venerdì 24 gennaio 2014

News! Novità e ancora novità dal mondo letterario.

Carissimi lettori, ecco a voi un altro evento da non perdere.

Lo riconoscete?
È Vittorio Nessi. Noto sicuramente ai cittadini torinesi, perché attualmente è procuratore aggiunto presso il Tribunale di Torino. Ma i cittadini del capoluogo piemontese non solo i soli a conoscerlo bene, infatti, se torniamo un po’ indietro nel tempo, lo ricorderete meglio, nella veste del Pm comasco che ha stroncato la tangentopoli degli anni 80 e si è occupato di gravi fatti di sangue come il delitto di Marisa Fontanella a Erba. E ora... ora, è anche uno scrittore, che ha deciso di scoperchiare il vaso di Pandora, con un libro dei ricordi, il suo. È così, che fuoriesce il suo primo romanzo: "Strani amori". Amore e morte in Corte d’Assise.”
Sinossi: In Corte di Assise si celebrano processi per gravi fatti di sangue e dietro la morte si trovano spesso storie d'amore - di amore malato - che hanno portato al delitto persone altrimenti normali. Celati dall'omicidio riemergono i sentimenti ancestrali che incombono sugli esseri umani con la stessa ineluttabile forza che la tragedia greca ha identificato nel destino. E il processo, nella sua esigenza di conoscenza, li aiuta a venire alla luce lacerando il cupo scenario del delitto con bagliori improvvisi. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, frutto del materiale raccolto per le sue requisitorie, interessato ai contenuti simbolici della narrazione, questo libro è la voce di un pubblico ministero che ricerca se stesso nei suoi rapporti con il male. Sono storie di morte dove si intrecciano i demoni di un uomo maturo, i sentimenti di abbandono e la gelosia, il blocco affettivo di una giovane mamma, la pietas di un figlio; e mentre si addentra nei meandri del delitto il pubblico ministero si imbatte nella sua anima riflessa ed il percorso di conoscenza processuale si trasforma in un viaggio nel mistero. Entrambi usciranno dal processo trasformati. Saranno uomini diversi, l'accusatore e l'accusato per avere attraversato la linea d'ombra che sta tra la vita e la morte. In mezzo a loro, la vittima, compagna di quel viaggio, spettatrice silente ed implacabile di un dramma che rende tutti protagonisti e destinatari dell'incombente presagio di morte.
Ma come mai “Strani amori”?
Secondo le dichiarazioni rilasciate durante una intervista ai microfoni di CiaoComo, dal nostro Pm, anzi scrittore, per questo titolo, si è ispirato alla celebre canzone della romantica cantante italiana, che di strani amori ne ha cantati parecchi, Laura Pausini. 
Nonostante al momento operi a Torino, la città, dove ha presentato al pubblico il suo libro è stata la città di Como. Ma perché Como è fondamentale in questo libro? Semplice, perché i fatti narrati in questo romanzo sono quelli dei casi che si è occupato nella città lombarda.
Ma la novità non è questa. Ma il nuovo interessantissimo appuntamento che Vittorio Nessi ci regala, e durante il quale, terrà un incontro con Davide Cantoni per parlare di “Strani amori” e chissà, magari è possibile togliersi qualche curiosità o porre nuove domande al nostro scrittore. Infatti, nonostante il libro sia stato presentato al pubblico lo scorso 22 novembre, abbiamo ancora una nuova opportunità per incontrare il celebre Pm che di “Strani amori”, ne ha visti parecchi, e tante sono le curiosità che ancora si possono soddisfare...
Quali segreti ancora nascosti sono racchiusi nel vaso di Pandora di Vittorio Nessi?
Di quali strani amori parlerà con Davide Cantoni?
Mah! per scoprirlo non ci resta che prendere l’agenda e segnare questo appuntamento letterario:

Giovedì 30 Gennaio, ore: 18:00
Presso lo spazio incontri della libreria UBIK di Como
PIAZZA San Fedele
Strani amori. Amore e morte in Corte d’Assise – Vittorio Nessi - Editore Robin, 2013
Ingresso libero.
Info: +39.031.273554 

0 commenti: