sabato 24 agosto 2013

Antoinetta – anch’io so essere gentile. Nasconditi il viso. Nasconditi, ma nelle mie braccia. Vedrai presto come sono gentile. Mia povera folle. Mia pazza fanciulla.

Agenda letteraria
Bonsoir cari amici, nel momento dedicato all’autore, la nostra Agenda letteraria, oggi 24 Agosto, ci ricorda la nascita della scrittrice inglese Jean Rhys, pseudonimo di Ella Gwendolen Rees Williams, 1890-1979, famosa per il suo romanzo “Il grande mare dei Sargassi”, un libro che anticipa le vicende del celebre romanzo di Jane Eyre di Charlotte Brontë, infatti la protagonista è Antoniette, la prima moglie di Rochester, chiamata anche Bertha Mason. La storia, si sviluppa dall’infanzia fino alla pazzia che la spinge a bruciare la residenza inglese e a gettarsi dal tetto, quindi si può notare come i due romanzi sembrano intersecarsi. La prima parte del libro vede un’ambientazione coloniale, in una Giamaica, intorno al 1830, dove viene evidenziato il rapporto di servitù dei neri e quello dei bianchi, una realtà che lo fa rientrare tra i romanzi della letteratura postcoloniale. Questa è l’opera più matura di questa scrittrice che riesce a dare una grande forza e intensità a quest’opera che è stata posta tra quelle memorabili della letteratura inglese.
Vi lascio con un passo di questo bellissimo romanzo:
 Lei diceva di amare questo posto. Sarà l’ultima volta che lo vede. Starò all’erta per scorgere una lacrima, una lacrima umana. Non quella faccia chiusa e piena d’odio, da pazza. Ascolterò per sentire…se dice addio, forse adieu. Adieu – come quelle antiche canzoni che cantava. Sempre adieu (e tutte le canzoni lo dicono). Se lo dice anche lei, o se piange, la prenderò tra le mie braccia, la mia pazza. E’ pazza ma è mia, mia. Che me ne importerà degli dei o dei diavoli o del Destino! Se lei sorride o piange o tutt’e due le cose. Per me. Antoinetta – anch’io so essere gentile. Nasconditi il viso. Nasconditi, ma nelle mie braccia. Vedrai presto come sono gentile. Mia povera folle. Mia pazza fanciulla.
Titolo Il grande mare dei Sargassi
Autore Jean Rhys
Editore Adelphi
Traduttore Adriana Motti

Prezzo 12,00 €

0 commenti: