giovedì 23 gennaio 2014

Tremate e alle porte... Arriva!... a distanza di anni e dopo quattro spesi per la sua realizzazione. Il sequel di Shining...

Suspense

Tremate lettori, perché si avvicina... l’attesissimo sequel di Shining, il terzo libro pubblicato dal grande maestro del thriller-horror Stephen King. Titolo, guadagnato proprio grazie a questo romanzo che dal 1977, anno della sua comparsa ha fatto conoscere il vero significato della PAURA, che poi è diventato delirio, con la messa in scena di Stanley Kubrick, e alla memorabile interpretazione di Jack Nicholson, nell’omonimo film entrato nella storia del cinema.
Beh! Shining è talmente famoso, che sicuramente anche le nuove generazioni conosceranno la trama, ma per non rischiare... in sintesi: il libro narra la vicenda di una famiglia americana. Il protagonista è il professor Jack Torrance, uno scrittore fallito, che per necessità accetta di fare da guardiano durante l’inverno a un hotel tra le montagne del Colorado, l'Overlook, uno strano e imponente albergo che è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Quindi insieme con la moglie Wendy e il figlio Danny, si trasferisce in questo luogo, dove Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, diventa spettatore degli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma quando il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima e allora il male si manifesta attraverso di lui.
Parlando di Shining, ormai è storica la dichiarazione dell’autore sulla nascita di questo romanzo. Infatti, molti sapranno che i realtà doveva essere originariamente ambientato in un parco divertimenti, ma il nostro maestro rimane folgorato da una profonda ispirazione e trova lo scenario perfetto, quando insieme a sua moglie, si ritrova a dover soggiornare allo Stanley Hotel ad Estes Park Colorado, prima della chiusura invernale. Wow!!! Da brivido, deve essere stato desolante brrr.... 
Il titolo, Shining, chi ha apprezzato questo libro e il film sicuramente saprà che è stato ispirato dalla canzone di John Lennon, "Instant Karma!". Infatti, il nostro scrittore, basandosi sulla frase della canzone: "We all shine on, voleva chiamare il libro "The Shine" ma quando scoprì che "shine" era termine denigratorio per la gente di colore, l’ha cambiato appunto per Shining.
Dopo questo piccolo riepilogo, sul libro, dove tutto ha avuto inizio, adesso, ritorniamo al nostro sequel:
Dr Sleep edito dalla Sperling & Kupfer, arriva nelle librerie italiane il 28 gennaio, con largo anticipo sulla data prevista (Marzo).
Come ha detto lo stesso Stephen King in una intervista, questo Sequel è  nato dalla curiosità di tutti coloro che dopo aver letto il libro o visto il film, si sono posti la fatidica domanda: “ Ma che fine ha fatto il piccolo Danny?”.
Bene, finalmente tutti sono stati soddisfatti, ma non lasciatevi ingannare, perché nonostante il detto: Tale padre tale figlio, questo libro non è un remake del vecchio Shining, quindi come dice lo stesso scrittore, non fategli una colpa se non vi ritrovate di nuovo la faccia da psicopatico che ha reso Jake Nicholson un’icona del cinema.


Sinossi
Fine anni Settanta. Jimmy Carter è presidente degli Stati Uniti. Un incendio rade al suolo l'Overlook Hotel in Colorado. Jack Torrance, custode durante il periodo invernale, muore nell'esplosione della vecchia caldaia difettosa, la moglie Wendy sopravvive con gravi ferite, il figlioletto Danny rimane profondamente minato nella psiche. Lo shining, la luccicanza, lo divora, scatenando incubi e visioni, assieme all'amore per la bottiglia ereditato dal padre. Passano gli anni e Dan Torrance si rassegna a una vita on the road, con l'alcol come unico rimedio contro i fantasmi del passato. Quando infine arriva a Frazer, New Hampshire, sembra giunto al termine della sua corsa. E invece trova due amici decisi a salvarlo, e una nuova missione: usare lo shining come un dono per dare la pace a chi soffre. Ma nuovi terrificanti nemici mettono in pericolo il dono - e la vita - di Dan.
Come avrete capito dalla sinossi, il libro, racconta le vicende di Danny Torrance, il figlio dello scrittore, che è stato interpretato da Jack Nicholson. Tanti si saranno chiesti dopo aver letto il libro o visto il film, che fine avesse fatto il piccolo Danny, Beh! a detta dello scrittore ecco cosa si è inventato il nostro maestro, che ha usato se stesso quando ha costruito il prsonaggio di Jack Torrence. Allora, Dan è riuscito a sfuggire all’incendio e come potete immaginare, risente delle ferite subite durante l’infanzia, infatti è diventato un alcolizzato e uno sbandato, continuamente perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso quel terribile inverno da bambino. In questo stato, Danny ha continuato a vagabondare per decenni vivendo una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e sarà grazie a quel dono che l’ha tormentato, lo “shining” a fornirgli l’aiuto necessario per trovare lavoro e per aiutare coloro che lo necessitano come una bambina che dovrà proteggere da... Se ve lo dico non c’è gusto... giusto?

0 commenti: