La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

venerdì 13 settembre 2013

Anche quando hai perso la strada c’è una stella che ti riporta a casa.

News
Cari amici è giunto il momento di scoprire la grande novità che splende come un raggio di sole dopo la pioggia, nelle nostre librerie. Anche se con un giorno di ritardo impossibile non presentarvi questo bellissimo libro di Sarah Butler, “L’amore in un giorno di pioggia”, che  illuminerà il vostro cuore come miriadi di stelle nel vostro cielo notturno.
Io non ti conosco.
 Ma insieme possiamo guardare le stelle.
 Prendimi la mano.
 Adesso non siamo più soli.

Titolo L'amore in un giorno di pioggia
Autore Sarah Butler
Editore Garzanti
Collana Narratori Moderni
Traduzione Enrica Budetta 
Pagine 272
Prezzo 16,40
Divoratori di libri, non potete assolutamente perdere questo libro che ha lasciato senza parole librai e critica. La Repubblica è rimasta talmente colpita che ha deciso di realizzare un evento speciale in occasione dell’uscita del libro in Italia, considerando che ha già venduto moltissime copie in 25 Stati conquistando il cuore dei suoi lettori.
Ma di cosa tratta questo clamoroso caso editoriale?
Avete mai stilato una lista delle 10 cose che vi rendono più tristi o più felici?
Si perché Alice e Daniel hanno questo in comune, insieme all’amore per le stelle, sotto le quali amano passeggiare, i colori e i mirtilli aspri, non si sono mai incontrati, ma lui l’ha cerca da una vita e le spedisce lettere a un indirizzo che non c’è, ricordando che il giorno in cui è nata la pioggia accompagnava i battiti del suo cuore e così che è nato l’amore in un giorno di pioggia.  Alice sta ritornando a casa perché dopo la mamma ora anche il suo papà sta morendo e lei scrive…
DIECI COSE DA DIRE A MIO PADRE
1.      A Singapore ho incontrato un uomo che aveva il tuo stesso odore: fumo e pelle scamosciata.
2.      Mi ricordo di quella vacanza in Grecia: rovine, e tu dovevi per forza spiegarci la differenza tra capitelli dorici, ionici e corinzi.
3.      Vorrei che mi avessi parlato della mamma. Vorrei che avessi conservato qualcosa di suo.
4.      Ho ancora il libro che mi hai regalato per il mio decimo compleanno, quando volevo fare l’astronauta: A spasso per il sistema solare.
5.      So che hai sempre sperato che qualcuna di noi facesse il medico, come te.
6.      ho un sogno ricorrente: sono fuori da casa tua; dentro c’è una festa; sento delle persone che parlano e ridono; io suono il campanello e tu ci metti secoli per venire ad aprire.
7.      Sono stata io a rubare la fotografia della mamma dal tuo studio.
8.      Avevo l’abitudine di spiarti: ti guardavo mentre facevi giardinaggio o stavi seduto in poltrona o alla scrivania dando le spalle alla porta. Avrei sempre voluto che ti voltassi e mi vedessi.
9.      Scusa se non sono stata molto presente.
10.  Ti prego, non…
Daniel sta cercando sua figlia, Alice va da suo padre, ma qual è il filo invisibile che li lega? Scopriamo correndo a comprare questo emozionante romanzo che ci farà scoprire i diversi colori e le sfumature del quadro che raffigura l’animo umano. Un esordio eclatante per scrittrice inglese Sarah Butler, da leggere e commentare.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. Daniel Pennac

Buongiorno, compagni di libro,
Il buon vecchio Thoreau diceva:  Non leggete il tempo, leggete l’eternità.
Ma perché mai, leggere è eternità, forse perché mentre leggiamo siamo catapultati all’interno del  libro è il nostro tempo scompare o forse perché come dice George Martin nel suo romanzo I fuochi di Valirya: Chi legge vive mille vite prima di morire, chi non legge mai ne vive solo una”.
O come dice Lionel Bellenger, nel suo libro Saper leggere:

Leggere significa identificarsi con l'amante e con il mistico. Leggere significa essere un po' clandestini, abolire il mondo esterno, spostarsi verso una finzione, aprire le parentesi dell'immaginario. Leggere significa spesso ammalarsi (nel senso proprio e in quello figurato). Leggere significa stabilire una relazione attraverso il tatto, la vista, l'udito (le stesse parole risuonano). Si legge con tutto il corpo... il piacere viene dalla gioia dell'attesa (attesa che spesso si riduce alla  suspence). C'è narrazione, vita, durata. Vi è la certezza di conoscere il seguito, ma nello stesso tempo assenza di seguito. Il lettore allora fugge, ma è trascinato avanti. Egli è in balia delle pagine. La sua attesa sarà premiata. La gioia dipende dal numero di pagine ancora da sfogliare.
Comunque leggiamo e tagliamo la testa al tempo.
                                             Buona giornata e come sempre
                              Buona lettura