giovedì 12 settembre 2013

Poiché non riusciamo ad amarci gli uni con gli altri, perché non proviamo ad amarci gli altri con gli uni?

Ed ora manga! Manga?
Ola! Ola! Ecco che ritorna la letteratura disegnata, con i personaggi che hanno creato la storia più emozionante Il Fumetto.
Olà! amici eccomi qua.
CHI SONO?
Ma dai! 
Sono la contestataria per eccellenza  
MAFALDA
 Mafalda, la bambina che con le sue argute domande e proteste ha messo in ginocchio il mondo professando l’amore per la pace e il rispetto per l’umanità. Questo simpatico personaggio, che fa riflettere il mondo, è nato dalla destrezza del geniale fumettista argentino chiamato Joaquín Salvador Lavado Tejón,
 in arte Quino.
  La mitica Mafalda, è nata nel 1963 per una pubblicità che poi è stata annullata, su ispirazione della bambina del romanzo di David Viñas, intitolato Dar la cara, pubblicato nel 1962 in Argentina. La prima striscia compare in Argentina nel 1964 e in Italia su un’antologia edita dalla Feltrinelli nel 1968.
Le contestatarie strisce di Mafalda, sono state un vero successo tanto che è stata pubblicata un po’ in tutto il mondo, però nonostante ciò il suo papà rimane a corto di perle di saggezza mafaldesche e la sua produzione si conclude nel 1973.
 Da allora però la nostra bimba ribelle e i suoi amici, hanno continuato a vivere nel cuore di molti appassionati vecchi e nuovi,
 che ancora oggi possono godersi Mafalda in tutto il suo splendore, con le pubblicazioni che si rinnovano ogni anno come quella dei Magazini Salani, che ci presenta in libro, Mafalda. Tutte le strisce, una edizione uscita a Maggio, con 640 pagine di spasso totale a solo € 16,90.
 Oltre ai fumetti di Mafalda c’è una bella versione a cartone animato, ricca di indignate contestazioni come dico io: mafaldesche, con cui vi lascio alla rivoluzionaria visione cliccando sul link.

0 commenti: