sabato 24 agosto 2013

“ Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli, e nel buio incatenarli.”


  Ciao a tutti, eccoci ancora qui con “My readyng of the heart”, che oggi ci riporta nella immaginaria Terra di Mezzo, sorta dalla menta del geniale e insigne professore di lingua e letteratura inglese presso la prestigiosa Università di Oxford, John Ronald Reuel Tolkien, un grande studioso del linguaggio, che è stato in grado di ideare una lingua nuova per i suoi personaggi, che ispirata al finlandese, ha preso il nome di Quenya. Così intorno a questa lingua, ispirato dai miti nordici, tra gli scenari medioevali inglesi, sono nati il popolo dei mezzuomini, gli Hobbit e la dinastia dei grandi Re i Nibelunghi, con la stirpe di Erendil, i popoli elfici con il saggio Elrond e la dama Galadriel, il popolo dei nani e le figure dei Maiar, gli Ainur, gli spiriti di Arda, chiamati dagli uomini stregoni, come Gandalf e Saruman, poi Barbalbero, il pastore degli alberi che capeggia il grande popolo degli Ent e come ogni storia che si rispetti il male viene creato per poter essere abbattuto così ecco Sauron, l’Oscuro Signore. Questo scrittore è stato GRANDE, sotto tutti i punti di vista, perché con le sue opere a iniziare dal Simarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e le altre opere varie, che sono serviti per creare una vera epica fantasy che parte dalle origini, di questo mondo immaginario, con un albero genealogico di ogni dinastia dagli elfi agli uomini, ai nani, fino alla creazione della Terra di Mezzo, che fa da scenario al brano che ho tratto da “Il Signore degli Anelli”, che è stata una delle più belle storie fantasy su cui ho poggiato gli occhi, infatti ho letto le sue 1380 pagine almeno tre volte. Di questo romanzo si potrebbe parlare per ore e scrivere un vero e proprio libro per poter dargli una spiegazione, perché nonostante lo splendido e semplice linguaggio, contiene la cultura e la storia di tutti i popoli nordici senza contare le tante citazioni religiose, insomma un vero e proprio monumento culturale scritto con la freschezza che solo un fantasy può avere. 

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende
L’intero consiglio sedeva con gli occhi bassi, …  Infine, con grande sforzo, parlò, meravigliandosi di udire le proprie parole, come se qualche altra volontà comandasse la sua piccola voce.
    << Prenderò io l’Anello >>, disse, << ma non conosco la strada >>.  …  << Ma è un fardello assai pesante. Così pesante che nessuno potrebbe caricarne le spalle di qualcun altro. Io non lo carico sulle tue spalle. Se tuttavia, lo prendi di tua scelta, dirò che la tua scelta è giusta; e fossero riuniti qui insieme tutti i potenti amici degli Elfi del passato, Hador ed Hùrin, Tùrin e persino Beren, il tuo posto sarebbe fra loro >>.
  << Ma non vorrai mandarlo via da solo, Messere! >>, gridò Sam, incapace di trattenersi ulteriormente, saltando su dall’angolino dove era rimasto tranquillamente seduto per terra.
  << No di certo! >>, esclamò Elrond, volgendosi verso di lui con un sorriso. << Tu almeno lo accompagnerai. Visto che è impossibile separarti da lui, anche quando si tratta di una riunione segreta alla quale non sei invitato >>. Sam si sedette arrossendo
e balbettando.  … <<   E’ giunta l’ora >>, disse.  <<  … Hai tu ancora intenzione di mantenere la parola data, Frodo, e di essere il Portatore dell’Anello? >>.   << Lo sarò>>, disse Frodo, << e partirò con Sam >>. << Non ti posso dare molto aiuto, e nemmeno utili consigli >>, disse Elrond.  … << E sceglierò per te dei compagni che ti secondino, sin dove essi lo vorranno o sin dove il fato lo permetterà. Piccolo dev’esser il numero, poiché la vostra speranza è nella rapidità e nella segretezza. … >>  
<< Nove saranno i membri della Compagnia dell’Anello, ed i Nove Viandanti si opporranno ai Nove Cavalieri che sono malvagi. Con te ed il tuo fido servo verrà anche Gandalf; … Gli altri rappresenteranno i rimanenti Popoli Liberi della Terra: Elfi, Nani, e Uomini.
Legolas per gli Elfi, e Gimli figlio di Glòin per i Nani. … Quanto agli Uomini, sarà Argon figlio di Arathorn ad accompagnarti, …>>
   …  << … Boromir farà perciò parte della Compagnia. E’ un uomo valoroso.>> 
 << Dobbiamo ancora cercare altri due>>, … …  << Ma in tal modo non vi sarà più posto per noi! >>, gridò Pipino costernato.
   << Non vogliamo essere lasciati addietro. Vogliamo andare anche noi con Frodo >>. … … << Sia dunque come vuoi tu. Andrai con loro. >> , disse Elrond, e sospirò  << Il totale è stato raggiunto. Fra sette giorni la Compagnia deve partire >>. …
“ Il Signore degli Anelli” – John Ronald Reuel Tolkien  (1892-1973).  

0 commenti: