mercoledì 12 giugno 2013

Leggere a voce alta!


Leggere a voce alta!
  Cari amici, eccoci al momento dedicato ai nostri bambini, quindi Leggiamo a voce alta.
 Come avevo scritto nel precedente articolo, desidero sottolineare l’importanza della lettura a voce alta nei bambini soprattutto in età prescolare, diffondendo il progetto dell’associazione Nati per leggere, sostenuta da ACP (Associazione Culturale Pediatri), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), CSB (Centro per la Salute del Bambino).
Per questo motivo vi presento i libri e gli autori che lavorano per l’infanzia e le relazioni degli studi portati avanti che dimostrano l’importanza delle immagini e della lettura nell’infante.
Infanzia,  la Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6, parlando della lettura a voce alta riporta che:


L’importanza della voce

Per i più piccoli il primo contatto con il libro, inteso come testo fatto (anche) di lingua, è mediato dall’intervento dell’adulto che leggendo trasforma la materia scritta, e codificata in segni alfabetici, in segno orale, vocalità. Il primo punto del nostro decalogo, dunque, non può che essere proprio questo: la lettura a viva voce. Fabrizio Frasnedi, che di vocalità in ambito didattico e linguistico si è occupato a lungo e in vari luoghi, scrive: l’uditore bambino, ma anche quello più grande, segue il fluire della voce e ha molte ragioni per restare affascinato. Perché la voce è la storia stessa che si fa e che si dipana piano piano, e ogni storia è un richiamo a penetrare in un mondo, e ogni mondo un teatro di avventure possibili. E poi perché la voce incanta con il suo ritmo, così come tutti i ritmi del mondo sanno incantare. L’apparente paradosso di tale inizio è dunque che l’incontro con la pagina scritta avviene nell’orizzonte dell’oralità. (Cit. F. Frasnedi, La lingua le pratiche la teoria, cit., p. 35.)
Dopo, aver consultato il parere del Prof. Fabrizio Frasnedi, docente di Linguistica italiana all’Università di Bologna, vi presento una disegnatrice Gabriella Ferrano, conosciuta come Iela che nel finire degli anni sessanta ha dato un contributo non indifferente al mondo dell’illustrazione per bambini insieme al marito Renzo Mari.
Ma chi è Iela Mari?

Iela Mari, un’artista di fama internazionale che merita tutta la nostra attenzione e gratitudine. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Milano, si dedica al mondo dell’infanzia creando dei veri e propri classici. Sono libri di grande impatto grafico, senza testo, eppure perfettamente capaci di raccontare la complessità della realtà. L’idea è semplice e geniale, e nasce dalla considerazione dell’autrice che il pensiero dei bambini piccoli proceda per associazione. «Vorrei attirare l’attenzione sulle forme in relazione al bombardamento delle immagini prodotte dalla televisione» diceva già nel 1968. Senza dubbio una visione dei libri per l’infanzia totalmente all’avanguardia. Il palloncino rosso, il suo primo libro, rappresenta infatti una piccola rivoluzione: pagine bianche, tratto nero, macchia rossa. Una bolla di chewing-gum si trasforma via via in pallone, mela, farfalla, fiore e, infine, in un ombrello nelle mani di quel bambino che aveva fatto la bolla di chewing-gum. Successivamente, il lavoro di ricerca di Iela Mari affronta, con la stessa carica innovativa, il mondo della natura. Infatti, diceva: «Io credo che, per la capacità di comprensione del bambino, la natura sia troppo complessa. Quindi ho cercato di rendere le cose chiare creando immagini sintetiche, rendendo il reale più vero del reale. E per fare questo bisogna partire dall’analisi per arrivare alla sintesi, non viceversa. Per esempio, bisogna prima disegnare tutti i dettagli di una foglia e poi cancellare, cancellare, cancellare…» Nascono così La mela e la farfalla, che racconta la trasformazione di un bruco in farfalla; L’uovo e la gallina che illustra l’alternarsi dei cicli naturali e L’albero, nel 2007, che come i libri precedenti, racconta una storia semplice, ma di grande forza narrativa in cui il succedersi delle stagioni viene descritto con grande intensità poetica. Altri libri di Iela Mari sono: Mangia che ti mangio del 2010 e Animali nel prato del 2011.
Il palloncino rosso
by Iela Mari


Dettagli
Cartonato pp. 40
Formato 21x21 cm
Prezzo € 11
Descrizione
Il racconto delle avventure di un palloncino rosso che pagina dopo pagina si trasforma in una mela, in una farfalla, in un fiore, in un ombrello in un infinito susseguirsi di sorprese. Un libro che ha rivoluzionato la letteratura per l’infanzia italiana.
Animali nel prato
by Iela Mari

Descrizione
Età di lettura: da 3 anni.
Dettagli
Generi Libri per la prima infanzia » 0-3 anni
Editore  Babalibri 
Formato Cartonato  Prezzo 10,50 euro
Pubblicato  15/03/2011
Pagine  10

  Altri libri consigliati, sono quelli del fenomeno del momento Peppa Pig di Silvia d'Achille per Giunti Kids Editore

Dettagli
Generi Bambini e Ragazzi 0-3 anni
Autore Silvia d'Achille
Editore  Giunti Kids 
Collana Peppa Pig
Formato Cartonato 
Pubblicato  09/04/2013
Pagine  24

Il Signor Dinosauro è il dinosauro di pezza di George, il fratellino di Peppa. George adora il suo dinosauro! Quando fa la nanna, quando mangia sul suo seggiolone e perfino quando fa il bagnetto, il Signor Dinosauro è sempre insieme a lui. Chissà che cosa capiterebbe se un giorno George non trovasse più il suo amico di pezza. Età di lettura: da 3 anni.


0 commenti: