martedì 21 gennaio 2014

“A room without books is like a body without a soul.” - Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima. Marco Tullio Cicerone


      Buongiorno!!! Amici in lettura.
Voi che di libri ve ne intendete, cosa ne pensate della mitica frase del nostro grande e colto progenitore, Cicerone?
Perché, una stanza senza libri e come un corpo senz’anima?
  Beh! questa immagine parla da sola.

Io non potrei immaginare la mia esistenza senza libri, ho bisogno di sentirli e toccarli per questo credo che il libro stampato è insostituibile, nonostante la comodità di avere 300 libri in tasca.
Ma riflettendo sull’aforisma del nostro Cicerone, credo che egli voleva lasciar trasparire la completezza che i libri ci danno, loro rappresentano l’umanità e il sapere conosciuto. La lettura arricchisce l’uomo e lo riempie come un’otre, se non si versa un po’ di sapere e conoscenza nell’otre del nostro essere, questo resterà vuoto, di conseguenza se una casa è priva di libri, vuol dire, che chi vi risiede non legge e l’otre della sua anima, ahimè! È inesorabilmente vuoto.
Questo è l’insegnamento che io ho tratto. Qual è il vostro?
Con questa citazione, vi auguro una splendida giornata. Naturalmente...
                                       Buona lettura e che il sapere sia con voi.

0 commenti: