La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

domenica 16 giugno 2013

Non abbiate paura… Don Lorenzo Milani


Non abbiate paura…
  Ciao cari amici, non abbiate paura… La bacheca dei libri, continua la sua ricerca e oggi vi presenta un altro  personaggio che non ha avuto paura, e con forza e coraggio ha portato avanti le sue idee, Don Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti, che è stato un sacerdote, insegnante, scrittore ed educatore italiano.
 Questo prete, è stato una figura controversa della Chiesa cattolica negli anni cinquanta e sessanta. Don Lorenzo Milani, era discepolo di Don Giulio Facibeni, è ora considerato una figura di riferimento per il cattolicesimo socialmente impegnato, per il suo impegno civile nell'istruzione dei poveri, la sua difesa dell'obiezione di coscienza e per il valore pedagogico della sua esperienza di maestro. Padre Milani infatti è stato l’insegnante dei poveri, negli anni del Comunismo, ha lottato per i loro diritti, ponendosi due obiettivi: l’educazione dei giovani e la rieducazione del clero. Per raggiungere le sue mete, decide prima di tutto di aprire una scuola popolare, che elimina la divisione politica e culturale interna al popolo.
  Inizia così la sua battaglia contro le istituzioni, che mi ricorda molto quella di Don Camillo e del suo amico Peppone, un modo simpatico, per centrare il problema che ha dovuto affrontare il giovane sacerdote, che con la sua perseveranza ha dato un aiuto prezioso che oggi è finalmente riconosciuto.
 La Casa Editrice San Paolo ha da poco pubblicato un libro per comprendere meglio l’opera, gli ideali, i successi e le delusioni di questo personaggio che ha lasciato numerosi discepoli e una Fondazione che è stata istituita per portare avanti la sua opera e i suoi insegnamenti http://www.donlorenzomilani.it/  ,
Perché mi hai chiamato?. Lettere ai sacerdoti, appunti giovanili e ultime parole
Dettagli
Titolo Perché mi hai chiamato?. Lettere ai sacerdoti, appunti giovanili e ultime parole
Autore Lorenzo Milani
Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Dimensioni dello spirito
Pubblicazione:03/06/2013
Pagine:222 ill.
Formato: Libro

Descrizione

Un emozionante carteggio inedito che rivela, ancora una volta, la grande spiritualità e il coraggio di don Lorenzo Milani. Perché mi hai chiamato? raccoglie lettere inedite di don Lorenzo Milani che aprono un nuovo scorcio di luce sulla sua spiritualità: dalle pagine indirizzata a don Raffaello Bensi, suo padre spirituale, con le relative risposte, ai brevi ma ricchissimi carteggi con personalità del suo tempo quali Mazzolari, Capovilla, Barsotti. Sono presenti sfoghi, a volte amarissimi, spesso rivelatori di un entusiasmo mai sopito; cenni alle amicizie giovanili e agli anni di formazione sacerdotale, come il genuino carteggio con due compagni di seminario. Il volume contiene inoltre i brevi foglietti che don Lorenzo utilizzava negli ultimi giorni di vita, quando ormai non riusciva più a parlare, per comunicare con i suoi ragazzi e con le persone care.

Consigli della bacheca





Consigli della bacheca

  Ciao a tutti, oggi la vostra amica “La bacheca dei libri”, vi consiglia un libro davvero speciale, l’ultima fatica della scrittrice Sara Rattaro, un libro indimenticabile e commovente che parla al cuore, e ha entusiasmato le recensioni e la critica.
Non volare via

Dettaglio
Titolo Non volare via
Autore Sara Rattaro
Editore Garzanti
Pagine 224
Prezzo 14,90 €  ebook: 9.99 €
Pubblicato 2 Maggio 2013

Conosco le regole.
Il silenzio è mio amico.
E quando ho paura, la mia voce sei tu
                   «Sara Rattaro va dritto al cuore.»
                               Cristina De Stefano, «Elle»

«Una storia indimenticabile che parla della vita di tutti noi, delle sue luci e delle sue ombre. Un meraviglioso romanzo sulle prove a cui l'amore ci sottopone ogni giorno.»
                                                       Clara Sánchez, autrice del Profumo delle foglie di limone
 “Non volare via è soprattutto la storia di Matteo, un ragazzino capace di insegnarci che per essere straordinari non è assolutamente necessario essere perfetti” (p. 216), il romanzo di Sara Rattaro, Non volare via, una scrittrice che è riuscita a conquistare i lettori, affrontando un argomento così reale come la sordità infantile, con parole semplici e un racconto emozionante ha mostrato le difficoltà di Sandra la mamma di Matteo e di Alice la sorella adolescente che si trova a fare i conti con la realtà familiare, e soprattutto di lui Alberto il padre che cerca di scappare dalle sue paure e dalla difficile situazione di Matteo, che vuole disperatamente dire al suo papà “ti prego non volare via”.  
http://www.sararattaro.it/
  Sara Rattaro, scoperta da Mauro Morellini, fa la sua entrata nel mondo della scrittura nel 2009 con il libro Sulla sedia sbagliata, che riceve molti consensi sia dai lettori che dalla critica. Il successo, la porta al suo secondo romanzo pubblicato nel 2011, Un uso qualunque di te, una storia che esplode prima nella testa e poi nelle mani, e che dopo l’incontro con Silvia Meucci, un agente letterario, viene pubblicato dalla casa editrice Giunti nel Marzo del 2012, e raggiunge le 20.000 copie vendute in una settimana. Un grandissimo successo, che le permette la pubblicazione in Spagna e Germania.
  Non volare via, è il suo terzo romanzo ed è la storia di un amore imperfetto, di un momento indecifrabile della vita, in cui amore, colpa e perdono si fondono in un unico istante.

  Per essere straordinari non è necessario nascere perfetti. Matteo ama la pioggia, adora avvertire quel tocco leggero sulla pelle. È l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri, in cui smette di sentirsi diverso. Perché Matteo è nato sordo. Oggi è giorno di esercizi. La logopedista gli mostra un disegno con tre uccellini. Uno vola via. Quanti ne restano? La domanda è continua, insistita. Ma Matteo non risponde, la voce non esce, e nei suoi occhi profondi c'è un mondo fatto soltanto di silenzio. All'improvviso la voce, gutturale, dice: «Pecché vola via?»
  Cari amici, tanti sono i libri che vengono pubblicati in un anno e tanti quelli che meritano di essere letti, questo romanzo secondo il me, rientra in questa categoria e sono sicura che quando lo leggerete, rimarrete soddisfatti e come i tanti lettori che lo hanno recensito deciderete di regalarlo anche a chi vi è vicino, perché l’amore non ha confini.