giovedì 26 settembre 2013

Matilde Camus: La vita es demasiado breve, par la eternidad de los sentimentos.

Agenda letteraria
Mi corazòn es un barco donde solo caben dos, tu y yo.
Miei cari lettori, era da un po’ che non scrivevo in questa rubrica, così oggi eccomi qui per ricordare la nascita di un altro autore che ci ha fatto dono delle sue opere. Oggi 26 Settembre l’agenda letteraria ricorda la scrittrice e poetessa spagnola Matilde Camus, una musa nel panorama letterario che nonostante la sua scomparsa nello scorso anno, continua a far risuonare la sua voce.

Has llegado hasta mí como un milagro
florecido de gozo sobre nieve.
Tú deslumbrante amor, vivo y auténtico,
ha enfocado la luz sobre mi frente…

Matilde Camus è stata una accademica e storica, nonché alunna del poeta e scrittore Gerardo Diego, famoso per aver rappresentato l’ideale della cosiddetta Generazione del 27’, alternando la poesia tradizionale con l’avanguardia. Questa poetessa e studiosa ha cercato di combinare la ricerca con la letteratura, dedicando le sue opere al suo paese natio Santander nella Cantambria che non ha mai abbandonato portando nel cuore fino alla fine dei suoi 92 anni vissuti con forte determinazione e profondo amore verso i suoi affetti e la sua terra di montagna.
Yo Soy de la Montaña

Yo soy de la Montaña vertebrada
llena de húmedos pulsos de rocío,
de campos soñadores,
de arroyos cantarines y de ríos;
de casonas hidalgas
y de ruido de albarca en los caminos.

Yo soy de esta vestida tierra herbosa
donde el sol nos envuelve con cariño,
donde la bruma besa nuestros rostros
y las playas se aroman con sus pinos.

Soy de estas costas, duras y norteñas,
donde se encrespa el mar embravecido,
donde hay temblor de algas
bajo espumas de armiño.

Yo soy de la ladera más hermosa
de nuestro litoral santanderino.
Aquí la primavera es voz mojada
rompiéndose en fulgores y estallidos

0 commenti: