giovedì 23 gennaio 2014

BIG News!!! Spira un vento di novità nel mondo della letteratura italiana.

Benvenuti, amici in lettura.
Dopo il Premio Bagutta, oggi mi farò portavoce di un altro importante evento letterario, la prima edizione del Premio Internazionale di letteratura “Città di Como”. 
Il premio è suddiviso in tre sezioni: la sezione “Poesia” dedicata ad Alda Merini, la sezione “Narrativa” dedicata allo scrittore Giuseppe Pontiggia e la sezione “Giovani”.
Il Premio è gestito con il patrocinio di: Comune di Como, Corriere di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Associazione italiana di Cultura Classica, Partners Advertising & Web Addicted, Espansione Tv, Associazione culturale Parolario e Casa della Poesia di Como.

l’evento viene organizzato dall’Associazione Culturale Eleutheria.
In sintesi vi presento il comunicato stampa del concorso:
PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA
“CITTÁ DI COMO”
L’Associazione Eleutheria organizza la prima edizione del Premio internazionale di letteratura “Città di Como”, primo premio letterario del capoluogo lariano rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite.
Il premio è suddiviso in tre sezioni: poesia, narrativa e sezione giovani.
La sezione poesia è dedicata alla poetessa Alda Merini e si compone delle categorie “Volume Edito di Poesia” “Inediti Poesia”
La sezione Narrativa, dedicata invece allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, scomparso dieci anni fa, si compone delle categorie “Libro Edito di Narrativa”, “Racconti del territorio”, per la quale è possibile inviare un racconto edito o inedito sul tema “Il territorio e l’anima”, e della categoria “Aforismi”.
La sezione “Giovani” (studenti e under 25), infine, comprende tutte le sezioni elencate in precedenza con una esclusiva graduatoria di merito.
I vincitori saranno decretati da due giurie, un tecnica e una popolare. La giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, sceglierà 5 finalisti per ogni sezione che verranno a loro volta valutati da un gruppo di lettori selezionati da una importante libreria di Como tra i fruitori non occasionali di libri, assidui ed esperti nella lettura. La somma delle due votazioni porterà alla proclamazione dei vincitori per ogni sezione.
Verranno inoltre assegnati un premio speciale alla memoria a Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, è un premio a una personalità che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.
La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 25 aprile 2014. I testi già pubblicati dovranno essere inviati in plico postale alla CP n. 260 presso le Poste centrali in Via Gallio 6 a Como oppure presso la sede dell’associazione Eleutheria in Via Oriani 8, Como. Gli elaborati inediti, invece, potranno essere inviati anche via e-mail all’indirizzo info@premiocittadicomo.it
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di giugno in una prestigiosa sede.
È possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione al Premio al sito: www.premiocittadicomo.it
Per informazioni:
Dott. Giorgio Albonico
ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA
Via Oriani, 8 – 22100 Como
Tel. 031.2413392 – 340.9439256
Certo che essere giudicati da uno scrittore del calibro di Andrea Vitali. Wow!!! Senza contare gli altri importanti giurati.
Allora!!! Cosa aspettate, prendete in mano le penne, questa è la vostra grande occasione, fate conoscere al mondo letterario il vostro talento. Mettetevi in gioco, perché come dice la saggia nonna: chi non risica non rosica.

Perché solo chi si impegna, anche rischiando, può aspirare a ottenere qualcosa di veramente importante.

0 commenti: