La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

domenica 22 settembre 2013

La grande letteratura è semplicemente linguaggio carico di significato al più alto grado possibile. Ezra Pound

Il forte legame : Le arti espressione dellanimo umano  
Avete mai pensato quanto le varie arti siano inevitabilmente legate fra loro?

 Sicuramente si o magari no, ma leggendo è incredibile come si raffigura nella mente l’immagine di Clio, Euterpe, Talia, Melpomene, Tersicore, Erato, Polimnia, Urania, Calliope, ovvero le muse ispiratrici che danzano unite tra loro per sottolineare la loro affinità e lo stretto legame che le unisce, grazie anche al sostegno del dio della musica e protettore delle arti Apollo chiamato in loro onore il Musagete. Questa domanda che mi sono posta a me stessa e che ora ho rivolto a voi, come ho già sottolineato è stata ispirata dalla lettura, in particolare dagli ultimi libri che mi sono ritrovata a leggere, che hanno spinto la mia curiosità alle stelle, e ora eccomi qua a parlarvi di letteratura e... di come le opere letterarie, abbiano influenzano la musica, la danza, la pittura, la scultura ma anche il teatro e soprattutto il cinema, infatti sono molte le opere classiche e non che hanno ispirato molti registi sia teatrali che cinematografici. ma anche i compositori infatti basti pensare alle opere immortali di Shakespeare, uno dei massimi esponenti della letteratura inglese, che come sappiamo ha coinvolto tutte le arti nel suo turbine espressivo, ma anche le opere contemporanee non sono da meno infatti l’opera di Henrik Ibsen, Peer Gynt ha ispirato anche l’arte del corpo, la danza, che ha espresso la sua vibrante forza e magnetismo vestendo i personaggi di quest’opera teatrale attraverso la musica di Edvard Grieg.      Quindi ecco davanti ai nostri occhi l’immortale opera letteraria che viene incarnata nel vivo con la massima espressione del corpo, ispirata dalla musa della danza Tersicore, che affiancata dall’ammaliante ispirazione di Polimnia, da espressività scenica ai personaggi. Beh! Se Shakespeare è considerato l’icona della drammaturgia occidentale, portato agli allori da Clio e ispirato da Euterpe, Melpomene, Talia, Erato e per la sua grande espressività dell’animo umano è stato selezionato da Urania per risiedere tra gli immortali e Ibsen è stato scelto per risiedere accanto alla grande icona, perché è considerato il padre della drammaturgia moderna. Shakespeare e Ibsen, due grandi drammaturgi e scrittori della letteratura europea, che hanno ottenuto il consenso delle muse, modellandosi a classico esempio di unione tra le arti.
Affresco: Danza di Apollo con le Muse
Baldassare Peruzzi
Palazzo Pitti Firenze
Peer Gynt, eseguito dal corpo di ballo del Zurigh ballet con la coreografia di Heinz Spoerli, che ha tentato una combinazione audace con Grieg e i suoni moderni per una traduzione danza del monologo interiore dell'eroe di Ibsen.

Nessuna barriera dei sensi mi priva dei dolci e graziosi discorsi dei miei amici libri. Loro mi parlano senza imbarazzo, né difficoltà. Helen Keller

Buongiorno!!  Amici dei libri,
iniziamo una nuova giornata e una nuova stagione di lettura, salutando l’estate e dando il benvenuto ai caldi colori dell’autunno, con questa meravigliosa citazione di una delle più determinate e forti donne del panorama letterario,  Helen Keller. Colei che nonostante priva dei sensi sin dalla nascita, è stata in grado di rivelarsi una mente brillante dimostrando al mondo con i suoi successi accademici e sociali che essere privi di qualche senso, non vuol dire essere privi di cervello.
  Coccoliamoci quindi, con calde letture mangiucchiando magari deliziose castagne, nel tepore del nostro cantuccio preferito e lasciamo volare la mente tra le meravigliose pagine sfogliate dal vento autunnale...
 Una musica lieve
 come d’incanto guidava i miei passi,
 scricchiolìo di foglie
 e danza di polvere nel vento…
sapevo che ci saremmo incontrati
 in una giornata d’autunno.
 Il cielo doveva essere esattamente così:
 velato e rispettoso della tua figura fine.
 La strada. Ho sempre immaginato fosse questa:
 costeggiata d’alberi e foglie dai mille colori.
 Colore e Musica, Profumo e Suono…
e tu…Poesia.
 Questa è la perfezione in cui opera il Destino!

Anton Vanligt