domenica 27 ottobre 2013

Ho cercato pace ovunque, senza trovarla mai tranne che in un angolo con un libro

     Buongiorno amici in lettura,
 con questa bella citazione latina, tratta dal memorabile romanzo di Umberto Eco, “Il nome della rosa” vi auguro una buona giornata, ma prima di lasciarvi voglio raccontarvi quello che mi è capitato ieri mentre mi è ripassato tra le mani un bellissimo libro, che sicuramente molti appassionati lettori hanno già letto, “Le ceneri di Angela” di Frank McCourt, che oltre al resto, conteneva un frase che mi ha veramente colpito per la sua profonda saggezza:
“Dovete studiare e imparare per farvi un’opinione vostra sulla storia e su tutto, se la mente è vuota le opinioni uno non se le può fare. Riempitevi la mente, riempitevi la mente. La mente è il vostro tesoro e nessuno al mondo può ficcarci il naso.”
 Una frase molto significativa che fa comprendere non solo l’importanza della storia e il profondo male che porta in sé l’ignoranza, ma mi ha fatto riflettere sul fatto che queste parole, possono risultare vuote, prive di significato proprio quando è necessario comprenderle appieno e quando il momento della comprensione arriva è già tardi per recuperare ciò che si è perso per colpa dell’ignoranza. Voi cosa ne pensate?
                                      Una buona giornata e...

                                                                   Buona lettura

0 commenti: