venerdì 18 ottobre 2013

Chi è il signor Stella, che con il suo cappottone a lisca di pesce si aggira per il cielo (naturalmente stellato) e per la terra che attende un suo gesto di giocosa creazione? È un mago, un giullare, un musicista che suona la sua serenata alla luna


Leggere a voce alta!
    Ben ritrovati, eccoci ancora qui, per “Leggere a voce alta”, ai nostri amati bambini. Ormai abbiamo assodato, come la lettura dei libri da parte dei genitori aiuti i bambini a crescere meglio sia dal punto di vista cognitivo, perché sviluppa le capacità visive, di apprendimento e di linguaggio, ma soprattutto a livello emozionale è una vera cura, perché migliora la relazione con i genitori, infatti saranno più propensi a parlare con loro e mentre il neonato si sente protetto dalla loro voce, il bambino, si sente sicuro per le attenzioni che riceve, allo stesso tempo amato e più propenso a imparare dalla loro fonte di amore.
  Oggi, vi presento un’altra grande professionista nel campo della lettura e dell’illustrazione per bambini, naturalmente riconosciuta e apprezzato anche da “Nati per leggere”, quindi anche a livello educativo e come sempre vedremo anche i libri per le vostre letture a voce alta.
   Cari lettori ecco per voi Anna Curti. Un nome che sicuramente avrete già sentito, vista la sua prolifera produzione di testi, infatti lavora da più di 30 anni e i suoi lavori sono molto famosi anche nelle scuole e tra i testi scolastici.

Ma chi è Anna Curti?
Anna Curti è una illustratrice e anche scrittrice di libri per l’infanzia di origine torinese. Dopo la laurea in Architettura decide di dedicarsi esclusivamente all' illustrazione di libri per ragazzi. Le sue storie e disegni, sono pubblicate da molti editori nazionali e internazionali, infatti è pubblicata anche in Giappone. Le case editrici per cui ha pubblicato sono: Mondadori, Dalla parte delle Bambine, La Coccinella, Gakken (Tokyo), Lito (Parigi), Panini, Einaudi, Emme Edizioni, De Agostini, Garzanti, Ed. San Paolo, Castalia, Salani, Editoriale Scienza, Giunti, Lineadaria...
È attiva nel campo artistico, infatti partecipa a mostre personali e collettive sia in Italia che all' estero.
 Anna Curti ha curato moltissimi libri dal punto di vista illustrativo, collaborando con molti autori famosi, tra cui Roberto Piumini, Emanuela Bussolati, e tanti altri.
Moltissime delle sue illustrazioni, hanno animato le storie di molti libri, come: "Storia di un ciliegio", ma anche “C’era un bambino profumato di latte”, con il testo di Roberto Piumini.
Di quest’anno è il libro illustrato sul testo di Emanuela Bussolati. “La luna”.


Quanto è grande la Luna? Quanto è lontana? E perché cambia sempre forma? È vero che fa salire la marea? Domande importanti, a cui diventa facile dare risposta.



Ma interamente suo è il testo “Il signor Stella”, pubblicato dalla Principi & Principi.
Chi è il signor Stella, che con il suo cappottone a lisca di pesce si aggira per il cielo (naturalmente stellato) e per la terra che attende un suo gesto di giocosa creazione?
 È un mago, un giullare, un musicista che suona la sua serenata alla luna, che insegna al bambino (o è un angioletto?) a far crescere le piante e i fiori? Oppure è un personaggio surreale che attende le parole di una mamma, di una nonna, di un papà, per narrare la sua storia al bambino che vuol sentirla prima di dormire? È il protagonista magico di una storia magica?
 Chi è il signor Stella?

0 commenti: