lunedì 13 gennaio 2014

Katniss - "Ad un certo punto, devi smettere di correre, girarti e affrontare chi ti vuole morto. La cosa più difficile è trovare il coraggio per farlo. "

Fantasy
...amo
Eccolo!!!! Il film che ha spopolato insieme al mitico libro da cui è stato tratto: Hunger Games La ragazza di fuoco.
Hunger Games. Il bellissimo fantasy distopico, che ha ottenuto la corona di libro + bello del 2013, da VOI amatissimi lettori.
Ma ricapitoliamo un pochino le vicende di questo libro, che nonostante sia stato pubblicato qualche anno fa, è stato incluso nella lista dei libri + venduti e chiacchierati del 2013.
Come già saprete, La ragazza di fuoco o Catching Fire, è un romanzo scritto da Suzanne Collins nel 2009, il 2° della trilogia degli  Hunger Games. Questo romanzo è giunto in Italia solo nel 2010. Il 1° volume, quello che ha dato il via ai giochi, prende il titolo omonimo della saga e ha fatto la sua apparizione nel suo Paese d’origine nel 2008, mentre nelle librerie italiane, come al solito! Uff!!! è arrivato solo nel 2009. Il successo ha portato a una trasposizione cinematografica nel 2012, a cura del regista Gary Ross e in titolo è appunto Hunger Games - The Hunger Games.
Questo romanzo è un chiaro segno di come oggi la cinematografia prenda spunto dai nostri amati libri, per mettere in scena un successo planetario come questo, che ha consacrato la protagonista Jennifer Lawrence, tra i migliori attori del momento, stesso fenomeno che ricorda il fantasmagorico maghetto di JK Rowling, l’intramontabile Harry Potter, che ha reso famosissimo l’attore Daniel Radcliffe, che per sette anni si è consacrato al personaggio che lo ha reso immortale ai posteri. Ma la ragazza di fuoco, ha dimostrato il suo ardore anche al di fuori del mondo dei giochi, infatti, ai Golden Globe 2014, ha conquistato la statuetta, come migliore attrice non protagonista per la commedia “American Hustle”, un film di David O’Russel.
Il film La ragazza di fuoco, diretto dal regista Francis Lawrence, è uscito nelle sale americane nel 2012 e in Italia nel 2013 e racconta la storia di Katniss Everdeen che torna a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il "tributo" Peeta Mellark. Il film fa impazzire i fan della saga e quando la Mondadori ripropone l’economica versione Best-Seller, i giochi per la sopravvivenza riaprono e la VITTORIA come lo è stato per Katniss è assicurata. La mania per i giochi lo porta tra i + venduti e letti del 2013, così ecco come riesce a rientrare nella mitica classifica che avete votato, nonostante sia uscito già da un bel po’ e la vittoria come per la vincitrice del torneo che inizia il cosiddetto "Tour di Victor" impazza, e mentre Katniss lungo la strada percepisce la ribellione che si sta preparando, mentre il Capitol mantiene ancora saldo il suo potere e il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem, Jennifer Lawrence, si prepara a mettere in scena l’ultimo capitolo cinematografico degli  Hunger Games, Il canto della rivolta, e come ci si aspetta l’attesa è fiammante, perché quest’anno sapremmo come si concluderanno questi intrepidi giochi e secondo le indiscrezioni sulle riprese iniziate nel dicembre 2013, la nostra Katniss sarà condotta nel cuore di un misterioso tredicesimo distretto, collocato sottoterra e popolato da un foltissimo numero di persone. Purtroppo però, rigidissime leggi regolano e condizionano l'esistenza della civiltà sotterranea, condannata a una vita fatta di miseria e prigionia. Nel frattempo, la squadra dei ribelli si prepara per compiere la rivoluzione e liberare la nazione di Panem dalla sanguinaria dittatura.
Come sarà quest’ultima versione cinematografica?
Riuscirà a soddisfare i fan della distopica saga? O si rivelerà una delusione in confronto al libro?
Voi lettori che avete sostenuto questo intrepido libro cosa ne pensate? Riuscirà la bella Mistika di X-Men ha fare centro come Katniss?
Contro ogni previsione Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l’Arena sembrerà una passeggiata.

0 commenti: