato il “Pioniere della letteratura industriale”. 
questo titolo, gli è stato concesso per via dei suoi scritti, ma fondamentale è stato il suo diario che è stato pubblicato inizialmente a tralci sulla rivista di Vittorini e Calvino “Il Menabò” . Il diario, che riporta un periodo complessivo di dieci anni, precisamente dal 1948 al 1958, e si compone di diciotto taccuini, numerati da II a XIX, cui si devono aggiungere quattro quaderni “in bella copia” numerati da I a IV, nei quali si possono leggere una serie di considerazioni e di suggestioni non sempre di carattere strettamente personale. Infatti, accanto ai passi autobiografici, sul tema del suicidio e del dolore, si possono leggere anche trascrizioni di articoli di giornale, porzioni di libro, passi di lettere, lunghe citazioni in lingua straniera, note, promemoria e così via. Questi taccuini industriali, sono diventati un libro grazie alla Bompiani editore solo nel 1963 con il titolo di “Linea gotica” e subito si aggiudica il Premio Bagutta dello stesso anno.  Ora vi lascio con un passo tratto da quest’opera:
Una linea gotica, mentale per me taglia a mezzo l’Italia. Ci vivo a cavallo. I dilemmi spirituali dell’anima, si proiettano nella geografia. Una scelta interiore si camuffa da scelta di una città e non è del tutto un camuffamento. Roma è il mio essere. Milano il mio dover essere.

News! Giovani penne, fatevi avanti.

Benvenuti tra le mie pagine...
Cari appassionati lettori, e scrittori in erba, avete un romanzo nel cassetto? Si. Allora fatevi avanti, perché si sta avvicinando la chiusura delle iscrizioni per il nuovo riconoscimento che è entrato a pieno titolo nel mondo letterario, Il 1° Premio Internazionale di Letteratura “CITTÀ DI COMO”. Non trattenetevi, concedete una possibilità al vostro romanzo e a voi stessi. Partecipate, in fondo tentar non nuoce.
PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA

“CITTÀ DI COMO”

C’è tempo fino al 25 aprile per partecipare alla prima edizione del Premio internazionale di letteratura “Città di Como”, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite, organizzato dall’Associazione Eleutheria.
Il premio è suddiviso in tre sezioni: poesia, narrativa e sezione giovani.
  • Della sezione poesia, dedicata alla poetessa Alda Merini, fanno parte le categorie “Volume Edito di Poesia”, per cui è possibile presentare un solo volume, e “Inediti Poesia”, per cui si possono inviare fino a 5 componimenti poetici.

  • La sezione di narrativa, dedicata invece allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia – scomparso dieci anni fa – si compone delle categorie “Libro Edito di Narrativa”, “Racconti del territorio”, per la quale è possibile inviare un racconto edito o inedito sul tema “Il territorio e l’anima”, e della categoria “Aforismi”.

  • La sezione “Giovani” (studenti e under 25), infine, comprende tutte le sezioni elencate in precedenza con una esclusiva graduatoria di merito.

I vincitori saranno decretati da due giurie, una tecnica e una popolare. La giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, sceglierà 5 finalisti per ogni sezione che verranno a loro volta valutati da un gruppo di lettori selezionati da una importante libreria di Como tra i fruitori non occasionali di libri, assidui ed esperti nella lettura. La somma delle due votazioni porterà alla proclamazione dei vincitori per ogni sezione.
Verranno inoltre assegnati un premio speciale alla memoria a Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, e un premio a una personalità che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.
 I migliori elaborati riceveranno un premio in denaro. In particolare, ai primi classificati nelle sezioni “Volume Edito di Poesia”, “Inediti Poesia” e “Libro Edito di Narrativa” verranno assegnati 1.000 euro ciascuno, mentre i primi classificati nelle sezioni “Racconti del territorio” e “Aforismi” verranno premiati con 500 euro ciascuno. Nella sezione “Giovani”, invece, verrà dato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 al secondo e di 100 al terzo.
Potranno essere conferiti ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni e saranno assegnati riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata quindi entro il 25 aprile 2014. I testi già pubblicati dovranno essere inviati in plico postale alla CP n. 260 presso le Poste centrali in Via Gallio 6 a Como oppure presso la sede dell’Associazione Eleutheria in Via Oriani 8, Como. Gli elaborati inediti, invece, potranno essere inviati anche via e-mail all’indirizzo info@premiocittadicomo.it.
La cerimonia di premiazione, alla quale parteciperà anche Andrea Vitali, si terrà sabato 21 giugno a Villa Gallia a Como, dalle 16 alle 18.
La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori ed editori in lingua italiana. Ogni partecipante può aderire a più sezioni.
 La quota di partecipazione è di 20 euro per ciascuna sezione e di 10 euro per la sezione giovani.
 È possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione al Premio al sito www.premiocittadicomo.it.
 Il Premio è organizzato con il patrocinio di: Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como, Comune di Erba, Corriere di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Associazione Italiana di Cultura Classica, Partners Advertising & Web Addicted, Espansione Tv, Associazione Culturale Parolario, Casa della Poesia di Como e Amici di Como.

Per informazioni:
Dott. Giorgio Albonico
ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA
Via Oriani, 8 – 22100 Como
tel. 031.241392 – 340.9439256