domenica 9 giugno 2013

Agenda letteraria, Curzio Malaparte


Agenda letteraria


 Ciao a tutti cari amici, oggi 9 Giugno facciamo gli auguri alla regina del thriller Patricia Cornwell, protagonista ieri della nostra rubrica Suspence, e ricordiamo la nascita dello scrittore giornalista e ufficiale italiano Kurt Erich Suckert, noto col nome di Curzio Malaparte, molto conosciuto all’estero per i suoi romanzi Kaputt, La pelle, Maledetti toscani, la sua attività giornalistica e di ufficiale durante la seconda guerra mondiale. Il suo romanzo La pelle, è ispirato al profondo stato di miseria della città di Napoli durante la liberazione americana, il romanzo pubblicato nel 1949, è stato messo all’indice dei libri proibiti dalla Chiesa Cattolica. Nel romanzo La pelle, lo scrittore inserisce una dedica:
« All'affettuosa memoria del Colonnello Henry H. Cumming, dell'Università di Virginia, e di tutti i bravi, i buoni, gli onesti soldati americani, miei compagni d'arme dal 1943 al 1945, morti inutilmente per la libertà dell'Europa. »

  Di Malaparte, Eugenio Montale ha detto:
« Un parlatore squisito e un grande ascoltatore pieno di tatto ed educazione. »

Vi lascio, con un passo di La pelle:

  Napoli è la più misteriosa città d’Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come la Babilonia. È la sola città del mondo che non è affondata nell’immane naufragio della civiltà antica, Napoli è una Pompei che non è mai stata sepolta, […] Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli.

0 commenti: