giovedì 6 giugno 2013

Agenda letteraria, Thomas Mann,


   Agenda letteraria
  Cari amici, benvenuti alla nostra agenda letteraria, oggi voglio ricordare la nascita di Thomas Mann, uno dei miei scrittori preferiti, ho letto quasi tutte le sue opere, e La morte a Venezia ben due volte.


   Thomas Mann è uno scrittore tedesco, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1929, ed è considerato una delle figure più importanti della letteratura del Novecento. Nelle sue opere si nota il suo legame con il ceto borghese al quale appartiene e la sua prima opera i Buddenbrook, rappresenta una sorta di autobiografia, dove parla dell’ascesa e declino di una famiglia borghese. Questa opera pubblicata nel 1901, riscuote un enorme successo e lo rende noto in tutta la Germania.

La morte a Venezia, parla di uno scrittore che soggiorna a Venezia, nonostante l’aria di questa città sia un veleno per la sua salute, perché nella sua noiosa vita appare un fanciullo che lascia una profonda impressione in lui e non potrà smettere di ammirarlo proprio come un’opera d’arte, lasciandosi così uccidere dalla città.
Cari amici vi lascio con un passo della mia opera preferita La morte a Venezia:

… Aschenbach notò con meraviglia la bellezza perfetta di quest’ultimo. Il volto pallido e gentilmente assorto, incorniciato dai capelli biondo miele, la linea schietta del naso, la vezzosa bocca, l’espressione soave e divina di gravità, ricordavano le sculture greche dell’epoca aurea; e alla pura compiutezza dell’aspetto si univa una grazia così rara e insigne che lo scrittore si confessò non aveva mai veduto, né in natura né in alcun prodotto delle arti figurative. …

0 commenti: